IL SENTIERO DEGLI DEI: UNA PASSEGGIATA TRA CIELO E MARE

Al momento stai visualizzando <strong>IL SENTIERO DEGLI DEI: UNA PASSEGGIATA TRA CIELO E MARE</strong>

Definito uno dei cammini più belli del mondo, il Sentiero degli Dei è veramente una passeggiata tra le meraviglie. Si tratta di un percorso naturalistico di 9km che si trova in costiera amalfitana che parte da Bomerano e termina a Positano, della durata di circa 7 ore.

Noi l’abbiamo percorso in una mezza giornata ed è stata un’esperienza incredibile tra montagna e mare che vogliamo raccontarti qui, dandoti tutte le info utili.

IL SENTIERO DEGLI DEI: LA STORIA

Il Sentiero degli Dei deve il suo nome a fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli. 

Lo scrittore Italo Calvino descrisse questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, una frase che è possibile leggere su mattonelle di ceramica poste proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.

L’intero percorso è immerso nella natura e regala ad ogni passo degli scenari sorprendenti.

INFO SUL SENTIERO

Il Sentiero degli Dei inizia da Bomerano, nel comune di Agerola e arriva a Nocelle, un paesino arroccato su una montagna. Ci vogliono all’incirca tre ore tra sali e scendi che regalano splendide viste sul mare.

C’è poi la possibilità di continuare per Positano, in bus o a piedi, lungo un sentiero molto romantico, che inizialmente passa sulla strada asfaltata e poi porta a una lunghissima scalinata, che dalla parte alta del paese, scende fino al mare. 

Credici, è stata la parte più difficile di tutto il percorso, soprattutto per il forte caldo e l’assenza di zone di ombra.

DOVE DORMIRE

Per il nostro soggiorno sul Sentiero degli Dei abbiamo scelto per dormire il B&B “Casa Pendola” una struttura che ci ha accolti con calore e con tanti consigli! La colazione è molto varia e viene servita a partire dalle 7:30. Offre inoltre una piscina aperta tutto il giorno ed un parcheggio privato ad un prezzo onesto. 

Per cenare ti consiglio assolutamente di provare “La Cascina del Sole – Ristorante”, dove offrono prodotti tipici di Agerola, come il fiordilatte, la provola e salumi vari e tanti alti buonissimi piatti, ad un ottimo prezzo.

DOVE PARCHEGGIARE

Il modo più comodo per arrivare a Bomerano e poi cominciare il Sentiero degli Dei, è senza dubbio in auto

Ti consiglio di parcheggiare al parcheggio gratuito che si trova a meno di 5 minuti a piedi dalla piazza centrale e da lì seguire le indicazioni.

Questo parcheggio è inoltre vicino la fermata del bus che prenderai al ritorno, quindi molto comodo!

CONSIGLI

In seguito alla mia esperienza sul Sentiero degli Dei, voglio darti qualche consiglio utile per intraprenderlo al meglio:

  • Parti al mattino presto così da evitare il caldo, le ore di punta e il traffico di turisti, che essendo molti, rallentano in alcuni tratti la camminata.
  • Indossa un cappello e scarpe da ginnastica o da trekking. Il sentiero è infatti tutto sterrato e roccioso, con molti tratti in discesa ed in salita, di difficoltà media. Ho visto persone con scarpe con tacco ed infradito che lo percorrevano e non ho idea delle loro condizioni a fine giornata. Preparati al meglio!
  • Attrezzati con tanta acqua perché ne avrai bisogno. Ci sono delle fontanelle lungo il percorso, ma non in numero eccessivo.
  • Porta un piccolo asciugamano da mare ed un costume se a fine camminata vuoi rilassarti sulla spiaggia di Positano.

LUNGO IL SENTIERO

Dalla piazza di Bomerano segui le indicazioni che ti porteranno all’ingresso del Sentiero, che riconoscerai per la scritta in mattoncini che ti darà il benvenuto. Da lì inizierai a camminare lungo un sentiero fatto di rocce e terra, lungo il quale incontrerai vari punti ristoro, fontane sceniche e terrazze naturali panoramiche che affacciano su Praiano, Positano e su tutta la Costiera Amalfitana.

DOVE MANGIARE

Lungo il Sentiero degli Dei ci sono pochi punti ristoro dove acquistare bibite e cibo. 

Non appena arriverai a Nocelle scendi la scalinata e arriva alla piccola piazzetta centrale, dove troverai bagni pubblici gratuiti a disposizione e se vuoi rinfrescarti ti consiglio di provare la granita al limone o all’arancia del chioschetto.

Dalla piazzetta, se risali la scalinata e giri a sinistra passerai per vari ristorantini e ti ritroverai sul percorso che conduce a Positano. Proprio sulla strada, sulla sinistra, quasi alla fine di Nocelle, si trova un piccolo negozio di alimentari, che ci ha preparato dei panini buonissimi, mangiati sulla loro terrazza con vista! Un modo economico per pranzare, non perdere troppo tempo e godersi il panorama!

A neanche un chilometro di distanza dal mini market, sulla destra troverai un altro chiosco in cui fanno limonate ed aranciate, “Sapori d’Italia”, che noi abbiamo scoperto essere la mamma del signore del chiosco a Nocelle. La signora è stata gentilissima e ci ha permesso di utilizzare il bagno e oltretutto ci ha dato tantissime informazioni utili.

POSITANO

Dopo le centinaia di scale che si percorrono per arrivare al mare di Positano, noi ci siamo tuffati nelle acque della sua spiaggia, dopo esserci cambiati nei bagni pubblici che si trovano sul lungomare (0,50€ per accedervi). Siamo riusciti a restare solo per poco, in quanto la sabbia nera era rovente ed era impossibile anche solo rimanere seduti sull’asciugamano.

COME TORNARE INDIETRO

Da Positano, per tornare al punto di partenza ci sono vari bus di linea (i biglietti si comprano online o a bordo). Noi abbiamo dovuto cambiare ad una stazione prima di Amalfi, per prendere la coincidenza per Bomerano.

Troverai molte agenzie, anche all’inizio del sentiero che offrono pacchetti per traghetto+bus, ma sinceramente noi ci siamo trovati molto bene ad organizzarci in autonomia.

ATTENZIONE: per salire sugli autobus è richiesta la mascherina e molto spesso sono pieni di gente e si rischia di fare il viaggio in piedi.

Calcola che da Positano ad Agerola sono all’incirca due ore, quindi vai un po’ prima alla fermata del bus.

CONCLUSIONI

Il Sentiero degli Dei è una perfetta attività da svolgere lungo la Costiera Amalfitana, che ti permetterà di vedere questo luogo meraviglioso da un’altro punto di vista, lasciandoti a bocca aperta di fronte ai panorami pazzeschi che ti ritroverai davanti.

Anche se sembra una semplice passeggiata, parti preparato e segui i miei consigli perché ti saranno molto utili!

Buona avventura!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento