Conosciuta come la Piccola Parigi d’Oriente, Da Lat è un’incantevole città di montagna, che grazie al suo clima mite e al suo paesaggio circondato da verde è una delle zone agricole migliori di tutto il Vietnam.
Prodotti a chilometri zero, cascate immense immerse nella natura e costruzioni innovative e fuori dal normale: questo è quello che potete trovare a Da Lat, una perla nel cuore del Vietnam in cui fare tappa durante un viaggio in questo paese.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE
Siamo arrivati a Da Lat con un bus partito da Mui Ne e siamo rimasti in città per 3 giorni. La strada, salendo per la montagna, è in alcuni tratti piena di curve, ma il panorama è molto bello.
Ci sono comunque anche minivan che arrivano in città. Il consiglio che vi do è di organizzarvi per gli spostamenti con la struttura che vi ospita o tramite agenzie o sul sito 12GoAsia.
DOVE DORMIRE
Per il nostro soggiorno a Da Lat abbiamo scelto di alloggiare presso la guesthouse “SINH ĐÔI HOUSE”, in cui avevamo una stanza molto grande con bagno in comune. La struttura non si trova proprio al centro città, ma siamo stati veramente bene.
COME SPOSTARSI
Per spostarci a Da Lat abbiamo noleggiato un motorino presso “Hai’s Motorbike Rentals”, un servizio di noleggio trovato su Google Maps. Ci siamo messi d’accordo con loro telefonicamente e sono venuti a portarcelo in guesthouse. Chiedono solamente una copia del documento e abbiamo pagato 120.000 dong per un giorno di noleggio.

DOVE MANGIARE
Da Lat offre veramente tantissimi prodotti freschissimi che crescono proprio in quell’area e di ottima qualità. Frutta, piatti preparati, dolci e bevande tipiche, c’é solo l’imbarazzo della scelta!
Vi consigliamo di provare:
- Cơm Gà Hải Nam – Tài Ký, vicino alla guesthouse, famosa per il pollo arrosto;
- Liên Hoa, la bakery più famosa della città, dove trovare dolci e rustici salati buonissimi a tutte le ore!
- Bánh Tráng nướng Dì Đinh, un posto molto local in cui si mangia su degli sgabelli e dei tavoli piccolini e in cui preparano la tipica pizza vietnamita;
- Thanh Thao Avocado Ice-cream, dove potete assaggiare uno speciale gelato all’avocado.
Provate poi il latte di soia che vendono ovunque in città, soprattutto davanti alla grane struttura a forma di fiore. Vi capiterà di vedere tantissime persone con in mano un bicchiere con una bevanda bianca e infatti ne vanno matti!
COSA VEDERE A DA LAT
Da Lat è veramente una città incredibile che offre tantissime attività da fare e posti da visitare.
Noi abbiamo deciso di esplorarla per una giornata in autonomia e poi con un tour organizzato, insieme all’agenzia Happy Day Travel Da Lat.


LA CITTÀ DEI FIORI
La città dei fiori è molto grande, anche se le cose principali si concentrano tutte nel suo cuore e più precisamente, nella zona vicino al grande lago Xuan Huong che sorge al centro della città.
É possibile noleggiare una piccola imbarcazione e navigarlo o semplicemente passeggiare lungo le sue sponde dove tutti i giorni, e soprattutto nel weekend, sia i local che i turisti si riuniscono per fare picnic o solamente per stare insieme. L’atmosfera è di festa ed è veramente carino passare del tempo qui.
Proprio sul fiume si affaccia la Piazza Lam Vien, punto di ritrovo dei local e dei turisti, al centro della quale sorge una grandissima struttura a forma di fiore che ospita all’interno un centro commerciale.

Non molto distante dal centro di Da Lat si trova poi la Crazy House, una delle strutture architettoniche più famose della città e uno dei 10 edifici più bizzarri al mondo.
É opera dell’artista Dang Viet Nga, il quale si è ispirato a Gaudì e Dalì, dando sfogo alla sua immaginazione. Egli realizzò solamente dei dipinti del progetto, che vennero consegnati a degli artigiani locali non professionisti che si occuparono della realizzazione. Il complesso inizialmente aveva la forma di tronco di albero, a cui sono state successivamente aggiunte scale, stanze, ponti e tantissime sculture a decorare il tutto. Ad oggi la struttura è costituita da 5 piani, a tratti inquietanti e nelle camere è possibile soggiornare, su prenotazione!
Il biglietto d’ingresso costa 40.000 dong.


TOUR NEI DINTORNI DI DA LAT
Da Lat è circondata da montagne, cascate e tantissima natura. Molte sono le farm in cui vengono coltivati prodotti freschissimi e frutta gustosissima. Noi abbiamo deciso di esplorare i dintorni della città con un tour in giornata, organizzato dall’agenzia Happy day travel Da Lat. Dopo averli contattati telefonicamente, sono venuti a prenderci in guesthouse la mattina presto.
Accompagnati da una guida che ci ha raccontato e mostrato la bellezza e le curiosità di questa incredibile area del Vietnam, abbiamo visitato:
- una Bee Farm, un allevamento di api, con degustazione di miele e polline essiccato;
- una coffee farm, dove viene prodotto il Wiesel Caffè, uno dei più pregiati al mondo, prodotto con gli escrementi del Kopi Luwak, un simpaticissimo animale; è possibile anche assaggiare questo caffé nel bar all’interno della farm e vedere dal vivo questi teneri animali.
- la Pongour Waterfall, conosciuta come la “grandiosa cascata del sud”, alta 40 metri e con un flusso d’acqua che sgorga attraverso 7 livelli separati;
- la più alta statua del Vietnam raffigurante la Quan Am Buddha (Lady Buddha), di 67 metri e la statua bianca dell’Happy Big Buddha;
- la potentissima Elephant Waterfall, chiamata così perché un tempo gli elefanti la raggiungevano per bere le sue acque.
- una cricket farm, all’interno di una casa in cui la famiglia oltre ad avere un coccodrillo come animale domestico, alleva grilli che poi cucina e serve croccanti.
- una piantagione di caffè e avocado grandissima con tantissime installazioni in cui scattare delle foto indimenticabili.
Il tour comprende anche il pranzo presso un ristorante locale in cui ci hanno portato tantissimo cibo tipico veramente buono! Ve lo straconsiglio!


LA MONTAGNA RUSSA PIÙ LUNGA DELL’ASIA
Se amate l’adrenalina e siete a Da Lat allora dovete assolutamente provare la New Alpine Coaster, la montagna russa più lunga di tutta l’Asia.
Vi racconto la nostra esperienza qui.
