TAIPING: UNA META RILASSANTE IN MEZZO ALLA NATURA

Al momento stai visualizzando TAIPING: UNA META RILASSANTE IN MEZZO ALLA NATURA

Lontana dagli itinerari turistici, dal caos e immersa nella natura, Taiping è una tappa da inserire in un viaggio in Malesia, se si è alla ricerca di tranquillità e di avventure.

Taiping si trova a metà strada tra George Town e Kuala Lumpur ed è stata la nostra ultima tappa dei due mesi di viaggio in Malesia.

COME RAGGIUNGERE TAIPING

Siamo arrivati a Taiping con un bus da Penang. Vi consiglio la compagnia StarMart Express, molto comoda e con addirittura i sedili massaggianti! Il viaggio dura circa due ore e ci sono due stazioni di arrivo, Kamunting a nord e Simpang a sud ovest, entrambe un po’ fuori dal centro di Taiping, che si può raggiungere comodamente in taxi usando le app di Grab e AirAsia.

DOVE DORMIRE A TAIPING

Per il nostro soggiorno a Taiping abbiamo scelto il Knight Alley Hotel, una struttura moderna, pulita e accogliente, molto centrale. Qui c’è a disposizione degli ospiti la lavatrice, l’asciugatrice e una poltrona massaggiante. L’unico consiglio che vi do è di chiedere una camera che non dia sulla strada principale perché la notte il rumore è abbastanza forte. Per il resto è super consigliato.

DOVE MANGIARE A TAIPING

Taiping è piena di locali e ristoranti in cui provare specialità della cucina malese e non solo. Noi siamo stati in questi ristoranti che ci sono piaciuti molto:

  • Mansion 5;
  • Monday Brew Cafe;
  • Stairs by Hazel Floristry;
  • Secret Recipe all’interno del Taiping Mall.

COME SPOSTARSI A TAIPING

Taiping è una città molto piccola. Il centro si gira tranquillamente a piedi, ma nel caso potete affidarvi a Grab o AirAsia per chiamare i taxi che costano pochissimo e vi permettono di raggiungere qualsiasi posto, o anche solo tornare in hotel a causa del caldo fortissimo.

COSA VEDERE A TAIPING

Anche se piccola, Taiping è veramente un gioiello che offre attività per grandi e piccini, per gli avventurieri, ma anche per chi cerca solo relax.

TAIPING LAKE GARDENS

Una delle cose che più ci è piaciuta di Taiping è il grande lago che sorge nel cuore della città, circondato da verdi giardini e alberi immensi.

C’è una lunga passeggiata percorribile a piedi o in bicicletta che alla sera è molto piacevole. Qui potrete incontrare i local che organizzano picnic sulla riva, persone che si allenano e chi semplicemente cammina ascoltando il verso degli uccellini e i rumori della natura.

Un consiglio che vi do è di portarvi lo spray per gli insetti perché ci sono molte zanzare.

TAIPING ZOO & NIGHT SAFARI

Altro posto imperdibile a Taiping, e motivo principale per cui siamo venuti in questa città, è lo zoo. Qui è possibile vedere tantissime specie di animali provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto la famosa tigre della Malesia, gli oranghi e tantissime tipologie di scimmie.

L’ingresso costa 16 ringgit e potete visitarlo a borso di una navetta o a piedi, come abbiamo fatto noi, in quanto avrete più libertà e tempo per ammirare gli animali.

Sempre qui è possibile fare anche un night safari, un percorso guidato per vedere gli animali notturni. Il costo è di 20 ringgit, ma sinceramente non so fino a che punto convenga poiché è tutto buio e, forse siamo stati fortunati, ma siamo riusciti a vedere tutti gli animali anche di giorno.

PERAK MUSEUM

A Taiping si trova il Perak Museum, il museo più antico della Malesia, che racconta la storia del paese. Fu fondato nel 1883 e vi sono esposte gemme storiche e archeologiche, resti di animali e manufatti, auto e vestiti di epoca.

TREKKING A BUKIT LARUT

Se siete dei tipi sportivi e vi piacciono le camminate allora non potete perdere Bukit Larut, un trekking di 4 ore (solo andata), che passa nel bosco e raggiunge la cima della montagna. Noi volevamo farlo, ma il caldo era veramente insopportabile e abbiamo deciso di saltare, ma a detta di persone che l’hanno fatto, merita molto.

Lascia un commento