WEEKEND A MONACO: COME PREPARARSI ALLA SCOPERTA DI QUESTA CITTÀ

Al momento stai visualizzando WEEKEND A MONACO: COME PREPARARSI ALLA SCOPERTA DI QUESTA CITTÀ

Una città che mi ha sempre molto incuriosita e che da molto tempo volevo visitare è Monaco di Baviera, nel sud della Germania. 

Sarà stato per tutte le volte che ne ho sentito parlare nel cartone animato sulla principessa Sissi, nata proprio in questa città e figlia del duca di questa regione, o per il tanto rinomato Oktoberfest che ogni anno attira migliaia di persone da tutto il mondo. Qualunque sia la ragione, non appena mi è capitata l’occasione di partire e visitarla, non ho potuto che coglierla al volo.

Situata a sud della Germania, Monaco è la capitale della Bavaria, una regione molto estesa che racchiude tradizione, storia e cultura.

Tra edifici in stile gotico, chiese barocche e palazzi reali sfarzosi, troverai piazze e parchi in cui sostare e rilassarti, magari gustandoti un bel boccale di birra tipica e assaggiando qualche prodotto della cucina tradizionale della città.

Se stai organizzando un weekend alla scoperta di Monaco di Baviera, continua a leggere: ho raccolto per te ho tante informazioni e consigli utili su questa destinazione!

COME ARRIVARE

Sono stata a Monaco di Baviera per un weekend, due giorni e una notte. Anche se era un po’ poco sono riuscita a vedere le cose principali, ma se te vuoi fare le cose con più calma, ti consiglio di restare una notte in più.

Partendo da Zurigo, la soluzione migliore e più economica per raggiungere la città per me è stata il bus. Sono partita il sabato mattina prestissimo e ho viaggiato con Flixbus (ho speso meno di 40€ andata e ritorno), che mi ha portata direttamente in centro città per l’ora di pranzo.

Altre soluzioni per raggiungere la città sono l’aereo, con compagnie low cost come Ryanair che offre voli diretti, oppure il treno, anche se la tratta potrebbe essere molto più lunga e costosa.

COME MUOVERSI

La città è molto grande e anche se la maggior parte delle attrazioni si trovano nel centro, ce ne sono molte altre impossibili da raggiungere a piedi.

Facendo dei calcoli e organizzando tutto l’itinerario dei luoghi che volevo vedere, ho preferito acquistare la Monaco City Card, ovvero un biglietto scontato che per 24 ore mi ha permesso di sfruttare tutti i mezzi di trasporto ed avere sconti in musei e ristoranti.

Il prezzo totale per un biglietto valido per due persone per 24 ore è stato di 23.50€ e l’ho acquistato all’ufficio turistico nella Stazione Centrale di Monaco, ma puoi richiederlo anche all’Info Center che si trova a Marienplatz.

Ricordati di obliterare il biglietto la prima volta alle macchinette che si trovano all’ingresso di ogni stazione (molto spesso sono difficili da notare!): da quel momento la tua carta avrà validità.

DOVE DORMIRE

Per la nostra unica notte a Monaco di Baviera abbiamo alloggiato all’“Hotel Cocoon Stachus”, a meno di 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale e in un quartiere abbastanza tranquillo.

La stanza era un po’ piccola, ma l’arredamento stupendo: sembrava di essere immersi nella natura, con appendiabiti fatti di rami e la prevalenza del colore verde.

Per qualità e prezzo però te lo consiglio!

COSA VEDERE A MONACO IN UN WEEKEND

Come già detto Monaco di Baviera racchiude tantissimi luoghi da visitare e attività da svolgere e fare tutto in meno di due giorni è molto difficile, ma non impossibile. 

Arte, storia, tradizioni, natura e divertimento sono tutto ciò che offre questa stupenda destinazione. Ecco per te una lista di posti da vedere assolutamente in un weekend nella capitale bavarese:

  • Marienplatz, il cuore di Monaco, la piazza più interessante con la grande struttura neogotica del Neues Rathaus, il nuovo municipio, di cui risalta l’altissima torre. Al suo interno si trova il carillon di Glockenspiel, uno dei più famosi al mondo, che ogni giorno offre uno spettacolo musicale da non perdere!
  • La Frauenkirche, la cattedrale gotica della città, con le sue due torri che sono il punto più alto della città!
  • La Pfarrkirche Sankt Peter, la parrocchia di San Pietro, che è la più antica di Monaco.
  • Il Viktualienmarkt, un mercato storico di Monaco, che con i suoi 140 banchi e cantine offre una vasta gamma di prodotti locali e cibi tradizionali, che potrai provare facendo delle degustazioni.
  • L’Englishner Garten, l’immenso parco cittadino con prati, ruscelli e laghetti. Al suo interno visita:
    • un pezzo del muro di Berlino, Denkmal Berliner Mauer;
    • il Monopteros, un tempio greco – romano, da cui puoi goderti il panorama sul centro città;
    • la torre cinese, la Chinesischer Turm e il secondo più grande Biergarten di Monaco, dove ti consiglio di fermarti per mangiare!
  • Odeonsplatz è una delle piazze più belle e più italiane di Monaco, con i suoi edifici che hanno uno stile che ti trasporterà nel Belpaese.
  • Il BMW Welt (gratuito) e il BMW Museum (a pagamento), con le loro strutture futuristiche, dove ammirare modelli storici e di ultima generazione della famosa casa automobilistica.
  • L’Olympiapark, il parco olimpico con l’imponente Olympiaturm: la torre dalla struttura futuristica da cui ammirare dall’alto tutto lo splendore della città.
  • L’Allianz Arena, uno degli stadi più belli d’Europa, con una struttura innovativa e molto particolare.
  • Il birrificio Hofbräuhaus, un’esperienza unica e indescrivibile da vivere a Monaco, dove potrai immergerti completamente nello spirito bavarese, bevendo birra e mangiando pretzels giganti, tra musica e gente con costumi tradizionali. Divertimento assicurato!
  • Per il tramonto, molto comune è recarsi a guardarlo dall’Hackerbrücke, un ponte che passa proprio sulla stazione dei treni e da cui la vista è stupenda!

DOVE MANGIARE A MONACO DI BAVIERA

La cucina bavarese offre piatti e cibi tradizionali deliziosi e che puoi trovare e provare in qualsiasi ristorante della città.

Per  mangiare durante il tuo viaggio a Monaco, questi sono i posti in cui ti consiglio di fermarti:

  • Viktualienmarkt, il mercato che offre un’ampia scelta di prodotti e specialità locali adatta a soddisfare ogni voglia.
  • il Biergarten all’interno del Giardino inglese: prova la Schnitzel e la Kartoffelsalat, accompagnati da un bel boccale di birra.
  • Hofbräuhaus, il birrificio di cui ti ho parlato prima dove trascorrere una serata all’insegna del buon cibo, dell’autentica birra e della tradizione bavarese.

Se invece hai voglia di dolci, provali in una di questi café/ pasticcerie:

  • Rischart Café, una catena di café sparsa ovunque per la città; ti consiglio quella a Marienplatz, che al piano superiore offre una bella vista sulla piazza. 
  • Konditorei Erbshäuser;
  • Chocolaterie Beluga;
  • Mary’s Coffee Club Konen.

CONCLUSIONI

Ti ho fatto venire voglia di visitare Monaco di Baviera

Se cerchi una destinazione per uno dei tuoi prossimi weekend, sicuramente la capitale della Baviera è un’ottima scelta da tenere in considerazione! 

Spero che i miei consigli ti siano utili nell’organizzazione del tuo weekend fuori porta! Fammelo sapere lasciando un commento e non perdere gli altri articoli che ho scritto su questa città!

Continua a seguirmi per altre avventure!

Buon viaggio e a presto!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento