VISITARE LA CONTEA AMISH DI LANCASTER: UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO

Al momento stai visualizzando VISITARE LA CONTEA AMISH DI LANCASTER: UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO

A circa un’ora di treno da Philadelphia, si trova uno dei luoghi più affascinanti, particolari e suggestivi degli Stati Uniti.

Una gita di una giornata, da Philadelphia, nella Contea di Lancaster, offre una fuga dalla frenesia della città, con l’opportunità di esplorare un angolo autentico e pittoresco dell’America rurale. 

La Contea di Lancaster, situata nel cuore della Pennsylvania, è conosciuta per la sua comunità Amish, che vive secondo tradizioni secolari, seguendo uno stile di vita semplice e senza tempo. 

COME ARRIVARE A LANCASTER DA PHILADELPHIA

La distanza tra Philadelphia e la Contea di Lancaster è di circa 120 km, che si percorrono in un’ora e mezza in auto, il mezzo più adatto a mio parere per visitare questa zona, soprattutto per avere più libertà negli spostamenti.

Noi abbiamo preso il treno dalla stazione centrale di Philadelphia al mattino presto e siamo arrivati alla stazione di Lancaster. I biglietti si possono acquistare direttamente in stazione.

Se non si ha un’auto a disposizione, ci sono diverse escursioni organizzate che offrono un trasporto comodo e l’opportunità di avere una guida esperta che racconti la storia e le tradizioni della comunità Amish lungo il tragitto.

IL NOSTRO TOUR A LANCASTER

Per visitare la Contea Amish di Lancaster abbiamo deciso di fare un tour organizzato con partenza proprio da Lancaster, prenotato su Get Your Guide e con l’agenzia Local Experience.

Puoi acquistarlo qui

Dopo essere scesi dal treno, ci sono venuti a prendere in stazione con un minubus (anche se il punto di incontro era molto lontano e raggiungibile solo con un taxi) ed abbiamo scoperto che eravamo gli unici due turisti prenotati per quel giorno. Ci siamo ritrovati quindi a fare un tour privato e la nostra guida Mike, ci ha subito iniziato a raccontare tantissime curiosità su questa comunità Amish che ha uno stile di vita così diverso dal nostro.

CHI SONO GLI AMISH

La prima cosa che ti colpirà una volta arrivato nella Contea di Lancaster sarà la pace e il silenzio che regnano in questa zona. Qui il tempo sembra essersi fermato: le case in stile coloniale, i campi verdi e i carri trainati da cavalli ti faranno sentire come se stessi facendo un salto indietro nel passato. 

La comunità Amish di Lancaster è la più grande del paese: circa 42.000 persone vivono in un’altra epoca, rifiutando elettricità, tecnologia e basando la loro vita sulla semplicità, sulla religione e sul lavoro nei campi, seguendo principi di autosufficienza, spiritualità e lavoro manuale.

Gli Amish rifiutano il mondo moderno e l’uso della tecnologia: vivono in grandi fattorie, allevano animali e coltivano la terra, indossano abiti semplici, muovendosi su carri trainati da cavalli e arrivando ad avere fino a 9 figli.

Per loro la scuola dura fino a 16 anni, con una preparazione limitata e finalizzata soprattutto a preparare i bambini alla vita rurale e al lavoro manuale.

Originari della Svizzera, gli Amish sono arrivati negli USA alla fine del ‘600 mantenendo quello stile di vita che tutt’ora li contraddistingue.

Parlano una lingua tutta loro, simile al tedesco, si sposano solo tra di loro e non vanno all’università, in quanto la loro scuola è sufficiente a prepararli alla vita adulta da Amish, che si basa essenzialmente sul lavoro dei campi e sull’allevamento.

Prima di essere battezzati a 18 anni e conteggiati nella comunità, viene loro permesso un anno “no limits” in cui possono provare i piacere della vita “normale” e decidere che strada prendere per il loro futuro. E indovina…alcuni decidono di rimanere Amish!

COSA VEDERE NELLA CONTEA AMISH DI LANCASTER

Durante il tour nella Contea Amish di Lancaster abbiamo avuto la possibilità di conoscere famiglie Amish, entrare nelle loro grandi case e nelle fattorie con tantissimi animali. Abbiamo inoltre visitato le loro botteghe, soprattutto artigianali, dove è possibile acquistare mobili in legno fatti a mano, quilt (i copriletti tradizionali) e altri oggetti realizzati secondo tecniche tradizionali. I prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità e con molta attenzione ai dettagli.
In tutta l’area si trovano anche piccoli negozi a conduzione famigliare in cui, soprattutto i giovani, vendono prodotti fatti in casa, come miele, pretzels (molto burrosi) e gelato.

La nostra guida Mike ci ha inoltre portato a visitare alcuni luoghi che sono stati scelti come set per le riprese del film “Withness – Il testimone” con Harrison Ford, uno dei pochissimi esempi in cui è mostrata la vita degli Amish, dato che a loro non piace farsi assolutamente fotografare e riprendere. Guardalo perché è un film molto bello e interessante.

VISITA AL MUSEO AMISH

Per conoscere più a fondo la storia e le tradizioni della comunità Amish, ti consiglio una sosta al Museo Amish di Lancaster. Qui, si può conoscere la storia della comunità, la sua emigrazione dall’Europa e su come si è evoluta nel tempo. Si possono anche ammirare vecchi attrezzi agricoli, abbigliamento tradizionale e oggetti di uso quotidiano che ti permetteranno di comprendere meglio la vita di questa affascinante comunità.

Questa tappa non è inclusa nel tour, ma dovrai raggiungerla in autonomia.

LANCASTER CENTRAL MARKET

Altra tappa molto interessante e in cui è possibile incontrare gli Amish è il Lancaster Central Market, un grande mercato coperto dove si possono trovare i prodotti freschi e artigianali più autentici della zona. Una sosta per uno snack è consigliata!

Lascia un commento