ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE: TUTTE LE COSE DA SAPERE

Al momento stai visualizzando ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE: TUTTE LE COSE DA SAPERE

Il Giappone è quell’arcipelago grandissimo nell’estremo oriente, terra di tradizione, innovazione e cultura autentica, che attira ogni anno milioni di turisti innamorati di questo paese unico al mondo.

Non avevo mai sentito parlare negativamente del Giappone nella mia vita e solo una volta che ci ho messo piede ho capito perché: organizzazione, pulizia, gentilezza ed educazione contraddistinguono questa gente così tranquilla, amante e orgogliosa del proprio paese, che fa di tutto per renderlo così perfetto, almeno agli occhi di chi lo visita.

Una volta che visiti il Giappone non potrai più farne a meno, proprio come è successo a noi.

È un paese immenso che è necessario “studiare” prima di visitare, perché ha tante sfaccettature che una volta sul posto potrebbero risultare complicate se non si è ben preparati.

Di seguito voglio darvi tutte le informazioni utili per organizzare il vostro viaggio in Giappone, frutto del nostro lungo viaggio nella terra del Sol Levante.

DOCUMENTI NECESSARI

Iniziamo con i documenti necessari per visitare il Giappone:

GLI HOTEL IN GIAPPONE

Il Giappone è un paese caro per quanto riguarda gli alloggi: ostelli, hotel e ryokan (le antiche locande giapponesi), sono strutture con standard, dimensioni e organizzazione diversa rispetto a quella a cui siamo abituati.

Da tenere in considerazione sono le dimensioni delle stanze: quasi tutte le camere sono veramente piccolissime e a stento qualche volta noi riuscivamo a muoverci all’interno. Quando prenotate leggete sempre le recensioni e, anche se a prezzo un po’ maggiore optate per una stanza un po’ più spaziosa, perché delle volte sono dei veri e propri buchi.

Alcune camere poi non hanno neanche la finestra e, per sopperire a questa mancanza vi viene dato a disposizione un depuratore d’aria.

Nonostante le piccole dimensioni delle stanze però, quando entrerete troverete sempre a disposizione ciabatte, pigiami e articoli per il bagno. Alcune volte le strutture offrono anche acqua, bollitore e frigo, che noi abbiamo sempre trovato utilissimi.

SIM CARD

Una buona connessione è fondamentale quando si viaggia in Giappone. Molte volte vi capiterà di trovare il Wi-Fi gratuito, ma non è sempre così.

In Giappone abbiamo acquistato una e-Sim Holafly che offre dati illimitati e con cui avrai connessione non appena atterrerai a destinazione.

Ci siamo sempre trovati molto bene e non abbiamo mai avuto problemi di linea. 

Vi ricordo anche che in viaggio è fondamentale avere una VPN, per proteggere la connessione e i dati sensibili quando ci si connette ai Wi-Fi degli aeroporti e alle reti pubbliche, poiché si potrebbe essere esposti ad attacchi informatici, che potrebbero rubare i vostri dati personali.

MEGLIO CONTANTI O CARTE?

La moneta del Giappone è lo yenÈ possibile pagare con carta praticamente ovunque, ma è fondamentale anche avere contanti per delle eccezioni, come ricaricare la tessera dei trasporti o comprare street food. 

Il Giappone, anche se molto avanzato, per la maggior parte delle cose utilizza ancora i contanti.

Noi abbiamo cambiato i soldi sia in aeroporto, che nei money exchange nelle maggiori città, ma anche nei 7-Eleven, dove ci sono delle macchinette che, almeno con Revolut, non ci hanno incluso le tasse.

APP DA SCARICARE UTILI IN GIAPPONE

Prima di partire per il Giappone vi consiglio di scaricare queste app che per noi sono state utilissime:

  • Agoda: per prenotare camere e alloggi al prezzo più basso in circolazione;
  • Klook o GetYourGuide: per acquistare escursioni, ticket di ingresso ed altre offerte a prezzi molto convenienti;
  • Didi o Grab: per chiamare taxi;
  • Google Translate: per tradurre scritte e comunicare con gente del posto.

LA LINGUA 

I giapponesi parlano veramente pochissimo l’inglese. Vi consiglio di scaricare un traduttore da poter utilizzare nei ristoranti o in qualsiasi occasione abbiate bisogno di farvi capire dalla gente del posto.

I giovani sono comunque più propensi ad aiutarvi, in base alla nostra esperienza, ma anche se non parlano la vostra lingua, sono disponibili e tentano di esservi di aiuto in qualsiasi modo.

COME SPOSTARSI IN GIAPPONE

La prima cosa da fare quando si arriva in Giappone è acquistare una PASMO Card, SUICA Card, o ICOCA Card, una tessera ricaricabile valida in tutto il paese per i mezzi di trasporto pubblici.

Il costo della carta è di 500 ¥, a cui poi vanno aggiunti i soldi che si desiderano depositare. Si può acquistare in aeroporto e ricaricare in tutte le stazioni, solo in contanti.

Potete utilizzare questa card per le metro ed i bus. A tal proposito, ricordatevi di portare sempre un giacchetto perché l’aria condizionata è al massimo.

Riguardo la metro invece, tenete in considerazione che la maggior parte delle stazioni sono prive di scale mobili, quindi, soprattutto se viaggiate con le valigie, preparatevi a salire e scendere tantissimi gradini.

I PASS E LE CARD

Per ogni città che si visita in Giappone, esistono dei pass giornalieri, per metro, bus e treni che si possono acquistare nelle metro o negli uffici informazioni. Appena arrivati in una nuova destinazione noi andiamo sempre in questi Visitor Center dove persone gentilissime del posto sono a disposizione per dare consigli, informazioni e aiutarvi se avete dubbi su quella città. Vi consiglio di farlo anche voi perché si risparmia tempo e si scoprono tante cose utili.

IL JAPAN RAIL PASS

Tra i pass per visitare il Giappone, il Japan Rail Pass è il più famoso e utile per risparmiare soldi quando si viaggia da una città all’altra.

Le linee dei treni in Giappone sono tantissime e con il Japan Rail Pass potete utilizzare esclusivamente la linea JR, per una determinata zona. Per tutti gli altri treni o mezzi, dovete comunque avere una carta ricaricabile o acquistare i biglietti di volta in volta alle macchinette.

Infatti esistono diversi pacchetti, con diversi prezzi, per diverse aree del Giappone. In base al numero dei giorni che sarete in viaggio e alle città che volete raggiungere, troverete il pass che fa per voi.

Potete trovare la mappa con tutte le tratte e le stazioni sui siti ufficiali JR o chiedere informazioni nelle stazioni ufficiali.

Il Japan Rail Pass si acquista solo online e poi deve essere ritirato in determinate stazioni: per ricevere il biglietto che sarà il vostro pass (e che non dovete assolutamente perdere), è indispensabile portare con voi il passaporto.

Con il Japan Rail Pass avete la possibilità di salire a bordo dei treni Shinkansen, i treni proiettili giapponesi che raggiungono anche i 500km/h. Potete prenotare in anticipo i posti a sedere o, una volta in stazione, salire sulle carrozze riservate a chi non ha prenotato.

SPOSTARSI IN BUS

In alternativa ai treni, per le lunghe distanze è possibile optare anche per i bus. Ci sono varie compagnie, tutte molto buone, che offrono degli ottimi servizi, con autobus pulitissimi e comodi. I prezzi rispetto ai treni sono notevolmente più bassi, ma tenete in considerazione che il viaggio richiede molto più tempo.

NOLEGGIARE L’AUTO

Potete visitare il Giappone anche noleggiando un’auto. In Giappone si guida al contrario rispetto che in Italia ed è fondamentale avere la patente internazionale (modello “Ginevra 1949”), poiché senza non vi rilasciano il mezzo.

L’auto a nostro parere serve soprattutto se si vuole visitare Okinawa ed il Kyūshū; per le tappe più turistiche potete optare per treni e bus che funzionano benissimo.

DOVE MANGIARE: RISTORANTI E MINI MARKET

Mangiare in Giappone è una vera e propria esperienza. Qui c’è l’imbarazzo della scelta tra cibi di ogni tipo, di primissima qualità, da provare in ristoranti e piccoli locali, per tutte le tasche.

Vi consiglio di fermarvi a mangiare negli izakaya, i tipici ristoranti giapponesi, in cui verrete accolti con estrema gentilezza dal personale e in cui avete la possibilità di provare i piatti tipici del paese.

Se siete amanti dello street food allora dovete fare tappa ad Osaka, che offre veramente un’ampia offerta di cibo per tutti i gusti, ma anche a Tokyo c’è da divertirsi, soprattutto nella zona vicino al Sensō-ji.

Emblematici e di cui non potete più fare a meno sono invece i combini, piccoli market che vendono di tutto, a poco prezzo, alcuni dei quali con sedie e tavoli in cui è possibile fermarsi a mangiare.

I più famosoi sono 7-Eleven, Family Mart e Lawson. Si trovano in ogni angolo di ogni città e qui è possibile acquistare anche prodotti da forno e piatti pronti, che vi riscaldano nei microonde. Noi non potevamo più farne a meno e appena ne vedevamo uno entravamo senza pensarci due volte.

Il Giappone offre veramente tante alternative a livello di cibo. Considerate che qui si trovano tantissimi ristoranti stellati, che a differenza di come si potrebbe pensare, hanno prezzi bassissimi (circa 10€ per un pasto completo). La maggior parte di questi locali stellati però richiede prenotazione anticipata o comunque bisogna fare una lunga fila per accedere.

CONCLUSIONI

Il Giappone è un paese eccezionale e una volta che lo visiterete non potrete più farne a meno. Lo abbiamo chiamato casa per quasi due mesi e lasciarlo ogni volta è sempre difficile.

Spero che i miei consigli vi siano utili per organizzare il vostro viaggio. Se avete altri dubbi lasciate un commento e non esitate a scrivermi sulla mia pagina Instagram: sarò felice di esservi di supporto!

Lascia un commento