Una città nata sulle sponde di un lago e circondata da montagne: Zurigo, centro cosmopolita, bancario e finanziario della Svizzera è una perla tutta da visitare, sia in estate che in inverno!
Non essendo di grandissime dimensioni, un weekend è sufficiente per vedere i luoghi principali di Zurigo, che offre tantissime attività adatte a grandi e piccini.
Come però ho accennato anche in questo articolo, lo stile di vita e i prezzi a Zurigo sono molto alti rispetto a quelli italiani, tuttavia ci sono tantissime esperienze che si possono fare senza spendere troppo e godendosi la città.
Ti consiglio inoltre di acquistare la Zürich Card che ti permetterà di avere sconti sull’ingresso di tantissime attrazioni e di viaggiare illimitatamente in seconda classe su tutti i mezzi pubblici della città.
Vediamo insieme le cose che assolutamente ti consiglio di non perdere durante un weekend a Zurigo.

INDICE DEI CONTENUTI
BAHNOFSTRASSE
Dalla stazione centrale di Zurigo parte la Bahnofstrasse, la via dello shopping della città che collega appunto la stazione dei treni al grande Lago di Zurigo, passando per Paradeplatz, il centro delle banche svizzere.
Lunga 1,4km, ospita negozi, boutique di lusso, ristoranti ed è percorsa ogni ora da decine di tram, migliaia di abitanti e altrettanti turisti.
Durante l’inverno viene decorata con luci, alberi di Natale e ad ogni angolo è possibile trovare piccoli stand dove vendono castagne, vin brûlé e cioccolata calda.


IL LAGO DI ZURIGO
Tramite la Bahnofstrasse, come detto prima, dalla stazione è possibile raggiungere il Lago di Zurigo, una delle più belle ed anche affollate attrazioni della città.
Qui le attività che si possono fare sono tantissime, sia in estate che in inverno: puoi fare un giro in battello lungo il grande bacino d’acqua, una passeggiata lungo il viale che lo costeggia, un picnic sui grandi prati (attrezzati anche con barbecue e spogliatoi) che si trovano sulle sue rive, prendere il sole e fare il bagno nelle sue acque limpide e ammirare il tramonto.
Popolato da cigni, anatre e gabbiani, è il luogo di ritrovo degli abitanti della città, quello più vissuto ed amato, sempre pieno di gente soprattutto nel weekend e lungo le sue rive molti artisti di strada si intrattengono i passanti cantando, suonando e ballando, rendendo così l’atmosfera ancora più bella.


NIEDERDORF
Sulla sponda destra del fiume Limmat sorge il quartiere Niederdorf, il centro storico di Zurigo, un’area pedonale con tanti negozi e locali. Gli edifici di questo quartiere sono colorati e decorati con disegni e mappe.
Una passeggiata tra le sue strade è d’obbligo!



GROSSMÜNSTER
Sempre sulla parte destra della Limmat e quindi nel centro storico della città, sorge l’edificio simbolo di Zurigo: la Grossmünster.
È una chiesa evangelica riformata, costruita in stile romanico nel 1100 e luogo da cui è partita la Riforma Protestante svizzero-tedesca di Zwingli.
Secondo la leggenda la Grossmünster sorge sulle tombe dei due santi protettori della città: Felix e Regula.
Ciò che più risalta di questa chiesa dagli interni semplici, sono le due torri, visibili da ogni angolo della città: una delle due, la Karlsturm, si può visitare dopo aver salito 187 gradini e una volta su, la vista dall’alto di Zurigo, del Lago e delle Alpi è qualcosa di spettacolare.
Il biglietto per salire sulla torre panoramica costa 8CHF.



FRAUMÜNSTER
Dall’altra parte del fiume Limmat, di fronte alla Grossmünster, si trova un altro simbolo di Zurigo: la Fraumünster.
Fondata nell’853 da Ludovico il Germanico, fu un convento femminile che ospitò signore della nobiltà della Germania meridionale.
Costruita in stile gotico, la struttura godeva di diversi privilegi, come possedere alcuni mercati e coniare monete, che hanno portato al suo arricchimento, che andò perduto poi con la riforma protestante.
Famosa per le sue vetrate, al suo interno ospita un organo da 5793 canne che è il più grande di tutto il Cantone di Zurigo.
Oggi è una chiesa parrocchiale di grande influenza che spicca per il suo campanile e la cupola verde, parte del panorama della città.


LINDENHOF
Se vuoi visitare uno dei posti che offre la vista migliore su Zurigo, allora devi andare a Lindenhof, un quartiere storico, con viali medievali, botteghe d’artigianato e una collina che ospita rovine romane, ma soprattutto un parco da cui si gode di una vista stupenda di Zurigo.
Situato sul lato sinistro del fiume Limmat, quest’area offre una delle terrazze più belle di Zurigo ed è un luogo di incontro per gli abitanti della città, in particolare per gli amanti degli scacchi, che qui possono sfidarsi nelle grandi scacchiere a loro disposizione.


LA CHIESA DI SAN PIETRO
Nel quartiere Lindenhof si trova anche la chiesa più antica di Zurigo dedicata a San Pietro. Riconoscibile per il suo alto campanile, è famosa soprattutto per l’orologio il cui quadrante di che misura quasi 9 metri è il più grande in Europa.



BELLEVUE E L’OPERNHAUS
Sulla parte destra del Lago di Zurigo si trova piazza Bellevue, la più grande e bella della città, su cui si affacciano locali, centri commerciali e soprattutto l’Opernhaus, il teatro dell’Opera.
Considerata la più piccola delle grandi opere del mondo, questo edificio ha accolto intellettuali ed esponenti d’arte che si intrattenevano nelle sue sale.
Tantissimi sono i compositori, i musicisti e gli attori che si sono esibiti al suo interno ed ancora oggi sono molti gli eventi e le rappresentazioni interessanti che offre nel corso dell’anno.

UETLIBERG
Uno dei posti che più amo di Zurigo è Uetliberg, la collinetta più alta di Zurigo, a 871 metri, che offre una vista completa e meravigliosa di tutta la città, del lago, della valle del Limmat e delle Alpi. Sorge un po’ fuori città, ma si raggiunge in treno, con la Linea S10, e dopo una camminata di 10 minuti.
Puoi goderti il panorama dalla terrazza o salire sulla costruzione in ferro (al costo di 2CHF) per sentirti veramente al top (te lo consiglio)!
Sul monte troverai anche ristoranti e bar dove acquistare cibo, altrimenti portati panini ed organizza un picnic fai-da-te nei tavoli messi a disposizione.



LINDT HOME OF CHOCOLATE
Forse una delle attrazioni più belle, visitate ed amate di Zurigo è il Lindt Home of Chocolate, il più grande museo e negozio Lindt del mondo.
Si trova sulla sponda sinistra del Lago di Zurigo, nella località di Kilchberg, raggiungibile in treno.
La grande struttura bianca racchiude all’interno una cascata di cioccolata alta 9 metri e ti permette di fare un tour nella storia del cioccolato svizzero, scoprendo le sue origini e le sue trasformazioni, tramite un percorso all’interno di sette sale in cui non mancano degustazioni e un profumo irresistibile.
Si possono fare tante attività interattive, lezioni per diventare maître chocolatier Lindt e costruire la propria barretta di cioccolata; c’è inoltre un bar dove gustare ottimi prodotti e uno shop immenso e colorato dai cioccolatini dai vari gusti, alcuni unici e che puoi trovare solo lì!
Il costo del biglietto d’ingresso è di
- 15CHF per gli adulti,
- 13CHF per gli studenti,
- 10CHF per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni
- Gratuito fino a 7 anni.
Se invece vuoi costruire la tua barretta di cioccolata con un Maître Chocolatier Lindt il prezzo per quest’esperienza è di 28CHF.
Consigliatissimo!



LO ZOO DI ZURIGO
Una delle attrazioni imperdibili di Zurigo è il suo Zoo.
Sorge in posizione rialzata rispetto al centro, nel quartiere di Fluntern, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi.
Con una superficie di 27 ettari, ospita più di 4000 animali e 380 specie differenti.
È diviso in varie aree differenti per climi ed ecosistemi ed offre attività per grandi e piccini.
È aperto tutto l’anno e il biglietto di ingresso viene
- 29CHF per gli adulti,
- 24CHF per i ragazzi dai 16 ai 20 anni
- 15CHF per i bambini dai 6 ai 15 anni
- Gratis al di sotto dei 6 anni.
CONSIGLIO: Se si entra allo Zoo 90 minuti prima della chiusura si ha uno sconto del 40%.



MUSEO DELLA FIFA
Zurigo è la sede della FIFA, la Federazione internazionale del calcio e non poteva mancare un museo dedicato alla storia di questo sport, raccontata attraverso video ed illustrazioni e anche con tante attività, soprattutto per i bambini.
Il biglietto di ingresso costa 24CHF per gli adulti e 14CHF per i bambini dai 7 ai 15 anni.

MUSEO NAZIONALE SVIZZERO
Vicinissimo alla stazione centrale di Zurigo si trova il Museo Nazionale svizzero costruito alla fine dell’800, ha la struttura di un vero e proprio castello, con una grande torre centrale, un cortile ed un parco.
All’interno si trovano reperti storici riguardanti tutta la storia e la cultura svizzera organizzati nelle grandi sale, così come mostre ed esposizioni interattive e moderne.
Il costo per entrare è di 10CHF per gli adulti e gratuito fino a 16 anni.


CONCLUSIONI
Conoscevi questi posti di Zurigo?
Se vuoi integrare la tua visita anche andando alla ricerca dei posti insoliti della città, ti consiglio di leggere qui!
Seguimi per altri consigli di viaggio su questa ed altre destinazioni!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
