IL CINEMA A NEW YORK: DOVE TROVARE LE LOCATION PIÙ FAMOSE

Al momento stai visualizzando IL CINEMA A NEW YORK: DOVE TROVARE LE LOCATION PIÙ FAMOSE

Essere a New York è come vivere in un film. Se poi passeggiando riconosci luoghi che hai visto in tv o al cinema, la sensazione di vivere in un’altra realtà è ancora più grande. 

New York City è la città che più appare nelle pellicole cinematografiche americane e non solo. Tutti conoscono la Grande Mela anche senza esserci mai stati, in quanto le sue strade, i suoi edifici e i suoi parchi sono stati spesso scelti per ambientare film e serie che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

Negli ultimi anni si è così diffuso nella città il cineturismo, ovvero la ricerca di questi posti che sono legati a scene particolari di un film e che molti turisti decidono di visitare ed immortalare nelle loro foto.

Durante la mia vita a New York mi sono divertita a cercare questi posti “famosi ed iconici” che ho deciso di condividere qui così che anche te puoi andarci nel tuo prossimo viaggio a New York!

CARRIE’S HOUSE

Per le amanti di Sex & The City, tappa imperdibile è l’appartamento di Carrie.

Si trova nel Village, precisamente al 64 di Perry Street, un viale alberato su cui si affacciano case di mattoncini rossi.

La scala per accedere al portone è chiusa con una catena, ma è comunque possibile scattare una foto davanti a questo edificio iconico, che sorge in uno dei quartieri più belli e tranquilli della città.

FRIENDS

Vicino alla casa di Carrie si trova un altro edificio, icona di un’altra serie tv famosissima: Friends

Si tratta dell’appartamento di Monica ed è il palazzo che si trova all’incrocio tra Bedford St. e Grove St.

In realtà c’è molta differenza con quello della serie in quanto questo edificio ha solo piccole finestre e non vi è quella grande che appare all’interno dell’appartamento, poiché le scene interne sono state girate negli Studios.

Altra differenza sta anche nel fatto che al piano terra, nella serie si trova il Central Perk, che in realtà non è mai esistito, in quanto nell’edificio reale si trova il bar-ristorante The Little Own.

COLAZIONE DA TIFFANY

Film ambientato a New York, più famoso di Colazione da Tiffany, credo che non ci sia.

Durante un viaggio nella Grande Mela è impossibile non rimanere incantati davanti le vetrine del lussuosissimo negozio Tiffany sulla 5th Avenue e non imitare Audrey Hepburn sorseggiare un caffé e mangiare un cornetto, sognando di indossare quei gioielli esposti.

È possibile entrare nel negozio sulla 5th Avenue e se vuoi un’esperienza ancora più unica ed indimenticabile, puoi salire al quarto piano e fare una colazione all’interno del “Blue Box Café“, il bar a tema Tiffany, raffinato e di lusso.

GHOST

Un film che tutti abbiamo guardato almeno una volta è Ghost con Demi Moore e Patrick Swayze. Sapevi che l’appartamento in cui è stato girato si trova a New York?

Per la precisione nel quartiere di Soho, al 102 di Prince Street. È un favoloso ed esclusivo loft con grandi finestre all’interno di un edificio completamente bianco.

Approfittane per passarci davanti durante una passeggiata tra i negozi e le strade iconiche di questa area della città.

STUART LITTLE

Chi non conosce le avventure di Stuart Little, il topolino dalle qualità umane che viveva a New York City con la grande famiglia Little?

Varie sono le location della città che appaiono nei due film sul topolino, ma ho una brutta notizia per te. La bellissima casa in cui viveva, costruita tra i grattacieli altissimi che si affacciavano su Central Park, in realtà non esiste! 

Esiste però il Ponte di Brooklyn, che Stuart attraversa con i falsi genitori topini a bordo della Spider car, così come esiste il laghetto in cui avviene la gara di barche a vela telecomandate vinta proprio da Stuart e suo fratello George.

Un altro luogo di New York che appare invece nel secondo film, Stuart Little 2, è Central Park, in cui è girata la parte finale. In particolare la scena è ambientata alla Bethesda Fountain, fontana sulla quale il topolino atterra a bordo del suo aeroplano.

MAMMA HO RIPERSO L’AEREO – MI SONO SMARRITO A NEW YORK

Credo che non esista nessuno che in questo mondo non abbia visto “Mamma ho perso l’aereo” e il suo sequel ambientato a New York. 

Tante sono le location della città che appaiono in cui questo film e tutte facilmente raggiungibili e di già famose, indipendentemente dalla pellicola.

Iniziamo dal Plaza Hotel, l’immenso ed impressionante hotel dove Kevin alloggerà durante il suo Natale a New York, che si trova sulla 5th Avenue, di fronte l’entrata sud-est di Central Park.

Ti consiglio di entrare all’interno ed ammirare il salone di ingresso e le lussuosissime decorazioni di questo gigantesco e storico hotel di lusso.

Continuiamo spostandoci a Central Park e per la precisione all’Inscope Arch, il ponte in cui Kevin viene salvato dalla signora dei piccioni dopo essere stato preso dai due ladri.

La scena iconica in cui il ragazzo viene ritrovato dalla mamma si svolge al Rockfeller Center, difronte l’albero di Natale più famoso del mondo.

Altri luoghi di New York che appaiono in questo film sono poi il Brooklyn Bridge, Radio City Music Hall e l’aeroporto JFK.

EAT PRAY LOVE

Uno dei film che più amo e che mi ha totalmente cambiato la vita è Eat, Pray, Love (Mangia, Prega, Ama).

Sapevi che la prima parte del film è ambientata a New York? A Manhattan si trova proprio la casa in cui viveva Elizabeth Gilbert, la scrittrice protagonista, che poi decide di lasciare per viaggiare per il mondo alla ricerca di se stessa.

L’indirizzo esatto è 244 East 5th Street and 2nd Avenue, Manhattan.

HARRY TI PRESENTO SALLY

Un altro film famosissimo girato a New York è “Harry ti presento Sally” la quale scena più famosa si svolge all’interno di Katz’s Delicatessen, un locale su Houston Street, che separa l’East Village dal Lower East Side. 

Famoso soprattutto per il leggendario pastrami e per le lunghe code per entrarci, ha aumentato la sua notorietà in seguito alla celebre scena che fu girata al centro della sala in cui Sally finge di simulare un orgasmo.

Il tavolo in cui era seduta oggi è riconoscibile da un cartello appeso sopra che ricorda proprio quel momento.

GHOSTBUSTER

Chi non conosce i fantastici acchiappafantasmi

A New York è possibile visitare la stazione dei vigili del fuoco che è l’originale del film!

Qui trovi un portone grande rosso e dei disegni sul pavimento di ingresso e all’interno anche alcune sculture a forma di fantasma!

La stazione dei Ghostbusters trova al 14N Moore St. a Tribeca.

GOSSIP GIRL

La serie televisiva americana che più ha fatto sognare le ultime generazioni ed ha cresciuto curiosità e voglia di vivere a New York è Gossip Girl.

Il telefilm è ambientato a New York, tra Upper East Side, Brooklyn e molti altri quartieri dove si sono intrecciate le storie d’amore di Serena van der Woodsen, Blair Waldorf, Dan Humphrey, Nate Archibald e Chuck Bass. 

A Grand Central, la grande stazione centrale, si svolge la prima scena di tutta la serie con il ritorno a New York di Serena. 

Celebre poi è la scalinata del MET, il Metropolitan Museum, il luogo in cui Blair e le sue amiche si riunivano per mangiare.

Il New York Palace Hotel, al 455 Madison Avenue, è invece il grande hotel di lusso che nella serie è stato usato come la casa di Chuck Bass e della famiglia Van Der Woodsen.

Se ti capita di provare il ristorante GILT al suo interno, non puoi perdere il sandwich “Gossip Grill”, inspirato proprio alla serie.

Così come puoi ordinare un cocktail “Lonely Boy” al bar a tema Gossip Girl all’interno dell’Empire Hotel (44 West 63rd street), ovvero l’hotel gestito da Chuck Bass nella serie.

UNA NOTTE AL MUSEO

Se hai visto “Una notte al museo” allora hai un motivo in più per visitare il Museo di Storia Naturale di New York. Oltre ad essere uno dei più grandi musei della città e del mondo, è stato anche il set del celebre e divertente film con Ben Stiller.

Si trova nell’Upper West Side di Manhattan, nei pressi di Central Park ed è riconoscibile per la sua struttura imponente e per la statua di Theodore Roosevelt, che nel film prende vita.

Una tappa imperdibile che all’interno custodisce una grandissima quantità di reperti e ricostruzioni assolutamente da non perdere.

CONCLUSIONI

Che voglia di andare alla scoperta dei luoghi del cinema di New York.

Mi sono divertita tantissimo a cercarli e spero che i miei consigli ti siano utili nel caso tu voglia fare lo stesso durante il tuo viaggio nella Grande Mela.

Continua a seguirmi per altre curiosità su New York ed altre destinazioni.

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento