TOKYO: INFO UTILI PER VISITARE LA CAPITALE DEL GIAPPONE

Al momento stai visualizzando TOKYO: INFO UTILI PER VISITARE LA CAPITALE DEL GIAPPONE

Energica, ordinata e ricca di tradizioni: Tokyo mi piace definirla come “una New York più tranquilla”, con la sua atmosfera travolgente, ma allo stesso tempo, semplice e pacata, in linea con la cultura giapponese.

È una città immensa e con i suoi 40 milioni di abitanti è tra le più popolate al mondo.

Proprio per questo, per visitarla è necessaria tanta organizzazione, soprattutto perché gli spostamenti richiedono tempo ed è sempre pieno di turisti, cosa che comporta lunghe code e la necessità di prenotare in anticipo ristoranti e attrazioni.

Di seguito vi lascio tutte le informazioni su Tokyo in base alla mia esperienza, spero che vi siano utili.

DOVE DORMIRE A TOKYO

Tokyo è la città in cui abbiamo passato più tempo in assoluto e che ha veramente tanto da offrire. Per questo è necessario trovare un alloggio che sia comodo, vicino ai mezzi e in zone centrali. Dato che però Tokyo non ha un vero e proprio centro ed essendo molto estesa è dispersiva, vi consiglio di concentrarvi sui quartieri di Shibuya, Shinjuku, Harajuku, Asakusa, Ueno.

Tenete a mente che i prezzi di ostelli e hotel a Tokyo sono veramente alti, ma anche che le camere standard giapponesi sono veramente minuscole, molte volte con letti piccoli e senza neanche lo spazio per muoversi.

Se cercate ostelli vi consiglio il “Wise Owl Hostels Shibuya”, una struttura molto grande, pulita e a 10 minuti a piedi dal centro di Shibuya. 

L’offerta a livello di strutture ricettive è comunque molto ampia e sicuramente troverete quella che fa per voi. Come sempre, leggete le recensioni!

COME SPOSTARSI A TOKYO 

DALL’AEROPORTO ALLA CITTÀ

Come già detto, Tokyo è una città immensa e ci si rende conto di ciò non appena si atterra in aeroporto.

Esistono due aeroporti a Tokyo: Narita e Haneda, entrambi ben collegati con il centro città tramite i treni. 

Noi siamo atterrati all’aeroporto di Narita e per raggiungere la stazione da dove partiva il treno ci abbiamo messo un bel po’ a piedi. 

Abbiamo acquistato su Klook dei pass che includevano il treno Skyliner Narita Airport (linea Keisei) da/per l’aeroporto di Narita e il biglietto per la metro valido per 3 giorni. 

Con il QR code che si riceve una volta acquistato il pass si deve andare a ritirare il biglietto del treno al centro informazioni all’aeroporto Narita, al piano B1. Vi viene lasciato anche un altro voucher che vi servirà poi per il biglietto di ritorno, da ritirare nelle stazioni della linea Keisei, il giorno prima la partenza.

Una volta in città poi, tramite le macchinette presenti presso le principali stazioni della metro, si deve scannerizzare un secondo QR code presente nella mail di acquisto, per ottenere il pass della metro.

SPOSTARSI IN CITTÀ

Spostarsi a Tokyo può risultare abbastanza complicato, soprattutto perché quasi tutte le indicazioni sono in giapponese, ma in realtà non è poi così difficile.

Il consiglio che vi do è di acquistare, sempre in aeroporto, una PASMO Card, una carta ricaricabile, simile alla SUICA (una sua alternativa), che bisogna scannerizzare ogniqualvolta si entra e si esce dai mezzi di trasposto, ma che può essere utilizzata anche per fare altri pagamenti, come nei ristoranti e nei market. All’acquisto vi verranno chiesti 500 yen in più per deposito e la ricarica viene fatta esclusivamente nelle macchinette nelle stazioni, usando i contanti. A fine viaggio, potete riconsegnare le carte nelle stazioni e ritirare i soldi avanzati.

In alternativa ci sono anche altri pass, di uno o più giorni, che noi abbiamo sempre acquistato su Klook, che includono varie linee della metro e permettono di raggiungere altre aree più lontane.

DOVE MANGIARE A TOKYO

Mangiare a Tokyo è l’ultimo dei vostri problemi. Ci sono locali e ristoranti praticamente in ogni angolo della città e il cibo è buonissimo in qualsiasi posto decidiate di andare.

Dal ramen, al sushi, allo street food, qualsiasi cosa vogliate, la troverete.

Tra i posti in cui abbiamo mangiato vi consigliamo:

  • Flipper’s Shibuya, per i fluffy pancake;
  • Sushiro Shinjuku Nishiguchi, l’unico sushi game al mondo, dove vi viene servito su un nastro e potete giocare tra un ordine e l’altro vincendo premi;
  • Ramen Street, una strada che si trova sotto la stazione di Tokyo, interamente dedicata a questo piatto, in cui si trovano centinaia di ristoranti in cui provare questa specialità;
  • JB’s TOKYO MIYASHITA PARK, se avete voglia di un buon hamburger;
  • Pokémon Café Tokyo, per tornare i bambini in questo locale totalmente a tema in cui è richiesta prenotazione anticipata, almeno un mese prima;
  • Kakekomi Gyoza, un ristorante specializzato in gyoza, che vengono preparati di tutti i gusti e di tutti i tipi. Consigliatissimo!

COSA VEDERE A TOKYO

Tokyo è divisa in 23 quartieri speciali, ognuno abbastanza grande e con le sue caratteristiche e attrazioni. Vederli tutti in un solo viaggio è impossibile, ma se avete pochi giorni a disposizione concentratevi su quelli più conosciuti e ovviamente più turistici e affollati.

Noi abbiamo esplorato la città in lungo e in largo avendoci passato moltissimi giorni e di seguito vi raccontiamo tutti i posti che più ci hanno incantati, suddivisi per quartiere.

SHIBUYA

È in assoluto il quartiere più famoso di Tokyo, soprattutto per il suo “Shibuya Crossing”, l’incrocio più affollato del mondo: qui in media attraversano più di 3000 persone alla volta.

Proprio a un lato dell’incrocio si trova la statua di Hachiko, il fedele cane che ha ispirato la storia del famosissimo film. Se osservate bene, guardando la statua, poco a sinistra si trova anche un tombino decorato in suo onore.

Se avete tempo potete anche andare a visitare la tomba di Hachiko all’Aoyama Cemetery, che durante il cherry blossom si tinge completamente di rosa.

Perdetevi tra le strade di Shibuya, super affollate, tra i suoi negozi di manga, gli izakaya (ristoranti tipici), sicuramente troverete qualcosa di particolare e interessante.

SHINJUKU

Shinjuku è un altro quartiere famosissimo di Tokyo, sempre molto affollato, sia di giorno che di notte, per i tantissimi ristoranti e locali che attirano migliaia di persone. 

Ricorda molto Times Square a New York e proprio come lì, l’attrazione principale sono gli schermi a led, in particolare uno in cui vive un simpatico gattino che è diventato simbolo del quartiere.

Ma se si continua a camminare e si alzano gli occhi, tra i grattacieli spunta una testa gigantesca di Godzilla. Se guardate bene, ai piedi del palazzo c’è anche un tombino a lui dedicato.

HARAJUKU

Harajuku è un quartiere imperdibile a Tokyo perchè qui si trova il Santuario Meiji, uno dei più importanti del Giappone., che custodisce gli spiriti dell’imperatore Meiji e della sua consorte, l’imperatrice Shoken, sotto il quale impero il paese aprì i suoi porti al resto del mondo. Per raggiungerlo si percorre un lungo viale alberato, immersi in un silenzio e una pace incredibili, lungo il quale si incontra il portale Torii in legno più grande del mondo, realizzato con un legno di cipresso importanti da Taiwan di più di 1500 anni, ma anche muri di kazaridaru, le famose botti decorate di saké, la bevanda tipica dei giapponesi, considerata la bevanda degli dei.

Famosa ad Harajuku è Takeshita Street, una lunghissima strada con tanto street food, negozi e ristoranti, ma veramente troppo affollata.

ASAKUSA

Asakusa è uno dei quartieri più storici, storici e antichi di Tokyo. Qui si trova il tempio buddista Senso-Ji, uno dei più antichi e fotografati del Giappone, riconoscibile per la sua grande lanterna rossa e nera. La parte più bella è però la Nakamise – Dori, una stradina piena di bancarelle e negozi di souvenir.

AKASAKA

Se siete appassionati di Harry Potter allora dovete fare un salto ad Akasaka, precisamente alla Biz Tower. Qui esiste una piazza interamente dedicata al maghetto, con ristoranti a tema (da prenotare mesi in anticipo), bandiere delle case dei maghi e musica della saga in sottofondo.

AKIHABARA

Akihabara è il quartiere dell’elettronica a Tokyo. Qui troverete tantissimi negozi dedicati ai videogiochi, ai manga e agli anime.

UENO

Ueno è un quartiere molto vivace, conosciuto soprattutto per il suo grande parco che durante la fioritura dei ciliegi si tinge di rosa, ma anche per il suo mercato, in cui spiccano bancarelle di ogni tipo: street food, pesce e frutta e vestiti.

ODAIBA

Uno dei quartieri che più ho amato di Tokyo è Odaiba, che si trova un po’ lontano dal resto della città e si raggiunge a bordo di una monorotaia elettrica, che con un viaggio tra grattacieli e panorami sbalorditivi porta in questa zona nuovissima e unica.

Qui da vedere c’è:

  • la statua della Libertà, alta 11 metri, che venne donata temporaneamente dalla Francia nel 1998 per celebrare gli scambi commerciali tra i due paesi. Rimase esposta fino al 1999, per poi tornare nel suo luogo di origine, ma divenne così popolare tra i giapponesi che si decise di farne una copia nello stesso luogo;
  • la statua di Gundam alta ben 20 metri, che la sera si illumina;
  • la piazza dedicata a Doraemon e ai suoi amici, con statue a tema!

GINZA

Ginza possiamo definirlo come la “5th Avenue” di Tokyo. È il quartiere dello shopping di lusso e dei rinomatissimi sushi bar, tra i quali però sbuca Godzilla Square, una piazza circondata a grattacieli con una statua del dinosauro al centro.

OSSERVATORI DI TOKYO

Tokyo è una città piena di grattacieli e passeggiarci in mezzo fa un certo effetto, ma mai come guardarli dall’alto. 

Gli osservatori della città sono tantissimi, ma tra i più famosi ci sono:

  • la Tokyo Sky Tree, con i suoi 634 metri è la torre più alta al mondo e la seconda struttura artificiale più alta del mondo, dopo il Burj Khalifa di Dubai;
  • la Tokyo Tower, la torre in acciaio portante più alta del mondo, che con i suoi 333 metri supera la Torre Eiffel, il suo modello di riferimento e rappresenta la rinascita del Giappone nel periodo post-bellico;
  • lo Shibuya Sky, conosciuto per la scenica scala mobile che porta in cima.

Questi sono a pagamento ed è fondamentale prenotare anticipatamente l’ingresso. 

se volete godervi una vista gratuita di Tokyo dall’alto, andate al Tokyo Metropolitan Government Building a Shinjuku. Di solito c’è fila, ma vale la pena aspettare perché da su la vista è pazzesca.

ALTRI LUOGHI DI INTERESSE DA VEDERE A TOKYO

Sempre a Tokyo vi consiglio di visitare:

  • Il Gotokuji Temple, il tempio dei gatti manekineko, quelli con la zampa alzata, tipici giapponesi. Ce ne sono migliaia in tutta la struttura, che anche se si trova un po’ fuori città merita davvero una visita, perché è costruita in una zona tranquillissima e vi sembrerà di camminare in un tipico cartone animato giapponese!
  • Luoghi curiosi ed insoliti sparsi in tutta la città di Tokyo che ho racchiuso in questo articolo.

LUOGHI INSOLITI A TOKYO FUORI DAGLI ITINERARI TURISTICI

GITE DI UN GIORNO DA TOKYO

Facendo base a Tokyo potete approfittarne per visitare anche i dintorni e vivere altre esperienze come:

  • trascorrere una giornata a Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea, due parchi grandissimi in cui tornare bambini e divertirsi. In questo articolo trovate tutte le informazioni utili per la visita: TOKYO DISNEYLAND E TOKYO DISNEY SEA: INFO SUI PARCHI
  • Yokohama, una città in cui siamo arrivati perché abbiamo preso il treno sbagliato, ma che ci è piaciuta veramente tanto;
  • Escursioni per vedere il monte Fuji, il monte più famoso del Giappone, che si trova poco distante!

Lascia un commento