Singapore è una città-stato e una nazione nord dell’Indonesia e a sud della Malesia, da cui ha ottenuto l’indipendenza nel 1965. Si estende su 63 isole a sud ed è considerata la città più cara del mondo e con la maggior concentrazione di milionari.
È un piccolo paese, in cui però c’è tutto. È un mix di culture, lingue e popolazioni che nel corso della storia hanno dato vita ai suoi quartieri. Qui infatti vengono parlate quattro lingue ufficiali e convivono cinque religioni (buddismo, taoismo, induismo, islam e cattolicesimo).
Questo mix si riflette in ogni aspetto della vita in Singapore: dalla cultura, alle tradizioni, fino anche alla cucina, che offre una varietà di piatti che provengono da tantissimi paesi diversi.
INDICE DEI CONTENUTI
DOCUMENTI PER L’INGRESSO A SINGAPORE
Per entrare a Singapore è necessario:
- il passaporto con almeno 6 mesi di validità;
- un biglietto di uscita dal paese (può essere sia aereo che un biglietto per il bus);
- assicurazione sanitaria. Noi da anni usiamo Heymondo con copertura completa. Qui potete acquistarla con il 10% di sconto;
- la Singapore Arrival Card, da compilare su questo sito entro 72 ore dall’arrivo, ma si può fare anche in aeroporto una volta atterrati presso gli appositi tablet che vi verranno indicati dal personale di servizio.
- una e-Sim con Holafly che offre dati illimitati e connessione non appena atterrerai a destinazione.

L’AEROPORTO DI SINGAPORE
L’aeroporto Jewel Changi Airport di Singapore, è stato classificato come l’aeroporto più bello del mondo e solo una volta che vi troverete lì dentro capirete il perché.
Esteso su 21.000 metri quadrati e con oltre 900 alberi, al suo interno contiene anche una cascata di sette piani.
Considerata la più alta del mondo, la Jewel Fountain viene messa in funzione dall’acqua piovana che viene raccolta dal tetto sovrastante, che viene utilizzata per irrigare il giardino verdissimo che la circonda.
Qui troverete aree relax, ponti sospesi, sale giochi per adulti e bambini, una pista ciclabile, centinaia di ristoranti e un treno che vi porta da una zona all’altra dell’aeroporto, tutto a pagamento e a prezzi abbastanza alti.
Ci vorrebbe una giornata intera solo per visitare questo aeroporto, ma vi consiglio di dedicarci un paio di ore o non appena scendete dall’aero o prima di ripartire.
DOVE DORMIRE A SINGAPORE
Per i primi giorni del nostro soggiorno a Singapore, abbiamo alloggiato al New Comfy Studio Apt, un appartamento nella zona Somerset/Orchard, vicino Clarke Quay, un’area molto vivace, soprattutto la sera.
La fermata dei bus era vicinissima e anche a piedi, con una piacevole passeggiata, si potevano raggiungere alcuni dei più importanti luoghi di interesse.
L’ultima notte del nostro soggiorno a Singapore abbiamo invece deciso di alloggiare al Marina Bay Sands, il lussuosissimo hotel a 5* che al 57º piano ospita Skypark, un parco di 12.400 metri quadri che collega le tre torri dell’edificio e ospita una delle migliori piscine del mondo.
L’infinity pool a forma di nave in cima al Marina by the Sands è situata a 200 metri d’altezza e misura 150 metri di larghezza. Questa piscina a strapiombo offre la vista migliore di Singapore, sia di giorno che di sera.
L’unico modo per usufruire della piscina e delle vasche jacuzzi è soggiornare presso l’hotel.
Non è un’esperienza economicissima anzi, ma secondo me almeno una volta nella vita questa pazzia va fatta!

COME SPOSTARSI A SINGAPORE
Singapore offre un’ampia rete di trasporti pubblici, molto efficiente.
Potete acquistare i biglietti dei bus direttamente a bordo oppure se avete una carta contactless, potete utilizzare direttamente questa, pagando quando entrate nei mezzi.
In alternativa, potete utilizzare anche i taxi, chiamandoli con l’applicazione Grab. Sono molto efficienti, puntuali ed economici!
La città si visita anche a piedi, anche se alcuni quartieri sono un po’ lontani tra loro, alcune zone sono in leggera salita e il caldo è in alcuni periodi molto umido e afoso.
DOVE MANGIARE A SINGAPORE
Come già detto, Singapore è un mix di culture diverse e ciò si rispecchia anche nella sua cucina. I piatti cinesi, indiani e malesi si trovano nella maggior parte dei locali e dei ristoranti sparsi in tutta la città, in particolare nella zona di Clarke Quay, Chinatown e Boat Quay.
Per mangiare vi consiglio di provare gli hawker, delle strutture con chioschi e tavole calde che hanno tavoli e servizi in comune. Il prezzo dei piatti qui è basso, paragonato ai ristoranti “normali” e la qualità del cibo è molto buona.

COSA VEDERE A SINGAPORE
Anche se è un paese abbastanza piccolo, Singapore offre tantissime attività e attrazioni che richiedono, a mio parere, almeno 5 o 6 giorni per essere viste.
C’è veramente molto da fare e annoiarsi è quasi impossibile!
THE MERLION
Il Merlion è uno dei simboli e la rappresentazione ufficiale di Singapore.
Si tratta di una statua metà pesce e metà leone, due animali che hanno un significato importante per la città. La testa di leone fa infatti riferimento al nome che Sang Nila Utama dette alla città quando la scoprì (Singapore significa infatti “Città del leone”). La coda di pesce invece rappresenta le origini marinare della città, nata come un villaggio di pescatori, chiamato Temasek.
Troverete queste statue un po’ ovunque a Singapore, ma soprattutto nella zona del Merlion Park, da cui potrete ammirare la più importante raffigurazione, con il Marina By Sands sullo sfondo.
L’ART SCIENCE MUSEUM
Un altro simbolo di Singapore è l’Art Science Museum, un gigantesco museo con una struttura esterna a forma di fiore di loto, con all’interno 21 gallerie, che negli ultimi anni hanno ospitato mostre internazionali di Leonardo, Andy Warhol, Van Gogh e Dalì.
Per raggiungerlo si attraversa l’Helix Bridge, una passerella pedonale di circa 300 metri che ricorda la struttura di una doppia elica e sta a simboleggiare i filamenti del DNA.
GARDENS BY THE BAY
Singapore è un giardino a cielo aperto e lo dimostrano i Gardens by the Bay, il maggior parco e simbolo della città.
Questi immensi giardini botanici, che sorgono nel cuore della città, si estendono su 101 ettari e ospitano oltre un milione di piante provenienti da tutto il mondo. Sono stati disegnati a forma di grandi foglie tropicali, ognuna con il proprio tema e sono decorati con statue, sculture e tantissime piante e fiori: non sembra proprio di essere in una metropoli!
Le strutture più famose di questo parco sono i 18 “Superalberi”, conosciuti come alberi della vita. Con un’altezza tra i 25 e i 50 metri, sono dei giardini verticali, che sono stati di ispirazione per l’Expo di Milano del 2015, di cui sono diventati il simbolo. Sono sparsi per tutto il parco, ma soprattutto nella Supertree Groove, una zona al centro del parco, in cui si trovano anche i due alberi più alti, collegati tra loro da una passerella lunga 128 metri, sulla quale si può salire per ammirare il panorama dall’alto.
Ogni sera questi alberi si illuminano a suon di musica: gli spettacoli si tengono alle ore 19:45 e 20:45 ed è bene arrivare un po’ prima per prendere i posti migliori.
L’ingresso ai giardini è gratuito.

LA CLOUD FOREST E IL FLOWER DOME
Oltre alle tantissime installazioni sparse in tutto il parco, come sculture e ponti sospesi, le due strutture più ampie dei Gardens by the Bay sono le serre, due gigantesche cupole formate da migliaia di pannelli di vetro:
La Cloud Forest si sviluppa intorno ad una montagna artificiale di 35 metri d’altezza da cui scende la cascata artificiale più alta del mondo.
Il Flower Dome è considerato il giardino d’inverno più grande del mondo, che con i suoi 12.000 metri quadri di superficie, ospita specie floreali provenienti da ogni continente.
Per visitare la Cloud Forest e il Flower Dome c’è un biglietto combinato di 32$.
MARINA BY THE SANDS
Oltre al lussuoso hotel, il Marina By the Sands include anche un gigantesco centro commerciale di lusso. Qui si trova anche il primo casinò di Singapore che, con 2300 slot machine, 13 modalità di gioco d’azzardo e oltre 600 tavoli, è il terzo casinò al mondo per estensione.
CHINATOWN
Una delle zone principali e più popolate di Singapore è la sua Chinatown. È un quartiere molto grande, coloratissimo e vivace, con molti locali e ristoranti in cui provare le specialità della cucina cinese e in cui entrare a contatto con questa cultura che qui è la più diffusa.
CLARKE QUAY
Clarke Quay è il cuore della vita notturna di Singapore. Si tratta di un complesso di vecchi magazzini fluviali che sono stati bonificati e che ora ospitano club, discoteche, e locali.
Se di giorno questa zona è visitata per lo shopping, di sera si riempie di vita e di musica.
Da Clarke Quay partono anche delle imbarcazioni sulle quali è possibile navigare il fiume Singapore e conoscere la storia della città, ammirandola da un’altra prospettiva. Il biglietto costa 28$ e merita veramente tanto, soprattutto alla sera.
KAMPONG GLAM
Kampong Glam è il quartiere arabo di Singapore (“Kampong” significa villaggio e “Glam” indica l’albero da cui i malesi storicamente ricavavano il legno per la costruzione di barche). Qui negozi e ristoranti turistici si mescolano con locali tradizionali arabi.
Da vedere assolutamente è Arab Street e la Sultan Mosque con la sua cupola dorata a cipolla; Little India, il cuore della comunità indiana della città, dove troverete caratteristici negozi di tessuti, gioielli e spezie e una delle strade più antiche della città, Serangoon Road; infine il Raffles Hotel, dal nome del fondatore di Singapore, che per decenni è stato l’albergo più importante dell’isola.
ORCHARD ROAD
Orchard Road, che in origine era un’area occupata da piantagioni (da qui prende il nome), oggi è il più importante viale dello shopping della città di Singapore. Qui troverete boutique di lusso, grandi centri commerciali e grattacieli che ospitano spa, hotel, uffici, ristoranti e caffetterie.
SENTOSA
L’isola di Sentosa è situata all’estremità meridionale di Singapore e si raggiunge tramite la linea Sentosa Express, la funivia di Singapore.
È un immenso parco dei divertimenti, dove si trovano varie attrazioni come gli Universal Studios, parchi acquatici, e spiagge chilometriche in cui potersi rilassare.
