NATALE A NEW YORK: ESPERIENZE UNICHE DA VIVERE NELLA GRANDE MELA

Al momento stai visualizzando NATALE A NEW YORK: ESPERIENZE UNICHE DA VIVERE NELLA GRANDE MELA

Uno dei periodi migliori per visitare la Grande Mela è durante il Natale. Tra le sue strade e tra la gente si respira aria di festa ed è impossibile non esserne travolti.

Personalmente non sono amante delle feste e del periodo natalizio, ma come l’ho vissuto a New York, mi ha fatto ricredere sul mio pensiero.

Ho avuto modo di vedere per 3 volte il Natale a New York e ancora adesso mentre scrivo mi vengono i brividi a pensarci.

Di seguito voglio elencarti alcune esperienze uniche da vivere durante un viaggio di Natale nella Grande Mela che ti faranno innamorare ancor di più di questa città.

PARTECIPARE ALLA CERIMONIA DI ACCENSIONE DELL’ALBERO

Ufficialmente il periodo natalizio a New York inizia con l’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center.

Questa tradizione risale agli anni ’30, quando gli operai che costruivano il grattacielo misero un abete nella piazza per commemorare le festività.

L’enorme albero al Rockefeller è uno degli 11 alberi di Natale più importanti di New York. 

Viene decorato con migliaia di luci e sulla sua cima è posta una stella di cristallo Swarovski, pesante 250kg, che contiene 25.000 cristalli e misura oltre 274cm di diametro.

L’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center avviene con una grande cerimonia che si tiene il mercoledì della settimana successiva al Giorno del Ringraziamento e, dato che la data del Giorno del Ringraziamento cambia ogni anno, di conseguenza cambia anche la cerimonia di accensione.

Si tratta di un evento di due ore in cui diverse star della musica ballano e cantano canti natalizi davanti ad una gigantesca folla riunita nella Rockefeller Plaza.

Dato che questa cerimonia è diventata un evento newyorkese a cui sempre più gente partecipa, il mio consiglio è di arrivare qualche ora prima per prendere un buon posto per vedere. Inoltre, svolgendosi all’aperto, a fine novembre/inizio dicembre, copritevi bene perché fa veramente molto freddo

Lo spettacolo termina con l’accensione dell’albero del Rockefeller Center intorno alle 22.00.

Rimarrà illuminato dal tramonto a mezzanotte fino ai primi di gennaio, tranne il 25 dicembre che resta acceso tutto il giorno.

Oltre al grandioso albero di Natale, al Rockefeller Center vengono installate decorazioni luminose e particolarissime, assolutamente da vedere. 

Purtroppo e per fortuna, queste installazioni attirano sempre tantissimi turisti, che affollano le strade e rendono la passeggiata molto difficile così come per lo scattare le foto.

IL CARNEVALE DI BABBO NATALE

Il sabato prima della vigilia di Natale a Times Square, intorno le ore 10 del mattino, la piazza si riempie di migliaia di persone travestite da Babbo Natale.

Si tratta del SantaCon, una riunione di “Babbi Natale” organizzata per dare il benvenuto alla stagione natalizia.

Si celebra bevendo con amici tra i vari pub della città. È un evento molto divertente a cui tutti possono partecipare!

GUARDARE LO SPETTACOLO DELLE ROCKETTES

Una delle cose che più ho amato durante il periodo natalizio a New York, è stato andare a vedere il Radio City Christmas Spectacular, il più famoso spettacolo natalizio che è diventato una tradizione imperdibile.

Musica, danza, luci e le fantastiche Rockettes, che vi trasporteranno in un mondo magico.

Ogni anno lo spettacolo cambia, ma rimane sempre un’esperienza adatta a grandi e piccini, che si tiene in uno dei teatri più belli di Broadway.

I biglietti è bene acquistarli online e con molto anticipo perché sono richiestissimi. Si può scegliere il posto a sedere e l’orario e il prezzo cambia in base a questi due fattori.

PATTINARE SUL GHIACCIO

Una delle attività simbolo del Natale a New York è il pattinaggio sul ghiaccio. Nei maggiori parchi della città, vengono installate delle piste di pattinaggio in cui potersi cimentare e divertirsi qualche ora. Le più famose e frequentate sono quella del Rockefeller Center, di Central Park e Bryant Park. 

ROCKEFELLER CENTER

La pista di pattinaggio del Rockefeller Center è la più famosa perché si trova proprio sotto il celebre albero di Natale e circondata dai grattacieli. In realtà però è molto piccola e c’è sempre una fila lunghissima per entrare, tranne che tu non voglia andare la mattina prestissimo.

È aperta da fine novembre a marzo.

Il prezzo varia tra i 25$ e i 35$, a seconda della stagione e il noleggio dei pattini, se necessario, è a pagamento.

CENTRAL PARK

La pista di pattinaggio più bella e che ti catapulterà in un film americano, è quella che si trova a Central Park. È chiamata Wollman Rink ed è pubblica, immersa in questo gigantesco parco, con sullo sfondo i grattacieli di Manhattan.

È aperta da fine novembre a marzo o in caso di neve, anche inizio aprile.

Il costo è tra i 12$ e i 19$, a seconda del giorno della settimana e il noleggio dei pattini, se necessario, è un extra.

BRYANT PARK

A Bryant Park ogni anno durante il periodo natalizio viene allestito il Bank of America Winter Village, che oltre ai celebri mercatini, include la The Rink, una grande pista di pattinaggio di ghiaccio gratuita.

La pista è aperta da fine ottobre a inizio marzo dalle 8.00 alle 22.00.

L’ingresso è appunto gratuito, ma a meno che non portiate i vostri pattini, è necessario pagare il noleggio.

VISITARE DYKER HEIGHTS

Negli ultimi anni, una delle esperienze da fare durante il Natale a New York è diventata visitare il quartiere di Dyker Heights, a Brooklyn. Gli abitanti di questo quartiere per lo più residenziale, lo trasformano in un luogo che sembra uscito da un film americano, grazie a migliaia di decorazioni e alle luci natalizie installate.

Passeggiando tra queste strade si vedono case completamente illuminate e decorate con statue, gonfiabili giganteschi e decorazioni di ogni tipo, che ti fanno rimanere veramente a bocca aperta. 

Si tratta di un concorso di quartiere nato negli anni ’80 e che è diventato un evento per il quale alcune famiglie pagano addirittura dei decoratori professionisti!

È diventato così popolare che a Natale si organizzano tour guidati di Dyker Heights che ti portano a conoscere il quartiere e scoprire ogni suo dettaglio.

Anche se un po’ fuori zona, ti consiglio veramente di visitarlo perché si respira aria di America, di grandezza e sfarzosità. È un’esperienza carina, una passeggiata tranquilla tra luci e ville, alla ricerca della più maestosa e particolare.

Raggiungere la zona in autonomia è un po’ complicato, in quanto si tratta di un quartiere residenziale e non è presente la stazione della metro. La più vicina è la Linea R, alla fermata 56th Street, nel quartiere di Bay Ridge. Da lì, con una camminata di 15 minuti, o con un taxi, si raggiunge Dyker Heights.

PASSEGGIARE PER I MERCATINI DI NATALE A BRYANT PARK

Oltre che per la grande e gratuita pista di pattinaggio, Bryant Park, durante il periodo natalizio, viene completamente allestito con mercatini di Natale, in cui trovare prodotti artigianali, cibo e souvenir.

Passeggiare tra queste capannine di legno è gratuito e veramente caratteristico e l’atmosfera data dalle luci e dalla musica è davvero magica.

AMMIRARE LE VETRINE DECORATE A TEMA NATALE 

Oltre che le strade, durante il periodo di Natale anche le vetrine dei negozi e le loro facciate vengono allestite con decori natalizi così da attirare turisti e curiosi da tutto il mondo. 

Per l’occasione vengono chiamati vetrinisti e decoratori professionisti che con i loro lavori pieni di creatività e fantasia creano dei veri e propri capolavori.

Le più celebri e fotografate negli ultimi anni sono state quelle di Tiffany & Co, Saks Fifth Ave e Macy’s, ma anche tanti altri, sempre pronti a stupirvi.

LE LUCI DI SAKS SULLA 5TH AVENUE

Da qualche anno uno dei negozi che ha attirato il più gran numero di turisti con le sue decorazioni, che sono un grandissimo spettacolo, è il famoso Saks Fifth Ave.

È un gigantesco negozio, sulla Quinta strada, di fronte al Rockefeller Center, la quale facciata viene ricoperta di luci che formano un castello, che si illumina a suon di musica.

Ogni ora inizia questa sorta di spettacolo luminoso e sonoro che tiene tutti a testa alta ed è incredibile, soprattutto di sera!

FARE UNA FOTO CON SANTA CLAUS A MACY’S

Altro negozio unico e particolare è Macy’s, che durante il periodo natalizio si trasforma nel villaggio di Babbo Natale. Il cosiddetto Santaland permette ad adulti e bambini di incontrare Babbo Natale in persona e spedire le letterine. 

L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare un orario.

IL CONCERTO DI NATALE A WASHINGTON SQUARE

Durante la vigilia di Natale a New York, uno degli eventi più famosi è il concerto che si tiene sotto il famoso arco di Washington Square.

Centinaia di persone si riuniscono qui per cantare le canzoni natalizie più popolari come “Jingle Bells” o “White Christmas”, e per chi non sa le parole nessun problema in quanto vengono distribuiti i testi dagli organizzatori.

Veramente un momento magico che ti immergerà appieno nell’atmosfera natalizia. 

CAPODANNO A NEW YORK

Solitamente chi decide di celebrare il Natale a New York, ne approfitta anche per non perdere il Capodanno. Attendere l’inizio dell’anno nella Grande Mela è una delle esperienze più belle che a mio parere si possano fare, soprattutto se si decide di aspettarlo a Times Square, il centro del mondo e il posto in cui si tiene la celebrazione più famosa del globo.

Ho avuto modo di festeggiare il Capodanno a Times Square due volte e ho scritto un articolo al riguardo in cui ne parlo e che ti consiglio di leggere se anche te stai pensando di farlo!

CONCLUSIONI

Il Natale a New York è veramente il più magico che ci sia. Queste sono solo alcune delle attività che si svolgono durante questo periodo e sono una più incredibile dell’altra. Se vuoi vivere un’esperienza da film e un Natale indimenticabile, allora New York è la meta che fa per te!

Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento