Malacca è la più antica città della Malesia, situata a sud del paese. Si affaccia sullo stretto omonimo che nel tempo l’ha resa una potenza importante per i commerci in Oriente.
La città è patrimonio dell’UNESCO e accoglie tantissimi siti storici concentrati nel suo centro storico, colorato e pieno di vita.
INDICE DEI CONTENUTI
COME VISITARE MALACCA
Malacca è una città grande ed importante, ma allo stesso tempo piccola poiché tutto ciò che di importante c’è da fare e da vedere si trova in centro.
Si può visitare in giornata da Kuala Lumpur, prendendo un treno o un bus che vi porteranno dritti in centro, oppure potete decidere di spendere una notte qui per fare le cose con più calma e godervi la città anche di sera.
Malacca si gira facilmente a piedi o, se ne avete bisogno, anche in taxi, da prenotare con l’App Grab o AirAsia (costano veramente pochissimo).
I CYCLE RICKSHAWS
La cosa che più attrae i turisti a Malacca sono i coloratissimi risciò-bicicletta, decorati con fiori, luci lampeggianti e peluche di cartoni animati, che vi portano in giro per la città, accompagnati da musica a tutto volume.
All’inizio degli anni ‘80, questi risciò erano usati come taxi per i poveri ed erano un modo affascinante e senza fretta per spostarsi nel centro della città.
Si possono noleggiare per un’ora per fare un tour delle attrazioni principali ed il costo è di 40 ringgit (circa 8euro).

COSA VEDERE A MALACCA
Malacca fu occupata nel corso dei secoli da diverse potenze coloniali che hanno lasciato tracce del loro passaggio in giro per la città.
COLONIZZAZIONE PORTOGHESE
I primi a colonizzare Malacca furono i portoghesi, tanto che ancora oggi a sud della città c’è un quartiere in cui sembra di essere catapultati nel bellissimo paese europeo. Qui si trova una statua del Cristo Redentore, simile a quella di Lisbona e di Rio, ma con dimensioni ridotte.
Abbiamo raggiunto questo quartiere a bordo di un taxi: pensavamo di trovare un po’ più di vita, ma c’eravamo solo noi e qualche cane randagio ed era tutto chiuso. Quindi, se avete tempo fate un salto, altrimenti potete anche saltare la tappa.


IL FORTE “A FAMOSA”
Uno dei principali monumenti di Malacca è A Famosa, un antico forte portoghese che ad oggi è uno dei pochi e più antichi edifici dell’architettura europea nel sud est asiatico.
Andato distrutto nel tempo, l’unica parte della fortezza che rimane ad oggi è la cosiddetta “Porta di Santiago”, uno dei simboli della città, che si trova proprio nel centro.
COLONIZZAZIONE OLANDESE
I secondi a prendere il potere a Malacca furono gli olandesi e si può vedere il loro passaggio soprattutto nel centro città, dove quasi tutti gli edifici di colore rosso furono costruiti da questi conquistatori.
La Christ Church, con il suo colore rosso, è l’attrazione principale della città e fu fatta costruire nel 1753 proprio dagli olandesi. Di fronte la chiesa si trova anche la Torre dell’orologio e il Vecchio Municipio che costituiscono il cuore di Malacca.

COLONIZZAZIONE INGLESE
Ultimi ad arrivare a Malacca furono gli inglesi, che come segno del loro passaggio, costruirono una fontana in onore della Regina Vittoria, che sorge nella piazza centrale della città.
LA JONKER WALK
La strada più famosa di Malacca è la Jonker Walk, nel quartiere di Chinatown. Questa lunga via è sempre piena di vita e ci si affacciano tantissimi locali, ristoranti e negozi che attirano tantissimi turisti.
La sera inoltre, la Jonker Walk viene chiusa al traffico ed accoglie il night market, riempendosi di carretti di street food e souvenir.
Mentre passeggiate per questa strada, ma in generale sparse un po’ per tutta la città, ci sono varie statue di Datuk Wira Dr. Gan Boon Leong. Quest’uomo è riconosciuto come il “padre del body building in Malesia” e fu anche un grande politico nel paese. Egli iniziò la sua carriera negli anni ’40, proprio a Malacca e vinse tutti i titoli di Body Building disponibili a quei tempi (“Mr. Malacca”, “Sig. Malaya” e “Mr. Asia”).



LA TAMING SARI TOWER
Altra esperienza da fare a Malacca è salire sulla sua torre più alta: la Taming Sari Tower.
È una sorta di fungo gigante la cui parte superiore si alza fino a 100 metri e gira contemporaneamente. Il giro sulla torre dura 7 minuti e offre una vista a 360 gradi di Malacca.
Il biglietto costa 23 ringgit (4,50€).
VALE LA PENA VISITARE MALACCA?
Malacca è una città molto carina e storica della Malesia e mi è piaciuta molto, nonostante il caldo afoso.
Nonostante questo però, vi consiglio di inserirla nel vostro itinerario solo se avete a disposizione un giorno in più durante il vostro viaggio in Malesia.
Altrimenti Malacca potrebbe essere una bella tappa intermedia se decidete di raggiungere Singapore da Kuala Lumpur via terra.
