Tokyo è una città magica, immensa, nella quale tradizione, cultura e antichità si mescolano con innovazione e modernità.
Le attrazioni e i luoghi da visitare più famosi di Tokyo sono infiniti e nonostante durante il nostro viaggio in Giappone abbiamo dedicato 10 giorni solo a questa città, siamo andati via con la consapevolezza che le cose da fare erano ancora tantissime.
Anche a causa della grande folla di turisti giunti in Giappone, in occasione della fioritura dei ciliegi, abbiamo deciso di visitare i luoghi più famosi, ma soprattutto di andare alla ricerca di posti insoliti e curiosi, decisamente meno affollati.
Abbiamo corso da una parte all’altra di Tokyo per cercare questi posti così particolari, alcuni dei quali ci hanno veramente sorpresi e ce li siamo goduti in assoluta tranquillità.
Vediamoli insieme.
INDICE DEI CONTENUTI
L’HOTEL DEI DOLCI
Nel quartiere di Shibuya si trova il Sweet Hotel, una struttura alberghiera rosa, interamente decorata con donuts, torte e dolci di ogni tipo. Dormire al suo interno è un’esperienza (aggiungerei costosa), ma anche solo ammirarla da fuori ha il suo perché.
IL LITTLE PEEING MONK STATUE
Il piccolo Monaco che fa pipì, si trova tra i binari 3 e 4 della stazione di Hamamatsuchō e viene ogni mese vestito in base alla festività che ricorre (quando siamo andati noi aveva un mazzo di fiori di ciliegio tra le mani 🌸).
IL GRANDE GNOMO GIARDINIERE
Il Growing Gardener si trova fuori la stazione di Osaki. Questa scultura, creata nel 2006 da Inges Idee, è fatta in alluminio laccato e alta 16 metri. È davvero curioso trovare uno gnomo da giardino tedesco in un posto così casuale. C’è anche un cartello che dice “Non arrampicarti”, quindi mi raccomando a non farlo.

IL SANTUARIO DI IRUGI
A pochi minuti a piedi dallo gnomo, a circa 3 minuti a piedi dall’uscita ovest della stazione di Osaki, si trova il Santuario di Irugi, un santuario storico immerso in un quartiere degli affari.
La divinità principale qui custodita è Takeru, che si dice abbia benefici come allontanare gli spiriti maligni e garantire un parto sicuro. Qui ci sono molte statue in pietra di Pikachu, Doraemon, Topolino e altri personaggi preferiti dai bambini, che hanno l’unico obiettivo di attirare l’attenzione di più visitatori. L’ingresso è gratuito.
STARBUCKS ROASTERY RESERVE
Lo Starbucks Roastery Reserve, uno dei più grandi del mondo, si trova sul Meguro River, ed uno dei luoghi migliori per vedere il cherry blossom. Qui vengono tostati chicchi di caffé provenienti da tutto il mondo che vengono poi distribuiti in tutti i caffé del Giappone. Salite fino al 4* piano per ammirare la città dall’alto e farvi un selfie con la scritta “Tokyo” e non dimenticatevi di provare una bevanda tipica! L’ingresso è gratuito.
LA STATUA DELLA LIBERTÀ
La Statua della Libertà di Odaiba, alta 11 metri, venne donata temporaneamente dalla Francia nel 1998 per celebrare gli scambi commerciali tra i due paesi. Rimase in esposizione fino al 1999, per poi tornare nel luogo d’origine, ma divenne talmente popolare tra i giapponesi che l’anno successivo fu eretta una copia nello stesso luogo. Si raggiunge facilmente prendendo una monorotaia elettrica che con un viaggio tra grattacieli e panorami sbalorditivi, porta fino a questa zona modernissima, da cui si gode di una vista stupenda della baia di Tokyo.

LO UNICORN GUNDAM E DORAEMON
Odaiba è un quartiere davvero affasciante e sicuramente tra i nostri preferiti a Tokyo. Qui passeggiando è possibile trovare anche una gigantesca statua di Gundam, bianca e rosa, alta ben 20 metri.
Se girate l’angolo invece, seduti su una panchina, potrete incontrare Doraemon e i suoi amici Nobita e Shizuka. Questo personaggio dei cartoni è veramente famoso qui in Giappone, ma in generale in tutta l’Asia, tanto da essere disegnato e rappresentato ovunque. Qui ad Odaiba gli è stata addirittura dedicata una piazza e un monumento che ad ogni ora regala uno spettacolo di musica e danze.

LA ORANGE STREET E LA WALK OF FAME GIAPPONESE
La Orange Street l’abbiamo scoperta per caso, ma ci è piaciuta tantissimo! Quando dicono che la strada è arancione è perché è veramente arancione. Si trova vicino al tempio Sensoi-ji ad Asakusa e ci diversi negozi nei dintorni. Ovunque potrete vedere la mascotte, Orente-kun, ovunque per strada! Se passate da queste parti provate il panino con la cotoletta di TORI&DELI 🤤, proprio di fronte la Walk of Fame.

IL RAGNO GIGANTESCO
Il Ragno di Roppongi si trova tra altissimi grattacieli a Roppongi Hills, davanti l’entrata della Mori Tower. Il Roppongi Big Spider Maman è una scultura in bronzo e acciaio fatta dall’artista Louise Bourgeois che rappresenta un ragno, alto 10 metri, con il quale vuole lodare sua madre, paragonata ad un ragno e quindi intelligente, furba, utile e orotettiva.
Vi consiglio di visitare anche il Mohri Garden, proprio lì vicino.

IL CENTRO DEL GIAPPONE
Lo Zero Milestone in Japan si trova in un piccolissimo parco a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Tokyo. Qui un monumento indica il centro esatto del Giappone e proprio da qui vengono calcolate tutte le distanze.
IL TEMPIO DEGLI ONIGIRI
Il Takagi Shrine si trova un po’ fuori dagli itinerari turistici, ma merita una visita per la sua particolarità. Sorge in una zona residenziale di Oshiage, a 12 minuti a piedi dallo Skytree ed è un tempio shintoista dedicato alla divinità Takamimusubi.
Qui si trovano centinaia di ema, sassolini e statuette a tema onigiri, i famosi triangolino di riso farcito giapponesi. Ma perché sono qui? Per un gioco di parole: infatti Takamimusubi = divinità del tempio e Omusubi = nome alternativo degli onigiri, da qui il collegamento.

CONCLUSIONI
Quanti di questi posti conoscevate? Fatemelo sapere nei commenti e seguitemi su Instagram per scoprire tantissime altre curiosità in giro per il mondo.
