Kuala Lumpur, chiamata da tutti con l’abbreviazione KL, è la città più grande ed importante della Malesia.
Il suo nome significa “confluenza fangosa” e infatti la città nasce nel terreno in cui i fiumi Gombak e Klang confluiscono.
È una realtà multiculturale in cui convivono in armonia malesi, indiani e cinesi, le quali tradizioni si ritrovano in ogni angolo della città, dagli edifici, ai ristoranti, dalla gente all’aria che si respira.
Visitare Kuala Lumpur è come fare un viaggio nel viaggio, tra autenticità, innovazione, templi colorati e grattacieli altissimi.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE
Siamo arrivati a Kuala Lumpur con un bus partito da Cameron Highlands.
La città è dotata comunque di un grande aeroporto internazionale che la collega al resto del mondo e dal quale partono anche tantissimi voli nazionali.
L’aeroporto si trova a 45 minuti a sud di Kuala Lumpur (senza traffico). Noi lo abbiamo raggiunto prenotando un taxi tramite l’app di AirAsia (o in alternativa Grab) che per 60 myr ci ha portati a destinazione.
Altrimenti, se avete tempo a disposizione, c’è anche il treno KLIA Express che parte dalla stazione di KL Central (la principale) e in un’ora di viaggio vi porta in aeroporto. Il biglietto costa 55myr a persona solo andata.
Noi avevamo il volo la mattina prestissimo e quindi abbiamo optato per il taxi, molto più comodo ed economico!
COME SPOSTARSI
Kuala Lumpur è una città grandissima e spostarsi da un luogo all’altro richiede tempo, soprattutto a causa del traffico che blocca la città per gran parte della giornata.
I mezzi pubblici collegano la città da nord a sud, ma non permettono di arrivare proprio ovunque. Considerando anche che è necessario fare dei cambi molte volte, non sono molto convenienti a mio parere.
Noi infatti non li abbiamo mai usati e ci siamo spostati maggiormente a piedi per la città, ma il caldo alcuni giorni è stato veramente atroce e ci ha obbligati a tornare in albergo a rinfrescarci più volte.
Abbiamo però anche usato spesso i taxi, chiamati con Grab o AirAsia, che sono molto economici e vi permettono di arrivare dove volete “velocemente” e al fresco (le tratte costano all’incirca 2-3€, un prezzo molto fattibile.

IL METEO A KL
Il meteo a Kuala Lumpur è incredibilmente vario.
La mattina fa caldissimo e l’umidità è ai massimi livelli. Pensate che la temperatura più bassa registrata in città è stata di 18 gradi!
È veramente difficile rimanere in giro sotto al sole per molto tempo e infatti la maggior parte delle persone si rifugiano nei tantissimi e grandissimi centri commerciali sparsi per la città, all’interno dei quali la temperatura scende anche a 8 gradi! Ricordatevi un giacchetto perché lo sbalzo di temperatura è veramente scioccante!
Il pomeriggio invece, intorno alle 15, tutto cambia e in un batter d’occhio inizia il diluvio, con piogge fortissime e tempeste di fulmini che cadono in continuazione dal cielo grigio. Tutto questo però dura per all’incirca un paio d’ore, per lasciar poi di nuovo spazio la sera allo stesso caldo afoso della mattina.
Portate con voi e mettete la crema solare perché ci si scotta facilmente!
DOVE DORMIRE
Kuala Lumpur è una grande città, molto turistica e quindi con un’ampia offerta di strutture ricettive adatte a tutte le tasche.
Qui per la prima volta durante il nostro viaggio intorno al mondo ci siamo concessi un piacere e tolti uno sfizio, e infatti invece delle solite guesthouse abbiamo prenotato presso il “The Platinum Suites 2 KL by HOLMA”, un hotel di lusso, ma frequentato anche da “gente normale” che è stata la parte migliore di tutto il nostro viaggio!
Penso di non essere mai stata in una struttura così: una camera gigantesca con vista sulla città ed una infinity pool immersa tra i grattacieli, con vista a 360* di Kuala Lumpur. Fare un bagno qui di giorno, così come di notte è un’esperienza bellissima: come nuotare sulla città che si staglia ai tuoi piedi. Incredibile!
Abbiamo anche soggiornato in un’altra struttura, “Infini Suites@ D’Majestic Place Kuala Lumpur”, anch’essa con infinita pool sulla città, ma con una posizione leggermente un po’ più a sud del centro città. È stato un bel soggiorno anche qui, ma se cercate un hotel più centrale, allora il precedente è più consigliato.

DOVE MANGIARE
A Kuala Lumpur ci siamo dati alla pazza gioia per quanto riguarda il cibo. Ci sono tantissimi ristoranti, café e locali in cui poter provare specialità malesi, indiane, cinesi e piatti internazionali, veramente buonissimi ed economici. In ogni angolo c’è sempre qualcosa da assaggiare e resistere è davvero difficile.
Vi consigliamo questi posti:
- TG’s Bistro, per provare dei tipici roti giganti;
- Bottega KL, per una pizza italiana originale;
- Restoran Mon Chinese Beef Roti, per assaggiare delle sfoglie con all’interno carne o pollo deliziose e ammirare dalla vetrina la loro preparazione;
- 103 Coffee – Chow Kit, un piccolo café molto carino in cui preparano tantissime varietà di caffé e piatti deliziosi;
- Petaling Street, la via dello shopping e dello street food più famosa di Kuala Lumpur;
- Luckbros Kopi, un ristorante molto famoso e consigliato per provare il nasi lemak, tipico malese;
- Central Market, un grande mercato coperto, in cui negozi di souvenir si alternano a locali in cui provare specialità del posto, come il chendol;
- i centri commerciali, che sono tantissimi e sparsi ovunque per la città: in ognuno di essi c’é il food court con tantissimi stand in cui mangiare piatti della cucina nazionale e non solo.
Per quanto riguarda i piatti della tradizione malese da provare vi consiglio di leggere LA CUCINA MALESE: QUALI SONO I PIATTI DA ASSAGGIARE
COSA VEDERE A KUALA LUMPUR
Kuala Lumpur è una grande città in cui la tradizione si mescola all’innovazione. Passeggiando per le sue strade si passa da templi coloratissimi ed edifici datati, ad altissimi grattacieli che si stagliano nel cielo. Le cose da fare a KL non mancano e c’è solo da divertirsi.
Ecco i posti e le attrazioni imperdibili di Kuala Lumpur.

PETRONAS TOWERS
Le Petronas Towers sono le torri gemelle simbolo di Kuala Lumpur e di tutta la Malesia. Alte 451,9 metri sono le torri gemelle più alte del mondo.
Sono state costruite e completate nel 1998 per ospitare la sede della Petronas, la compagnia petrolifera nazionale malese da cui prendono il nome e ad oggi non sono residenziali, ma al loro interno si trovano solo uffici.
Sulla loro cima si trova un pinnacolo di ben 73 metri e la pianta di ogni torre è tipica dell’architettura islamica. Sono infatti due quadrati, simbolo del mondo materiale, ruotati e sovrapposti a formare una stella a 8 punte inscritta in un cerchio che simboleggia la diffusione della religione islamica.
Le Petronas sono tra gli edifici più pesanti al mondo: costruite in calcestruzzo armato ad alta resistenza, pesano circa 300.000 tonnellate per ogni torre, la quale quale superficie esterna è poi rivestita di vetro, alluminio e acciaio.
Tra il 41* e il 42* piano delle Petronas si trova lo Skybridge, il secondo ponte sospeso più alto del mondo, a 170 metri da terra. Esso non è attaccato alla struttura principale ed è progettato per scivolare dentro e fuori dalle torri per evitare che si frantumi nel caso in cui le torri oscillino l’una verso l’altra a causa del vento.
Il biglietto per salire in cima alle Petronas costa 98 myr (19€) ed è necessario prenotarlo in anticipo! Il tour è guidato e dura all’incirca un’ora.

KLCC PARK
Il KLCC Park è un parco verde nel cuore della città, con vista sulle Petronas Towers. Qui si trova anche un laghetto intorno al quale locals e turisti si rilassano e passeggiano in tranquillità ogni giorno e in cui ogni sera alle 20:00 si tiene uno spettacolo di luci, musica e acqua di circa 15 minuti. Gratuito.
SALOMA LINK
Il Saloma Link è un bellissimo ponte dalla struttura contemporanea, a soli 10 minuti a piedi dalla Twin Tower Plaza, dove sorgono le Petronas. La vista delle torri gemelle da qui è stupenda e di notte si colora di mille luci che rendono il posto ancora più suggestivo.

MERDEKA TOWER
Come già detto a Kuala Lumpur ci sono tantissimi grattacieli ed edifici altissimi. Uno però ha un gran primato ed è la Merdeka Tower, che con i suoi 679 metri è il secondo edificio più alto del mondo!
La sua struttura a forma di diamante è completamente a specchio e riflette i colori del cielo. È visibile da ogni angolo della città ed è veramente una costruzione incredibile.
KL TOWER
Poco distante dalla Merdeka Tower, si trova la KL Tower, alta 431 metri e sulla quale cima si trova un ristorante girevole con vista panoramica sulla città.
Ogni anno qui si tengono delle gare a chi arriva prima in cima correndo per le scale.
Sotto la KL Tower si trova il KL Forest Eco Park, una foresta nel cuore della città, con diversi ponti sospesi, che da la possibilità di passeggiare nella natura e avvistare animali particolari, soprattutto scimmie. Il biglietto d’ingresso costa 40 myr (un po’ esagerato per l’esperienza in generale) e a mio parere non vale molto la pena.

BUKIT BINTANG
La zona di Bukit Bintang è molto turistica e colorata.
Qui, oltre ad un incrocio che la gente del luogo paragona a quello di Shibuya a Tokyo, si trova la Graffiti Alley, una strada con tantissimi murales che colorano gli edifici.
MERDEKA SQUARE
Vi consiglio infine di fare una passeggiata nella zona di Merdeka Square, o Dataran Merdeka, il luogo in cui la bandiera Malese fu issata per la prima volta a mezzanotte del 31 agosto 1957. Da allora è stato poi il luogo della parata e della celebrazione annuale della Giornata Nazionale. Al centro della piazza storica si trova un altissimo pennone (uno dei più alti al mondo).
Su un lato della Merdeka Square sorge il Palazzo del Sultano Abdul Samad, sede di diversi dipartimenti governativi. Completato nel 1897, presenta disegni moreschi e in occasioni importanti viene decorato con luci e bandiere colorate.
Qui troverete inoltre la scritta “I LOVE KL” fotografata ogni giorno da tantissimi turisti.
Procedete poi per il River of Life, una passeggiata lungo il fiume su cui si affacciano degli edifici decorati con murales giganteschi e la moschea più antica della città, costruita nel 1909, che sorge nel punto in cui i fiumi Klang e Gombak Ite confluiscono.

CENTRAL MARKET
Nella zona del River of Life sorge il Central Market, il mercato centrale di Kuala Lumpur, un centro della cultura, dell’arte e dell’artigianato malese. Si trova in un edificio storico e nacque come mercato umido nel 1888 fino a diventare una destinazione amata da turisti e amanti dell’arte.
PETALING STREET
A 5 minuti a piedi dal Central Market si trova Petaling Street, conosciuta anche come Chinatown, la strada in cui shopping e street food convivono alla perfezione.
Di notte è un paradiso per lo shopping di strada e una moltitudine di commercianti vende ogni tipo di merce a prezzi stracciati. Tra le attrazioni da visitare qui ci sono:
- Il Tempio Guan Di, tempio taoista, dedicato a Guan Di, il dio taoista della guerra, la cui statua dalla faccia rossa e dalla lunga barba si erge in piedi all’ingresso.
- Il tempio Sri Mahamariamman, il tempio indù più antico di Kuala Lumpur situato ai confini di Chinatown. Fu costruito nel 1873 come santuario privato per la famiglia Pillai e fu aperto al pubblico solo negli anni ’20.
- Il Chan She Shu Yuen, un tempio costruito nel 1906, anche conosciuto come Tempio Verde per il suo sorprendente esterno verde e il tetto in stile Kwang-Tung. È un importante luogo di culto nella comunità cinese.
LITTLE INDIA
Leboh Ampang, o Little India, è una vivace strada occupata da ristoranti, negozi di tessuti e di souvenir, prevalentemente gestiti da commercianti indiani.

BATU CAVES
Se visitate Kuala Lumpur non potete non visitare le Batu Caves, il più grande complesso templare induista al mondo, conosciuto per le sue grotte nelle quali sono costruiti dei templi e soprattutto per la lunga scalinata dai colori arcobaleno, da percorrere per raggiungere la cima.
Per sapere di più sulla mia esperienza leggi LE BATU CAVES E LA SCALA ARCOBALENO DELLA MALESIA.
