Konstanz, per gli italiani Costanza, è una piccola città tedesca che si trova a sud-ovest della Germania, sul confine con la Svizzera.
Sorge sulle rive del Bodensee, il grande lago a cui da il nome e gode di un’ottima posizione che le permette di essere raggiunta in auto, in bus, in treno, in aereo o in traghetto.
Data la sua non eccessiva estensione, una giornata è sufficiente per esplorare questa cittadina così caratteristica, meta di tanti svizzeri che la scelgono per fare shopping e di tanti turisti che vi sostano per visitare la zona del lago e tutta l’area circostante.


INDICE DEI CONTENUTI
OLD TOWN – IL CENTRO STORICO
La visita di Konstanz non può che iniziare dal suo centro storico, il Niederburg, che geograficamente è situato in territorio svizzero e che in passato ha avuto la fortuna di essere scambiato per parte del territorio elvetico e quindi non sottoposto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Case e palazzi tipici sono decorati con affreschi e si affacciano su viuzze e stradine, ma anche su piazze decorate con fontane in cui si svolge la vera e propria vita.



Tra i tanti edifici che spiccano e che troverai, ti consiglio di fermarti ad ammirare la facciata dell’Hotel Graf Zeppelin, la quale struttura unica è completamente decorata da affreschi.


IMPERIA
Raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione, che si trova sul lago, dal centro storico si può arrivare ad un simbolo di Konstanz, ovvero Imperia.
Si tratta di una statua in cemento alta 10 metri, posta su un piedistallo rotante che si trova all’entrata del porto della città.
Raffigura una prostituta che tiene in mano i due emblemi del potere, ovvero lo Stato (l’Imperatore Sigismondo) e la Chiesa (Papa Martino V), rappresentati completamente nudi e con indosso solo un cappello e una tiara, simbolo del loro potere.
La statua si ispira alla satira di Balzac “La belle Impéria”, che critica la morale del clero cattolico e nella quale la prostituta Imperia seduce e controlla i principi e i cardinali impegnati nel Concilio di Costanza che si svolse tra il 1414 e il 1418.


STADTGARTEN
Di fianco la statua si trova il grande parco della città, affacciato sul lago e da cui si gode di una bellissima vista. Durante l’inverno qui vengono allestiti i mercatini di Natale e spesso si trovano artisti di strada che con la loro musica rendono l’atmosfera speciale.


IL RHEINBRÜCKE E LA RHEINTORTURM
Procedendo sempre dritto, si raggiunge il Rheinbrücke, un grande ponte, originariamente in legno, che attraversa il Reno e che segna il punto in cui questo fiume si getta nel lago di Costanza.
Importante per il commercio, questa struttura si trova vicino alla Rheintorturm, una delle 20 torri che costituivano la cinta muraria di Konstanz e che rappresenta la porta della città dal nord del Reno.
L’edificio ora è un luogo di incontro e museo del carnevale locale e dal ponte si gode di una bella vista sul lato settentrionale di Costanza e sul lago.



LA SCHNETZTOR
Un’altra importante torre ancora visibile che sorge nel centro storico è la Schnetztor, costruita nel XIV secolo per segnare l’estremità meridionale della città vecchia e riconoscibile per la sua struttura grigia con legno a graticcio.


IL MARKSTÄTTE
Una delle pizze principali della città si trova sulla Markstätte, una strada piena di negozi, che conduce fino al porto.
Al centro della piazza si trova una particolare ed originale fontana costituita da una colonna centrale di pietra con quattro nicchie che contengono le statue in bronzo di quattro imperatori.
Oltre ai sovrani, c’è un cavallo di bronzo, un pavone a tre teste, un coniglio ed altre varie figure di animali.


LA CATTEDRALE DI NOSTRA SIGNORA
Nel centro storico di Konstanz si trova la chiesa più bella ed imponente della città, ovvero la Cattedrale di Nostra Signora.
Costruita in stile gotico romanico, al suo interno è decorata con affreschi e statue, due grandi organi e una torre sulla quale è possibile salire per ammirare la città dall’alto.
La Cattedrale di Costanza è un luogo ricco di storia, in quanto al suo interno con il Concilio di Costanza, si pose fine allo Scisma d’Occidente e sicuramente merita una visita durante un viaggio alla scoperta di questa città.



UN GIRO SUL LAGO
Dato che Konstanz è conosciuta anche e soprattutto per il grande lago a cui da il nome ti consiglio di approfittarne per fare un giro in barca sulle sue acque. Un’esperienza particolare che ti permetterà di ammirare un bellissimo paesaggio, raggiungere altre località che affacciano sul lago e rilassarti esplorando questo angolo naturale molto speciale.


DOVE MANGIARE A KONSTANZ
Per quanto riguarda il dove mangiare a Konstanz, posso dirti che ogni angolo della città offre cucina tipica e non solo. Ristoranti, pub e locali sono ovunque e il cibo è ottimo.
Tra i tanti ti consiglio di provare i panini di Otto Muller, una vera icona e specialità in città, oppure quelli di Burgerheart Konstanz.
Se sei alla ricerca di un ristorante tipico allora Tolle Knolle è quello che fa per te, con un menù composto quasi totalmente da piatti a base di patate!
Per il resto, c’è solo l’imbarazzo della scelta!


CONCLUSIONI
Konstanz è un gioiellino ricco di storia e arte, che merita una visita sia d’estate, con il lago e tutte le attività ad esso legate, sia d’inverno, quando la città viene decorata da luci e dai tipici mercatini di Natale.
Non ti resta che partire!
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e seguimi per altri consigli di viaggio!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
