IL GARGANO E LE ISOLE TREMITI: UN PARADISO NATURALE DA ESPLORARE

Al momento stai visualizzando <strong>IL GARGANO E LE ISOLE TREMITI: UN PARADISO NATURALE DA ESPLORARE</strong>

Quando si parla di vacanze in Puglia molto spesso si fa riferimento solo alla zona del Salento, ma pochi sanno che più a nord della regione si trova un territorio che per mare, natura e cibo rappresenta un paradiso incontaminato da scoprire.

Il Gargano e le vicine isole Tremiti, sono state una vera e propria scoperta, di cui avevo sentito parlare, ma mai avrei immaginato così tanta bellezza.

Non so perché non vengano prese tanto in considerazione quando si parla di un viaggio in Italia e, da quello che ho notato, anche l’organizzazione turistica sul territorio non è delle migliori e la cosa danneggia gravemente tutto il settore.

Tuttavia, voglio consigliarti un viaggio nel Gargano e nelle Isole Tremiti perché ne vale veramente la pena!

COME MUOVERSI

Ho visitato il Gargano in un paio di giorni, dopo un on the road completo di tutta la Puglia. Mi sono mossa in auto che è il modo migliore, a mio parere, per raggiungere ogni paesino, anche perché dei mezzi pubblici non c’è neanche l’ombra o al massimo le corse sono solo un paio durante tutto il giorno.

DOVE DORMIRE

Dato che il mio era un viaggio low cost, ho prenotato un hotel a San Giovanni Rotondo e poi da lì mi sono spostata per raggiungere le varie località.

Se posso consigliarti però, prenota presso Vieste, Peschici o Rodi Garganico, che sono le città principali, anche perché la strada è solo una, non molto sicura, piena di curve e si deve prestare molta attenzione quando si guida (noi purtroppo abbiamo avuto un incidente a causa di un grande sasso che si era staccato dalla montagna e che abbiamo preso in pieno poiché si trovava subito dopo una curva!).

COSA VEDERE NEL GARGANO

Il mio tour del Gargano è partito dalla parte sud di questa penisola e poi ho percorso tutta la costa, fino al versante opposto.

Di seguito troverai tutte le tappe e i vari consigli per fare e vedere quanto più possibile di questo paradiso.

LA COSTA

La strada che percorre la costa sud del Gargano è già di per sé un viaggio. Dal finestrino il panorama è meraviglioso: alte scogliere ricoperte di alberi vedi che si gettano nel mare azzurro. Grotte, archi naturali, spiaggette incontaminate e paesini caratteristici si alternano l’uno all’altro lasciandoti a bocca aperta.

Percorrendo la Strada provinciale Mattinata-Vieste, fermati sulla piazzola di sosta sopra la “Cala del Pescecane”, per una vista stupenda di tutta la costa e poi procedi fino alla “Torre di San Felice” da dove puoi vedere varie grotte e l’Arco di San Felice, veramente molto suggestivo.

Se hai tempo, fermati in una delle tante spiagge che trovi lungo la strada per un bel bagno rinfrescante!

VIESTE

Prima vera tappa di questo on the road nel Gargano è stata Vieste, il borgo principale.

Si visita facilmente a piedi ed è veramente caratteristica, per il suo mare, le spiagge ed i suoi edifici bianchi. Passeggia per il centro storico che si erge su una grandissima roccia che domina il mare, visita il castello e la cattedrale della città e prova cibi tipici pugliesi in uno dei tantissimi forni che si affacciano sulla piazza principale.

Raggiungi la Chiesetta di San Pietro d’Alcantara e poi punta San Francesco, la bellissima penisola con il caratteristico complesso religioso risalente al 1438.

Non perderti la “scalinata dell’amore” che, secondo la leggenda, se viene percorsa tenendosi mano a mano con la persona amata, sancirà per sempre un legame tra voi.

CONSIGLIO: porta con te una giacca o una sciarpa. Vieste è conosciuta per il forte vento e credimi, è veramente insopportabile!

PESCHICI

Proseguendo verso nord, a 20km da Vieste, si trova Peschici, un altro bel borgo che sorge su una grande roccia a 90 metri sul mare.

Il suo piccolo porto e la piazza a picco sul mare rendono questo paesino molto caratteristico, così come la lunga spiaggia bianca e la grande pineta.

Visita il centro storico, che è racchiuso nelle mura medievali, accedendo alla “Porta del Ponte”, un arco con torre chiamato così per ricordare il ponte levatoio che una volta era usato per chiudere il paese.

Raggiungi il Castello di Peschici risalente al 1000 a.C. ed in parte distrutto, che si erge tra case bianche con tetti a cupola o spioventi e piccole viuzze molto strette.

RODI GARGANICO

Sulla costa nord del Gargano si trova Rodi Garganico. Proprio come Vieste e Peschici anche qui il centro storico si trova su una grande roccia a strapiombo sul mare, tra due spiagge di sabbia.

Ripide scalinate, stretti vicoli e terrazze sul mare caratterizzano questo paesino molto particolare e tipico. Particolare è anche il porto della città da cui partono tantissimi tour alla scoperta del Gargano e delle isole Tremiti.

Ti consiglio di fermarti a mangiare da “Il Nostromo”, un piccolo locale su strada che prepara dei piatti di pesce deliziosi a prezzi onestissimi.

LE ISOLE TREMITI

Proprio dal porto di Rodi Garganico è partito il mio tour in barca alla scoperta dell’arcipelago delle Tremiti.

L’ho prenotato con un’agenzia che si trova proprio difronte l’ingresso del porto al costo di 80€ per tutta la giornata.

La barca era abbastanza grande e dopo essere partiti la mattina presto, all’incirca in un’ora siamo arrivati sull’isola principale dell’arcipelago, dove siamo poi saliti su un’imbarcazione più piccola che ci ha fatto scoprire le altre isole.

Durante questo tour abbiamo visto:

  • l’isola di Capraia, circondata da un mare cristallino e caratterizzata da tantissime grotte. Qui ci hanno fatto tuffare ed immergere per vedere la statua sommersa di Padre Pio che si trova sul fondale, un’esperienza veramente molto bella!

  • l’isola di San Nicola con il suo castello angioino da cui si può ammirare una vista stupenda sull’isola di Crepaccio (l’unica disabitata e completamente ricoperta dalla natura), su tutto l’arcipelago e sulle varie sfumature dell’acqua che lo caratterizzano.
  • l’isola di San Domino, la principale, più grande e più turistica delle Tremiti, con molte strutture ricettive, ristoranti e locali. Qui troverai tante spiaggette, ma soprattutto scogliere da cui puoi anche tuffarti e nuotare. Ricordati di portare la maschera ed il boccaglio!

Il tour è stato molto interessante dato che ci hanno spiegato tante cose interessanti su queste isole e ci hanno permesso di fare tante attività.

La natura incontaminata, l’acqua pulita ed azzurra in cui immergersi e il cibo delizioso mi hanno fatta innamorare di questo piccolo territorio così poco conosciuto.

Sono poi ripartita nel tardo pomeriggio con il traghetto per tornare a Rodi Garganico, ultima tappa del mio meraviglioso on the road nel Gargano.

CONCLUSIONI

Piaciuto questo tour del Gargano e delle Tremiti? Spero che i miei consigli ti siano utili per organizzare il tuo viaggio e non perdere gli altri articoli che ho scritto sulla Puglia per altre info!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento