GYEONGJU-SI: IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA COREA DEL SUD

Al momento stai visualizzando GYEONGJU-SI: IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA COREA DEL SUD

Esiste una città in Corea del Sud, considerata il museo a cielo aperto di questo paese. Gyeongju-Si si trova a circa un’ora a nord di Busan e per la sua storia e la sua bellezza attira migliaia di turisti ogni anno.

Noi non abbiamo resistito e durante il nostro viaggio abbiamo deciso di includerla nel nostro itinerario e visitarla per scoprire le sue meraviglie.

COME ARRIVARE

Siamo arrivati a Gyeongju-si con un bus partito dalla stazione di Busan Intercity Bus Terminal, che con un viaggio di circa un’ora ci ha portati a destinazione.

Il biglietto lo abbiamo acquistato direttamente in stazione al prezzo di 7.400 dong, ma i prezzi variano in base agli orari.

Una volta arrivati alla stazione dei bus di Gyeongju-si ci siamo informati sugli orari di ritorno e acquistato i biglietti in loco, calcolando che avremmo visitato la città fino al tardo pomeriggio.

COSA VEDERE A GYEONGJU-SI

Gyeongju-si è una città molto grande, ma tutte le attrazioni principali sono concentrate e visitabili con una bella passeggiata a piedi.

Una giornata è sufficiente per vedere tutto ciò che di bello questa destinazione ha da offrire e per perdersi per le sue strade, respirare il profumo di street food nell’aria e ammirare i local che vivono scene di vita quotidiana e tradizionale.

Gyeonju-si è il museo a cielo aperto della Corea del Sud. Fu capitale dell’antico Regno di Silla dal I al X secolo e proprio qui si trova il più alto numero di lasciti medioevali del paese.

IL TUMULI PARK

Gyeongju ospita le tombe più antiche e belle della Corea, molte delle quali si trovano all’interno del Tumuli Park, un grande parco verde a cui si può accedere gratuitamente, caratterizzato da collinette verdissime, che in realtà sono i tumuli funerari degli antichi sovrani di Silla.

Le tombe possono essere ammirate tutte da una certa distanza e ci sono molti cartelli che ricordano e avvisano di mantenere le distanze per non incorrere in salatissime multe.

L’unica tomba accessibile è quella di Cheongmachong, (il biglietto d’ingresso è di circa 2,30€), all’interno della quale si trova la più grande collezione di reliquie appartenenti a un sovrano deceduto: gioielli, armi e manufatti cerimoniali, risalenti al V secolo.

LA HWANGNIDAN-GIL

Vicino al Tumuli Park si trova la Hwangnidan-dil, una stradina con molti angoli fotografici, piena di caffé, negozi di dolci, gelaterie e negozietti.

Molti degli edifici ha la classica struttura degli hanok, le tipiche case coreane in legno, che rendono la zona molto tradizionale e fotografica.

Vi consiglio di assaggiare il gelato alla ciliegia e lo hwangnam-ppang, il dolce tipico della città: si tratta di un tortino di farina di grano e uova ripieno di marmellata di fagioli rossi, con lo stampo di un crisantemo impresso sopra. Ci sono delle pasticcerie in tutta la città che producono solo questo piccolo dolcetto. Da provare!

L’OSSERVATORIO CHEOMSEONGDAE

A circa 15 minuti a piedi dal Tumuli Park, si trova l’Osservatorio Cheomseongdae, uno dei simboli di Gyeongju. Fu costruito per l’osservazione dei movimenti dei corpi celesti ed è il più antico osservatorio astronomico dell’Asia. Considerato Tesoro Nazionale, è alto circa 9 metri ed è fatto di 365 pietre che rimandano ai giorni dell’anno solare. 

Nell’area circostante troverete un grande parco, con un giardino e decorazioni floreali molto colorate.

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento