Quando si organizza un viaggio a New York, una delle esperienze da fare assolutamente, è quella di ammirare la città dalla cima di uno dei suoi osservatori.
Nella Grande Mela ce ne sono ben 5, esclusi i vari rooftop, ovvero le terrazze panoramiche adibite a bar o club, dove fare aperitivo, bere o trascorrere una serata tra musica e divertimento e una bella vista.
La scelta su quale salire non è semplice, in quanto sono tutti ben diversi tra loro e uno più bello dell’altro: l’Empire State Building, il Top of the Rock, la Freedom Tower, il The Edge e il SUMMIT One Vanderbilt.
Dato che spesso mi è stato chiesto consiglio su quale osservatorio scegliere e la domanda mi ha messa sempre in difficoltà perché per me andrebbero visti tutti, ho deciso di scrivere questo articolo per confrontare i più importanti osservatori di New York, così da darvi una visione generale e chiarirvi un po’ le idee.
Qui troverai un confronto generico, ma per ognuno di essi ho poi scritto degli articoli dedicati, con descrizioni generali ed informazioni sulla visita.
INDICE DEI CONTENUTI
L’EMPIRE STATE BUILDING
L’Empire State Building è il grattacielo simbolo di New York e già solo per questo merita di essere visitato. Sulla sua cima c’è una terrazza sia chiusa che aperta, con una rete protettiva a rombi, che non è il massimo per le foto, ma che ormai è diventata un carattere distintivo dell’osservatorio.
Il corridoio esterno inoltre è molto stretto e non è consentito utilizzare cavalletti, ma solo selfie stick.
Tieni conto, che essendo all’aperto, il vento molto spesso è fortissimo, sia d’estate, ma soprattutto d’inverno. Porta un giacchetto e controlla sempre il cielo prima di salire, perché in caso di nebbia, vedresti solo bianco!
Da qui si gode della classica vista su New York che tutti conosciamo. Tuttavia, un aspetto “negativo” sta nel fatto che dall’Empire non si vede l’Empire, che è un elemento immancabile in un panorama di New York, perciò è consigliabile salire anche su un altro osservatorio.
IL TOP OF THE ROCK
Se ti piace la fotografia, l’osservatorio migliore da visitare è il Top of the Rock. La grandissima terrazza all’aperto, che oltre a regalare dei panorami grandiosi, da la possibilità di utilizzare cavalletti e avere molto spazio a disposizione per muoversi; la mancanza di barriere o grate offre una vista completamente libera.
È l’unico osservatorio da cui si può vedere il Central Park, solo di giorno però, perché di notte si trasforma in una grande macchia nera.
LA FREEDOM TOWER
A Downtown Manhattan trovi la Freedom Tower, o One WTC, il grattacielo più alto di tutta New York, che sorge dove si trovavano le Torri Gemelle. Per la sua posizione, permette di vedere la Statua della Libertà e tutta la baia di New York.
La Freedom Tower è un osservatorio completamente chiuso, con vetrate che spesso causano riflessi e rovinano le foto.
Posso però dirti che è stato quello che più mi ha emozionata e mi è piaciuto, per l’esperienza in generale e per la vista favolosa di cui si gode sulla sua cima. Visitarlo nel primo pomeriggio, attendere il tramonto e poi vedere la città accendere le sue luci è veramente qualcosa di indescrivibile.
IL THE EDGE
The Edge è un nuovissimo osservatorio di New York, inaugurato a marzo 2020. La sua particolarità sta nella piattaforma sporgente, sospesa a 100 piani e 345 metri d’altezza, che presenta un triangolo trasparente al centro, su cui poter camminare e scattare foto con il traffico della città sottostante.
La terrazza panoramica è molto spaziosa, circondata da vetrate inclinate che consentono una visuale veramente incredibile.
IL SUMMIT ONE VANDERBILT
L’ultimo osservatorio ad essere inaugurato a New York nel 2021 è il nuovissimo Summit One Vanderbilt.
Esteso su 4 piani, ha una struttura completamente fatta di vetri e specchi, che lo rendono unico. Offre una grande terrazza sospesa in pieno centro a Manhattan e da la possibilità di salire ancora più su, all’interno di ascensori completamente trasparenti, che si sollevano lungo la parete esterna dell’edificio. Al suo interno sono esposte inoltre diverse installazioni artistiche che rendono l’esperienza ancor più incredibile.
Una delle cose negative è il fatto che ci sia molta gente e, data la struttura a specchio, nel caso delle foto, è una vera impresa scattarne di belle. Tuttavia è un’esperienza che ti immerge in Manhattan, senza limiti di pareti e ti lascia a fiato sospeso.
CONCLUSIONI
Come hai potuto vedere ogni grattacielo ha le sue particolarità e ciò porta ognuno di essi ad essere unico e speciale.
Valuta bene quale scegliere anche leggendo gli altri articoli che ho dedicato a ciascun osservatorio.
Il mio consiglio però è sempre lo stesso: se puoi e hai tempo, sali su tutti, perché ne vale veramente la pena!
