GIRO IN BARCA TRA GROTTE E TEMPLI A NINH BINH

Al momento stai visualizzando GIRO IN BARCA TRA GROTTE E TEMPLI A NINH BINH

Dalla Baia di Ha Long, vera e propria, siamo arrivati alla sua versione terrestre, nei pressi di Ninh Binh.

Ninh Binh, o meglio i due villaggi vicini Trang An e Tam Coc, sono conosciuti per i loro paesaggi immersi nella natura verde e rigorosa, in cui emergono montagne calcaree attraversate da un fiume grande e simbolico che passa in mezzo a campi e risaie.

In questo angolo di Vietnam, magico e tranquillo, in cui regna il silenzio profondo, è possibile fare tantissime attività immersi nella natura. 

Vi racconto la nostra esperienza.

COME ARRIVARE, DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE

Siamo arrivati a Ninh Binh con un bus da Cat Ba, ma la città è ben collegata anche ad Hanoi e a tutto il resto del Vietnam con minivan e pullman.

Il consiglio che vi do è di chiedere espressamente di lasciarvi davanti al vostro alloggio, soprattutto se decidete di fermarvi a dormire nei villaggi di Trang An e Tam Coc. Noi abbiamo dovuto camminare per più di 40 minuti per le campagne con gli zaini in spalla perché il bus non poteva lasciarci davanti la struttura e non è stato per niente piacevole dato il caldo e l’umidità.

Abbiamo alloggiato al “Tràng An Backparker Homestay”, che come struttura era, in generale, molto carina, solo che abbiamo avuto problemi con la prenotazione ed i proprietari, che non parlano per niente inglese. Unico avvertimento per chi non ama blatte e gechi: le stanze sono tutte decorate con canne di bamboo bellissime, peccato che attirino tanti di questi animali.

Tramite la struttura siamo anche riusciti a noleggiare un motorino che ci ha permesso di raggiungere il centro di Ninh Binh e i villaggi nei dintorni in autonomia.

A disposizione hanno anche delle biciclette per esplorare l’area circostante.

Per mangiare noi siamo stati da “Trang An Skyline Restaurant” e “Tôm Bôp Bar – Restaurant”, molto buoni e a prezzi abbordabili. 

NAVIGARE SUL FIUME

Una delle attività più belle da fare nella zona di Ninh Binh è navigare su una tipica imbarcazione vietnamita guidata a remi da donne del posto che ti portano in grotte bassissime e lunghissime attraverso le quali si raggiungono delle baie impressionanti per la loro bellezza e che ospitano templi ed aree spirituali.

Silenzio profondo, interrotto solo dai remi che spingono la barca e da qualche pesciolino che salta qui e lì.

Abbiamo fatto questo tour partendo da Trang An. Siamo arrivati in motorino al Trang An Grottoes tour. Il parcheggio costa 15.000 dong.

Abbiamo poi acquistato i biglietti in biglietteria al prezzo di 250.000 dong a persona e siamo saliti su una di queste tipiche imbarcazioni a remi insieme ad un’altra coppia.

Per rendere il tutto ancora più romantico è possibile anche prendere un’imbarcazione privata, ad un prezzo più alto.

Il tour che abbiamo scelto era della durata di 3 ore e lungo il percorso abbiamo visitato 3 templi e 3 grotte, una delle quali bassissima e lunga 1km!

Vi consiglio di andare al mattino presto o nel tardo pomeriggio per evitare la troppa folla che potrebbe rovinare un po’ l’esperienza e l’atmosfera tra urla e caos.

Lascia un commento