ESCURSIONE NEL DESERTO DEL MERZOUGA DA MARRAKECH: LE TAPPE DA NON PERDERE

Al momento stai visualizzando <strong>ESCURSIONE NEL DESERTO DEL MERZOUGA DA MARRAKECH: LE TAPPE DA NON PERDERE</strong>

Quando si parla di Marocco, una delle prime cose che viene in mente è il deserto

È impensabile organizzare un viaggio in questo paese e non fare neanche un’escursione per esplorare il famoso deserto del Merzouga, la parte marocchina del grande deserto africano del Sahara, ma anche la più maestosa e magnifica, per la presenza di gigantesche dune di sabbia rossa portata dal vento, che possono raggiungere anche i 100 metri di altezza!

Solitamente per visitare il deserto si parte da Marrakech, la città più vicina, da cui partono tantissimi tour organizzati.

Di seguito voglio raccontarti la mia esperienza e darti tutte le info utili ad organizzare il tuo viaggio nel deserto africano.

COME RAGGIUNGERE IL DESERTO DEL MERZOUGA

Devi sapere che anche se Marrakech è la città più grande e più vicina al deserto, dista in realtà 9 ore di auto da questo.

Il percorso è abbastanza lungo e la strada non è delle migliori.

Per la mia escursione nel deserto, io ho acquistato un tour organizzato di 3 giorni su GetYourGuide, al costo di 100€. Il prezzo includeva servizio di prelievo e rilascio davanti il riad, autista e guida, cibo e hotel.

Mi sono trovata veramente bene e lo consiglio, soprattutto se vuoi goderti appieno il viaggio e non avere stress riguardo l’auto.

LE TAPPE LUNGO LA STRADA PER IL DESERTO

Come detto, il viaggio verso il deserto del Merzouga, da Marrakech, dura 9 ore. Durante il tragitto vengono solitamente fatte diverse tappe per spezzare il lungo percorso. Ecco quelle da non perdere:

LA TIZI-N’TICHKA

La Tizi-n’Tichka è una strada panoramica che parte da Marrakech e arriva a Ourzazate, attraversando l’Alto Atlante (la catena montuosa del Marocco centrale) e un passo di montagna alto 2260 metri.

Sia il percorso che la vista panoramica sono sensazionali. Porta un giacchetto perché tira molto vento! 

AIT BEN HADDOU

Ait Ben Haddou è la cosiddetta “Hollywood del Marocco”, poiché qui sono state girate più di 30 pellicole cinematografiche, come “Il Principe di Persia”, “Games of Thrones”, “Cleopatra” e molti altri. È un paesino immerso nel deserto e abitato da solo 6 famiglie che vivono senza elettricità e senza acqua (devono percorrere 3km per raggiungere la prima sorgente disponibile!).

Oltre ad essere un grande set cinematografico a cielo aperto, qui è diffusa una tecnica di colorazione particolare: si scalda sul fuoco un disegno fatto con zafferano e the nero, che con il calore si colorano. Era un’antica tecnica usata nel passato per mandare messaggi segreti e oggi in tutto il paese ci sono piccole botteghe in cui si fanno dimostrazioni e si vendono questi disegni.

LA VALLE DELLE ROSE

La Valle delle Rose, ai piedi dell’Alto Atlante, è uno dei principali siti turistici del Marocco. Estesi campi di rose colorate caratterizzano quest’area, tanto che il secondo fine settimana di maggio viene celebrata la Festa della Rosa o Moussem delle Rose, durante la quale si esibiscono gruppi folkloristici e viene eletta Miss Rose, che sfila su un carro decorato.

LE GOLE DEL TODRA

Le Gole del Todra, anche dette “il Grand Canyon d’Africa“, che si trovano nella zona orientale dell’Alto Atlante. Scavate dal fiume Todra nel corso dei millenni, le due pareti rocciose distano tra loro solo 9 metri e hanno rocce a strapiombo che raggiungono i 160 metri di altezza.

Attraversando il canyon (accompagnati da una guida) è possibile raggiungere un piccolo villaggio e visitare una cooperativa no profit di donne in condizioni difficili che si occupano della lavorazione della lana (di pecora e cammello) e della creazione di incredibili e pregiati tappeti.

OURZAZATE

Ourzazate, per secoli una stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu, negli anni Cinquanta è diventata un set cinematografico dove sono state girate tantissime pellicole internazionali. Qui è possibile visitare gli Atlas Studios, ovvero gli studi cinematografici più grandi del mondo, in cui tantissime pellicole famose a livello mondiale sono state girate.

Il biglietto costa 8€ e si può entrare solo con un tour guidato.

LA VALLE DEL DRAA

La Valle del Draa, nei pressi Ourzazate, famosissima per le grandissime distese di palme da dattero, che con il loro verde contrastano con le costruzioni marroncine dei villaggi circostanti.

CONSIGLI PER DORMIRE IN UN CAMPO TENDATO

Dopo tutte queste fermate lungo la strada è tempo di arrivare nel deserto. Ci sono diversi campi tentati in cui dormire, per tutte le tasche e con comfort differenti. Per prepararti al meglio a dormire nel deserto ti consiglio di:

  • Portare uno zainetto in cui mettere il minimo indispensabile per la notte;
  • portare vestiti pesanti, poiché la notte fa freddo;
  • portare dell’’acqua potabile, (abbastanza da utilizzare anche per lavare i denti);
  • portare degli snack;
  • indossare abiti comodi.

COSA FARE NEL DESERTO 

Durante la tua escursione nel deserto avrai la possibilità di fare tantissime attività come:

  • sandboard, una sorta di snowboard, ma sulla sabbia;
  • dune buggy o dune bashing con i fuoristrada, andando su e giù per le dune a forte velocità;
  • passeggiata sul dromedario, che in realtà è l’unico modo per raggiungere le dune e i campi tentati;
  • vedere l’alba ed il tramonto: è stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita. Vedere il sole scomparire dietro le dune rosse e ricomparire qualche ora dopo, colorando il cielo con sfumature di arancione è qualcosa che a voce non si può spiegare;
  • partecipare a una cena in un campo beduino e bere del té bollente;
  • cantare musica araba intorno al fuoco e sotto un cielo pieno di stelle.

CONCLUSIONI

Un escursione nel deserto è veramente un’esperienza magica da vivere per qualche giorno e immancabile durante un viaggio in Marocco. Sono stati i giorni più belli del mio viaggio in questo paese e tornerei anche ora solo per riviverli.

Non perdere gli altri articoli che ho scritto su questo paese, per altri consigli e curiosità.

Buon viaggio!
Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento