COSA MANGIARE IN ROMANIA: 11 PIATTI DA PROVARE

Al momento stai visualizzando COSA MANGIARE IN ROMANIA: 11 PIATTI DA PROVARE

La cucina tradizionale romena è un mix di influenze balcaniche, austroungariche, russe e turche che si riflettono in ricette e piatti da provare durante un viaggio in Romania.

I piatti della tradizione sono molto semplici e presentati in modo rustico, con sapori intensi, ingredienti genuini e una grande varietà di prodotti che cambia da regione a regione. I piatti tipici sono prevalentemente a base di carne (montone, vitello, maiale e pollo), ma non mancano anche le zuppe, ottime per riscaldarsi dal freddo invernale e le verdure, coltivate nei campi del paese.

Vediamo insieme quali sono i 10 piatti della tradizione romena da provare durante un viaggio in Romania.

LA CIORBĂ

Un piatto che riassume le varie influenze straniere nella cucina romena è la ciorbă, una minestra, spesso servita all’interno di una pagnotta, preparata in diverse versioni:

  • ciorbă de legume, ovvero di verdure, coltivate senza fertilizzanti e in campi arati grazie ai cavalli e al lavoro dell’uomo. È una delle zuppe più comuni in Romania, leggera, saporita e spesso arricchita con succo di limone.
  • ciorbă de burtă, una zuppa acida di trippa, con panna, aceto e aglio, dalla consistenza vellutata.
  • ciorbă de perișoare, una zuppa acida con polpette di carne (perișoare), riso e verdure. È una delle zuppe più diffuse e amate nel paese.
  • ciorbă rădăuțeană, una zuppa simile alla ciorbă de burtă, ma preparata con pollo, più leggera e cremosa.

I SARMALE

Altro piatto tipico della Romania sono i sarmale, degli involtini di foglie di cavolo o vite ripieni di carne macinata (di solito maiale), riso, cipolla e spezie. Spesso vengono serviti con panna acida e mămăligă (polenta).

MĂMĂLIGĂ

La versione romena della polenta, è la mămăligă, servita come contorno a carni, formaggi o sarmale. Può essere anche gratinata o accompagnata da panna acida.

MITITEI (o MICI)

Da provare assolutamente, e serviti praticamente ovunque, sono i mititei, o mici, dei salsicciotti di carne mista (manzo, maiale, agnello) speziati e grigliati, serviti con senape e pane.

FRIGĂRUI

I frigărui, sono spiedini di carne (simili agli arrosticini), marinati con spezie e grigliati e serviti con contorni rustici o insalate.

PLĂCINTĂ

Tipica è anche la plăcintă, una torta salata o dolce, ripiena di formaggio, patate, carne o frutta, simile a una sfoglia ripiena.

ARDEI UMPLUȚI

Gli ardei umpluți sono peperoni ripieni di carne macinata, riso, cipolla e spezie, cotti al forno o in umido con salsa di pomodoro.

ZACUSCĂ

La zacuscă è una crema spalmabile a base di melanzane, peperoni arrostiti, cipolla e pomodoro, che si consuma fredda con pane fresco e generalmente come antipasto.

FASOLE CU CÂRNAȚI

I fasole cu cârnați sono fagioli stufati con salsicce affumicate, un altro piatto molto popolare nei mesi freddi.

PAPANĂȘI

I papanăși sono una delle specialità della cucina romena e il dolce tradizionale del paese. Si tratta di frittelle dolci a forma di ciambella, servite con panna acida e marmellata di frutti di bosco.

PALINCĂ

La palincă è un distillato, tipico della Transilvania, servito generalmente a fine pasto, dal sapore molto forte. 

Lascia un commento