COSA MANGIARE A TIRANA: LE 15 SPECIALITÀ DA PROVARE 

Al momento stai visualizzando COSA MANGIARE A TIRANA: LE 15 SPECIALITÀ DA PROVARE 

La cucina albanese è un perfetto incontro tra tradizione mediterranea, influenze ottomane e sapori locali, che riflettono la ricca storia e la geografia del paese. I piatti albanesi sono caratterizzati dall’uso di ingredienti freschi, come verdure, carne (specialmente agnello, manzo e pollo), pesce fresco (nelle zone costiere) e olio d’oliva.

E poi le cipolle, che sono probabilmente l’ingrediente più utilizzato nel paese. L’Albania è infatti al quarto posto nel mondo per il consumo di cipolla.

Molto popolari in Albania sono anche le erbe, tanto che il paese è tra i principali produttori ed esportatori di erbe nel mondo.

Durante il nostro viaggio a Tirana abbiamo avuto modo di provare molti piatti tipici della cucina albanese, a nostro parere molto semplice e altrettanto saporita. Di seguito ti elenchiamo le specialità da provare e dove trovarle a Tirana.

BYREK

Iniziamo con una specialità, non solo di Tirana, ma di tutta l’Albania: il byrek. È una sorta di pasta sfoglia che viene cotta fino a diventare croccante. Solitamente è ripiena di carne, formaggio o spinaci, ma anche fagioli o pomodoro e cipolle. Viene venduta ovunque ed è sia un ottimo snack che un pasto veloce da consumare in strada.

A Tirana vi consiglio di provarla da:

  • Byrektore, un piccolissimo locale in cui puoi acquistare 4 tipi diversi di byrek a soli 0,50 €; 
  • Byrek Special “Luani”;
  • Byrektore “ÇAKU”;
  • Luara Bakery & Patisserie.

PITE

Simile al byrek è la pite, una sorta di pasta ripiena simile a una torta salata o una piadina, preparata con una sfoglia sottile e farcita con vari ingredienti, come carne, verdure o formaggio.

La differenza principale con il byrek sta nella pasta: il byrek tende ad avere una pasta più sottile e sfogliata, simile a quella del baklava, mentre la pite ha un impasto più morbido e consistente.

La pite può essere cotta al forno, su piastra o in padella e può essere servita come spuntino, o primo piatto.

È venduta in tutti i forni della città e del paese.

FERGESE 

La fergese di Tirana è un piatto tradizionale della cucina albanese, ricco e saporito. È a base di formaggio e peperoni, con l’aggiunta di pomodori, cipolla, aglio e olio d’oliva.

La ricetta più diffusa prevede che il formaggio venga sciolto insieme ai peperoni e agli altri ingredienti, andando a creare una sorta di “sformato” morbido e cremoso.

È servita in tutti i ristoranti di cucina tradizionale albanese.

TAVË KOSI

Il Tavë Kosi è un piatto a base di agnello e riso al forno, servito con una salsa allo yogurt aromatizzata.

È servito in tutti i ristoranti di cucina tradizionale albanese.

BUKË MISRI

Il Bukë Misri è pane di mais che solitamente viene servito come accompagnamento per piatti saporiti e piuttosto ricchi, come stufati o piatti a base di formaggi freschi.

QOFTE

Le qofte sono delle polpette di carne (solitamente carne macinata di manzo o agnello, o pollo), arricchite con cipolla, aglio, prezzemolo, spezie e talvolta riso o pan grattato per legare meglio gli ingredienti.

L’impasto viene modellato in piccole palline o ovali, che vengono poi fritte o cotte al forno. 

Le qofte sono spesso servite con un contorno di insalata, yogurt o salse e accompagnate con pane o riso.

QIFQI

Le qifqi sono un piatto tradizionale albanese originario di Gjirokastra. Sono polpette di riso preparate con riso, uova, menta secca, olio d’oliva, sale e pepe nero, che vengono fritte fino a diventare dorate e croccanti all’esterno.

Le qifqi sono spesso servite come antipasto, spuntino o come accompagnamento a piatti principali. Morbide all’interno e croccanti all’esterno, sono spesso accompagnate con yogurt o salse fresche.

SUXHUK

Il suxhuk (o sujuk) è una salsiccia tradizionale secca e piccante, fatta generalmente con carne di manzo, agnello o maiale, mescolata con aglio, paprika, pepe e altre spezie aromatiche.

Il suxhuk viene spesso servito come antipasto, accompagnato da pane fresco o formaggio. Può essere anche aggiunto a piatti principali o insalate, o essere consumato come snack.

JANI ME FASULE

Jani me fasule è un piatto tradizionale a base di fagioli. Si tratta di una zuppa rustica e saporita, preparata con fagioli bianchi, cucinati in un sugo di pomodori, olio d’oliva, cipolla, aglio e spezie.

Il piatto viene spesso arricchito con carne (come salsiccia o carne di manzo), ma esistono anche versioni vegetariane, in cui il piatto si concentra solo sui fagioli e sulle verdure. È spesso servito come piatto principale, accompagnato da pane fresco.

BAKLAVA

Il baklava è un dolce tradizionale originario della cucina ottomana, a base di pasta fillo (una sottile pasta sfoglia), noci tritate, burro e zucchero, il tutto condito con sciroppo di miele o acqua di rose.

Il baklava è spesso servito a fette o quadrati ed è uno dei dolci più amati durante le festività o le occasioni speciali, simbolo di ospitalità, frequentemente offerto agli ospiti durante eventi come matrimoni, celebrazioni o feste religiose.

TRILEÇE

Il trilece (o tres leches) è un dolce tradizionale preparato con tre tipi di latte: latte condensato, latte evaporato e panna (o latte intero).

Ha una base di pan di spagna soffice, inzuppato con un mix di questi tre tipi di latte e il tutto viene decorato con panna montata o una crema leggera e poi lasciato riposare per far amalgamare i sapori.

È spesso servito freddo e spesso preparato per occasioni speciali, feste e celebrazioni.

Noi l’abbiamo provato da Lej & Laj, una buonissima pasticceria vicino al centro di Tirana.

Il in Albania è una bevanda molto apprezzata e molto consumata. 

Viene servito caldo e le foglie di tè utilizzate sono principalmente di tè nero e verde, ma esistono anche miscele alle erbe, come il tè alla menta o al rosmarino, che sono molto popolari per le loro proprietà rinfrescanti e digestive.

In Albania bere il tè è spesso un momento di condivisione e ospitalità, segno di accoglienza e rispetto. 

CAFFÈ

In Albania, il caffè non è solo una bevanda, ma è un momento di incontro e relax e un atto di ospitalità.

Nel paese c’è una vera a propria cultura del caffè: le caffetterie sono il cuore della vita sociale, dove le persone si ritrovano per chiacchierare, discutere di affari o semplicemente godersi una pausa durante la giornata. Nel 2016, l’Albania ha superato la Spagna diventando il paese con il maggior numero di caffetterie pro capite al mondo. In effetti, ci sono 654 caffetterie per 100 000 abitanti in Albania, un paese di 3 milioni di abitanti.

Si consuma soprattutto caffè turco, espresso e caffè con latte. In generale è forte, aromatico e spesso consumato senza fretta.

DHALLË

Molto diffuso in Albania è il dhallë, una bevanda tradizionale e salutare a base di yogurt, prodotta mescolando yogurt con acqua o latte e spezie. La sua consistenza può variare a seconda della preparazione: alcune versioni sono più liquide, simili a una zuppa, mentre altre sono più dense, quasi come una crema.

Il dhallë viene servito freddo o tiepido ed è un piatto che si consuma tipicamente durante le giornate calde, poiché ha un effetto rinfrescante. È spesso accompagnato da pane e può essere arricchito con erbe aromatiche come il prezzemolo o menta.

RAKI

Il rakia (o raki) è un distillato alcolico tradizionale simbolo di ospitalità e socialità.

È preparata principalmente tramite la fermentazione e distillazione di frutta, come prugne, mele, albicocche, o anche da grano o uva. Il rakia ha un contenuto alcolico molto elevato, generalmente di colore trasparente e con un gusto che varia in base al tipo di frutta utilizzato, ma tende a essere piuttosto forte e aromatico.

Lascia un commento