Monaco di Baviera, capitale della vasta regione della Bavaria, a sud della Germania, vanta un grande patrimonio architettonico e culturale che è stato influenzato molto dai paesi vicini dell’Europa centro settentrionale. Questa influenza si nota in ogni singolo aspetto della tradizione bavarese, come pure nella cucina, che include piatti tipici e caratteristici, da provare assolutamente durante un viaggio in questa terra e da accompagnare ovviamente con un boccale di birra artigianale, immancabile in un pasto a Monaco.
Vediamo insieme i 10 piatti della tradizione bavarese da provare a Monaco di Baviera.

Clicca qui per avere il 10% di sconto sulla tua assicurazione viaggio Heymondo.
INDICE DEI CONTENUTI
1. BRETZEL
Il Bretzel o pretzel è un tipo di pane a forma di anello intrecciato diffuso in tutti i paesi di lingua tedesca.
Gli ingredienti necessari per prepararlo sono: farina di grano tenero, malto, lievito di birra e acqua. Per dargli quell’aspetto lucido che lo caratterizza, viene immerso per alcuni secondi in una soluzione di acqua bollente e soda caustica, che poi verrà eliminata totalmente in fase di cottura.
Fu inventato da un monaco che decise di dare al suo pane una forma che ricordasse due braccia incrociate in preghiera, che andavano a formare 3 buchi che rimandavano alla Santissima Trinità. Si diffuse poi tra i monasteri francesi e del nord-Italia, dove veniva dato come premio ai bambini che recitavano a memoria i versi della Bibbia.

2. BRATWURST o WEISSWURST
Entrambi sono specialità della cucina tedesca: il Bratwurst è una salsiccia a base di carne rossa che di solito viene cotta alla griglia; il Weisswurst invece è una salsiccia di carne bianca che invece viene bollita.
Sono dei veri e proprio piatti tradizionali della cucina bavarese e solitamente vengono accompagnati da vari contorni, come crauti o insalata di patate.



3. SCHNITZEL
La famosa cotoletta viennese è il piatto a base di carne più famoso della Baviera. Si prepara con carne di vitello disossata e tagliata fina, che viene impanata e fritta, accompagnata dal limone o dall’insalata di patate tedesca.
Si dice che questo piatto sia stato inventato addirittura nel I secolo a.C. e il suo nome deriva dalla parola Der Schnitz, ovvero il verbo che in tedesco si riferisce a una fetta o un taglio.

4. SCHWEINSHAXE o STINCO DI MAIALE
Lo Schweinshaxe è lo stinco di maiale, cotto al forno o alla brace, a basse temperature e tempi lenti, che rappresenta un vero simbolo della cucina bavarese.
Diffuso anche nel resto del mondo, con ricette rivisitate, solitamente viene accompagnato da crauti, insalata di patate, patate al forno o dagli spatzle, ovvero piccoli gnocchetti a base di farina di grano tenero, acqua e uova.
Un piatto particolare da mangiare accompagnato da un bel boccale di birra, in un ristorante tipico bavarese!

5. KNODEL
I Knodel o canederli sono un piatto diffuso in Bavaria e nei paesi tedeschi, così come anche nel nord Italia.
Sono dei grandi gnocchi, quasi come polpette, fatti, secondo la tradizione, con pane raffermo, latte e uova, a cui spesso si aggiungono formaggio e prezzemolo. A Monaco però è molto diffusa anche un’altra variante: ovvero quella a base di patate, invece che di pane raffermo, accompagnata da una salsa ai funghi.
Sono spesso serviti come primo piatto oppure accompagnati da verdure.


6. KARTOFFELSALAT
La Kartoffelsalat è un piatto tipico della cucina bavarese e uno dei più conosciuti e consumati nella zona.
È un’insalata molto saporita fatta con patate lessate che vengono condite con aceto, olio, erba cipollina, sale, pepe e brodo di carne. Un’altra variante aggiunge a questa ricetta anche la maionese, ma è diffusa in particolare nella Germania del nord.
Solitamente la Kartoffelsalat viene usata come contorno per accompagnare le altre specialità della cucina bavarese.


7. LEBERKÄSE
Se si traduce alla lettera, “Leberkäse” sta a significare “formaggio al fegato”, ma in realtà nessuno dei due è un ingrediente di questo piatto.
Il Leberkäse è una sorta di polpettone a base di carne di maiale, cotto al forno con molte spezie e con l’aggiunta di ghiaccio, che rende il pasticcio più morbido.
Solitamente viene servito caldo e a fette all’interno di un panino, oppure accompagnato da cetrioli e senape.
Da notare che solamente il Leberkäse bavarese è autorizzato da legge tedesca a non contenere nessuna traccia di fegato, mentre gli altri hanno l’obbligo di inserirne almeno il 4%, che va a darsi un sapore molto più forte ed intenso.


8. PRINZREGENTSTORTE
Uno dei dolci tipici di Monaco e il più diffuso della Bavaria è la “Torta del Principe Reggente”, un dolce di 7 strati di pasta biscotto, (7 come i distretti governativi bavaresi), su una base di pan di Spagna, alternati da strati di crema al burro al cioccolato e ricoperti da una grassa al cioccolato fondente.
Una specialità, che ricorda molto la torta Sacher tipica di Vienna, che venne creata dal pasticciere di corte Heinrich Georg Erbhäuser per celebrare il 65* compleanno di Luitpold di Baviera, che fu principe reggente dal 1886.
Ottima per colazione o per merenda accompagnata da un the caldo o da una cioccolata calda!
Nel mio viaggio a Monaco l’ho provata da Rischart Café a Marienplatz, che al piano superiore offre una bella vista sull’intera piazza!


9. KAISERSCHMARRN
Sempre da Rischart Café si può provare un altro dolce molto famoso a Monaco di Baviera: il Kaiserschmarrn che letteralmente vuol dire “frittata dell’Imperatore” ed è una sorta di frittata dolce preparata con uvetta in padella o su piastra e poi cosparsa di zucchero a velo e servita con purea di mele e mirtilli rossi! Squisita!

10. BERLINER
Ultima, ma non meno importante è la Berliner, una ciambella fritta senza buco ripiena di marmellata, mirtilli, cioccolato, pistacchio o crema, ricoperta poi da zucchero a velo e ottima da mangiare per colazione o per merenda!
È un dolce tipico e diffuso soprattutto durante il Carnevale a Berlino, ma si trova in qualsiasi Café o pasticceria di Monaco e della Germania!

CONCLUSIONI
Ti è piaciuto questo viaggio tra i sapori della cucina bavarese?
Non ti resta che partire e provarli in prima persona!
Continua a seguirci per altri consigli di viaggio!
Let’s go travel and smile!

