Central Park è il polmone verde di New York: con una superficie di 340 ettari, lungo 4km e largo 800m, racchiude 7 laghetti, 36 ponti, 48 fontane, monumenti e sculture, 21 parchi giochi, più di 9000 panchine e 24000 alberi!
È uno dei luoghi più conosciuti della Grande Mela, un’immensa area verde circondata da altissimi grattacieli che si estende nell’Uptown e separa l’Upper East Side dall’Upper West Side.
Appare in oltre 300 film ed è una meta conosciutissima e frequentatissima sia dai newyorkesi che dai turisti!
INDICE DEI CONTENUTI
UN PO’ DI STORIA
Nel 1853 lo Stato di New York approvò una legge per la creazione di un parco sull’isola di Manhattan e 5 anni più tardi il concorso per la sua progettazione fu vinto dagli architetti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux.
Oltre 20.000 persone lavorarono alla costruzione di Central Park che venne aperto al pubblico nel 1859. Dopo un periodo di grande declino dovuto alla situazione politica, economica e sociale, nel 1980 nacque il Central Park Conservancy, che portò il parco all’attuale splendore.

QUANDO VISITARE CENTRAL PARK
Central Park è aperto dalle 6 del mattino all’1 di notte, come tutti i parchi pubblici di New York.
Personalmente non ti saprei dire in quale stagione è meglio visitarlo perché a me ha affascinato sempre: in inverno tutto si tinge di bianco, i laghi si ghiacciano e si ricoprono di neve e l’atmosfera è da favola; la primavera colora i suoi verdi alberi con tantissimi fiori profumati; in estate puoi fare un picnic sui giganteschi prati o fare un giro in barca sul lago; e in autunno tutto si tinge di arancione, giallo e rosso per via del foliage.
Una scelta davvero difficile da fare.



COME VISITARE CENTRAL PARK
Partiamo dal presupposto che Central Park è immenso e in un giorno è impossibile visitarlo tutto.
Ti consiglio di dedicare alla visita di questo parco almeno mezza giornata o un giorno intero se si ha molto tempo a disposizione durante il viaggio.
Puoi raggiungerlo facilmente in metro scendendo a Columbus Circle, sulla 59th Street o sulla stessa strada ma all’angolo con la 5th Avenue, partendo dal lato orientale.
Ci sono vari modi per scoprire i segreti e i luoghi più famosi all’interno di Central Park:

- a piedi, il metodo più economico, ma allo stesso tempo quello che richiede più tempo. Partendo di buon mattino, con una lunga passeggiata di qualche ora puoi riuscire a vedere i punti principali del parco.
- in bici, un modo non eccessivamente costoso e si trovano facilmente offerte (io entrambe le volte ho noleggiato una bici trovando un’offerta su Groupon a soli 8$ per tutto il giorno!). Ti sposti facilmente e il percorso è semplice a parte alcuni tratti in leggera salita.
- in risciò, a cavallo o in carrozza: sono i metodi più costosi per esplorare Central Park. Troverai, ai vari ingressi e ovunque nel parco, persone che ti proporranno dei giri turistici a bordo dei loro mezzi, trainati da cavalli o semplicemente guidati da loro che pedalano. Personalmente non l’ho mai fatto per i prezzi esagerati che richiedevano e soprattutto perché ritengo che facendolo in autonomia sarei potuta arrivare in molti più posti senza spendere una fortuna!
In qualsiasi modo tu decida di esplorare questa parte di Manhattan così diversa dal resto della città, sappi che è un’esperienza imperdibile e che assolutamente devi fare durante il tuo viaggio a New York.
COSA FARE E VEDERE A CENTRAL PARK
Abbiamo parlato della sua storia e di quando e come visitarlo, ma ora è giunto il momento di rivelarti quali sono i posti, più famosi e meno conosciuti da vedere a Central Park.
1 – ARRAMPICARSI SULLE ROCCE ED AMMIRARE LO SKYLINE
Iniziamo con uno dei miei posti preferiti: ovunque nel parco troverai delle collinette create da rocce su cui salire e da cui godere di un meraviglioso panorama e scattare una bellissima foto con sfondo i grattacieli di New York. Il mio punto preferito si trova sul lato orientale del parco: una volta entrato dal lato sud est procedi sempre dritto fino a raggiungere il primo laghetto che incontrerai alla tua sinistra. Alzando lo sguardo a destra vedrai una parete di roccia, sicuramente con persone sopra ed è proprio lì su che ti consiglio di andare!
La vista è stupenda!

2 – INSCOPE ARCH
Si trova sulla parte orientale di Central Park, ed è famoso perché é apparso in alcune scene del film “Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York“!


3 – GAPSTOW BRIDGE
È un elegante ponte che attraversa un piccolo laghetto sul lato sud-orientale del parco. Attraversandolo potrai godere di una bella vista del Plaza Hotel.



4 – BOW BRIDGE
È il ponte più famoso e più fotografato di Central Park! Attraversalo e ammira il laghetto sottostante, che in estate è navigato da tantissime barchette.


5 – JACQUELINE KENNEDY ONASSIS RESERVOIR
È il più grande lago all’interno del parco e si trova nella parte nord. Se si raggiunge la sua sponda settentrionale si ha una bella vista dei grattacieli che si riflettono nelle sue acque.


6 – IL MOSAICO “IMAGINE” A STRAWBERRY FIELDS
Raggiungi Strawberry Fields, sul lato occidentale di Central Park, e fotografo il grande mosaico circolare a piastrelle bianche e nere, costruito in onore di John Lennon. Solitamente troverai musicisti che suonano e cantano le famose canzoni del componente dei Beatles.
A pochi passi da lì, attraversando la strada, si trova la Dakota Building, l’edificio davanti al quale è stato assassinato John Lennon, la sera dell’8 dicembre del 1980.

7 – BETHESDA TERRACE
La zona più famosa al centro di Central Park è ricca di arte e storia e un esempio è la Bethesda Terrace, decorata con mosaici e teatro in cui si esibiscono ogni giorno tantissimi artisti. Da essa si accede alla piazza più famosa del parco, con al centro una grande fontana sormontata dalla statua di un’aquila. Questo luogo è famosissimo ed è apparso in tantissimi film come Sex and the City, Stuart Little 2, The Avengers e per gli amanti di Gossip Girl, qui è dove Chuck e Blair si sono sposati!



8 – LA STATUA DI BALTO
Se conosci la storia di Balto e hai guardato il suo film allora non devi perdere la statua in bronzo a lui dedicata!


9 – ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Un’altra scultura in bronzo da non perdere a Central Park è quella dedicata ad Alice in Wonderland, Alice nel Paese delle meraviglie. Scatta una foto con lei, il Cappellaio Matto e il Bianconiglio e fai un salto al laghetto che si trova proprio lì di fronte e se hai guardato Stuart Little, sappi che è dove stata ambientata la gara delle barche vinta da George e Stuart!

10 – THE SHEEP MEADOW
È un grande prato verde che in estate e durante le belle giornate si riempie di persone che si riuniscono per fare picnic, sport, rilassarsi e prendere il sole.
Se il tempo te lo permette ti consiglio di fare come loro: compra del cibo da asporto e prenditi una pausa dalla città, godendoti quest’area verde in una città di grattacieli.

11 – THE MALL
Uno dei miei posti preferiti in tutto il parco è il The Mall, un lungo viale alberato e decorato con decine di statue e monumenti, panchine e artisti di strada che suonano, cantano e dipingono.

12 – BELVEDERE CASTLE
Sapevi che a Central Park c’è un castello? Si chiama Belvedere Castle e già dal nome si intende come salendo in cima ad esso si può godere di una bellissima vista su tutto il parco e sui grattacieli di Manhattan.
L’ingresso è gratuito e ti consiglio di farci un salto!


13 – SHAKESPEARE GARDEN E DELACORTE THEATER
Se capiti nel periodo estivo non puoi perdere gli spettacoli gratuiti del festival “Shakespeare in the park” che si tengono al teatro Delacorte!

14 – HERNSHEAD
È un posticino un po’ fuori dai punti turistici. Si tratta di un punto panoramico proprio sul The Lake, un posto tranquillo sulle rocce dove rilassarsi ed ammirare il panorama. Se si è fortunati si possono vedere piccole tartarughe fuoriuscire dall’acqua!


15 – L’AGO DI CLEOPATRA
Non tutti sanno che all’interno di Central Park si trova un obelisco egizio di granito, ricoperto di geroglifici e alto 22 metri, conosciuto come Cleopatra’s Needle, l’Ago di Cleopatra.
È uno dei monumenti più antichi mai realizzati e quindi il più antico di New York.
In origine faceva parte di una coppia di obelischi commissionati da uno dei più grandi faraoni d’Egitto per celebrare il suo regno. In un primo tempo furono collocati a Eliopoli, successivamente ad Alessandria e poi nel 1880 uno fu donato dall’Egitto all’Inghilterra e posizionato a Londra, mentre l’altro fu portato via nave a New York.

16 – LO ZOO DI CENTRAL PARK
Ultimo, ma non meno importante è lo Zoo di Central Park, diventato famoso con il celebre film Madagascar. Aperto tutto l’anno, si trova nella parte orientale del parco.

CONCLUSIONI
Conoscevi questi posti?
Ammettilo che ti ho fatto venire voglia di partire per New York City!
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento qui sorroe continua a seguirmi per altre curiosità!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
