Il Marocco oltre ad essere famoso per le sue grandi città, come Marrakech o Casablanca, ha tantissime altre località da offrire. Oltre al deserto e altri paesini nell’entroterra, ci sono infatti tantissime città lungo la costa, mete di migliaia di turisti e veri e propri gioielli ricchi di storia e tradizioni.
Tra queste Agadir occupa un posto d’onore. Si affaccia sull’Oceano Atlantico e, insieme ad Essaouira è un importante porto del Marocco. Proprio per la sua posizione e la sua lunghissima spiaggia a mezzaluna è stata inserita tra le “più belle baie del mondo”.
Ho trascorso una giornata ad Agadir, sufficiente a mio parere per esplorarla come meta per un’escursione da Marrakech.
Tuttavia, se ami il mare, gli sport acquatici e cerchi tranquillità e relax, potresti prolungare il tuo soggiorno e vivere una vacanza di mare proprio sulle spiagge di questa città.
INDICE DEI CONTENUTI
COME VISITARE AGADIR
Ho visitato Agadir tramite un tour guidato prenotato su Viator. La nostra guida, CousCous, ci ha raccontato tantissime curiosità su questa città, insieme alla sua storia e alle sue tradizioni.
La città è abbastanza grande da girare a piedi e in alternativa ci sarebbero bus o taxi da poter prendere, o si può noleggiare un’auto. Dato che per tutto il mio viaggio in Marocco ho preferito affidarmi a dei tuoi guidati, ti consiglio di farlo anche a te, per evitare problemi relativi al parcheggio, al dover attendere i mezzi e al non sapere dove andare.
DOVE DORMIRE AD AGADIR
Agadir è stata la prima e ultima tappa del mio viaggio in Marocco, in quanto i voli dall’Italia erano veramente molto convenienti.
Essendo arrivata la sera tardissimo, ho alloggiato al Résidence Hotelière Fleurie, all’interno di una sorta di mini appartamento molto pulito e con buonissima colazione inclusa.
Non si trova molto vicino al mare, ma se sei di passaggio è una buona struttura.
COSA VEDERE AD AGADIR
Il mio tour di Agadir è iniziato proprio dal mio hotel, dove un pulmino è venuto a prendermi e mi ha portata alla scoperta della città. Di seguito troverai tutti i posti che ho visitato e che non devi assolutamente perdere durante la tua visita di Agadir.
LA SPIAGGIA DI AGADIR
Il simbolo della città e ciò che rende Agadir famosa è senza dubbio la sua grandissima spiaggia a forma di mezzaluna. Oltre 10km di sabbia bianca, dove rilassarsi e prendere il sole, ma anche praticare sport acquatici. Essendo oceano, la temperatura dell’acqua non è molto calda e c’è sempre un po’ di vento.
Agadir è infatti la principale località marittima del Marocco e uno porti più importanti di tutto il paese.
IL PORTO
Il porto di Agadir è, insieme a quello di Essaouira, uno dei più importanti di tutto il Marocco. Questa è la parte più moderna e ricca della città. Da qui parte una lunga passeggiata che costeggia il lungomare, con hotel di lusso, boutique, ma anche tanti ristoranti e locali, sempre pieni di turisti, in cui sorseggiare un buon cocktail con una bella vista.
La Marina di Agadir è anche il punto migliore da cui ammirare l’Agadir Oufella Ruins, (di cui parlerò nel prossimo paragrafo) costruita su una collinetta, sulla quale appare una scritta araba che significa “Dio, Patria e Re”.

AGADIR OUFELLA
L’Agadir Oufella Ruins sono le mura nelle quali era costruita la città prima di essere distrutta totalmente da un terremoto nel 1960. Questo fenomeno naturale fu devastante in quanto causò la morte di 15000 persone e più di 25000 feriti, distruggendo il 90% della città.
Salendo sulla cima si possono vedere le antiche mura bianche, ricostruite nel 2022, 60 anni dopo il tragico evento, che all’interno ospitano un cimitero con oltre 6000 morti.
La parte più bella si vede però affacciandosi dalla terrazza che offre un panorama completo sulla nuova Agadir, costruita dopo il terremoto, e su tutta la costa.
È possibile salire anche con una cabinovia, inaugurata a Luglio 2022. Il prezzo è di 8€, per pochi minuti di tragitto.
L’ANCIENNE TALBORIT
L’Ancienne Talborit è un antico quartiere di Agadir rimasto fortemente danneggiato dal terremoto. Ospita tanti negozi di artigianato e prodotti locali, ma soprattutto la Mohamed V Mosque, una grande moschea che è possibile visitare solo dall’esterno, poiché l’accesso è consentito solo ai mussulmani.
IL SOUK DI AGADIR
Il Souk di Agadir è un grande e caratteristico mercato che ospita più di 6000 negozi in cui è possibile trovare di tutto: dall’artigianato, ai vestiti, dalle spezie ai souvenir. Una tappa perfetta per fare shopping, ovviamente contrattando!
I DINTORNI DI AGADIR
Da visitare assolutamente durante un viaggio ad Agadir sono i famosi alberi di capre e le cooperative no profit di donne che si occupano della lavorazione e della produzione dell’olio di Argan. Leggi qui per saperne di più.
CONCLUSIONI
Agadir è un vero e proprio gioiello sul mare, ottimo per un’escursione di qualche ora da Marrakech o per una vacanza al mare di più giorni.
Leggi gli altri articoli che ho scritto per altre curiosità e consigli sul Marocco e seguimi su Instagram per tutti i video e le foto!
Buon viaggio!
Fede – The Smiling Traveler
