Mi piace definirla come una New York in miniatura: piccola, elegante, organizzata e romantica, Boston è una delle città più belle dell’America, ma che purtroppo (o per fortuna) non viene spesso inserita negli itinerari turistici più conosciuti.
Qui i grattacieli altissimi e specchiati sorgono tra le tipiche case a mattoncini rossi e le antiche chiese dalla struttura particolare.
Passeggiando per le sue strade e i suoi parchi si respira un’atmosfera tranquilla, rilassata e piacevole, che rende la visita un’esperienza davvero interessante.
Freddissima d’inverno e con una temperatura perfetta in estate, Boston sorge in una posizione che le consente di essere una bellissima gita di un paio di giorni da New York, ma anche punto di partenza di una viaggio alla scoperta delle meraviglie del New England, la zona nord-orientale degli Stati Uniti di cui è capitale.
Ma cosa si fa a Boston?
Di seguito troverai tutte le informazioni per visitare questa bellissima città, in base alla nostra esperienza!
INDICE DEI CONTENUTI
COME SPOSTARSI A BOSTON
Anche se è una città relativamente grande, Boston è perfetta per essere visitata a piedi. Tutte le attrazioni principali si trovano abbastanza vicine ed esiste addirittura un percorso segnalato, chiamato Freedom Trail, che consente di raggiungere i punti più importanti da vedere, ma di questo ne parleremo più avanti.
Boston offre anche una efficientissima rete di treni e metropolitana, con diverse linee che raggiungono ogni angolo della città.
È possibile acquistare i biglietti alle macchinette (attenzione perché non danno resto superiore a 20$), pagando in contanti o con una carta contactless.
Una singola corsa viene 2.40$ ma, soprattutto in inverno a causa del freddo, ti consiglio di fare la Charlie Card, una tessera giornaliera di 11$, che ti permette di usufruire di tutti i treni, bus e metro della città.
DOVE MANGIARE A BOSTON
Boston è la capitale dello stato del Massachusetts e del New England, conosciuta per la sua bellezza, ma anche per le sue specialità culinarie.
Qui rinomatissimo è il lobster, ovvero l’aragosta, che è uno dei simboli della città e viene preparato in tantissime varianti.
Lobster roll, lobster salad, zuppa con aragosta e tanti altri piatti a base di questo crostaceo si trovano in tantissimi ristoranti e ovunque sono deliziosi.
Sempre a base di pesce, è la clam chowder, una zuppa di vongole e patate, spesso servita in una pagnotta di pane morbido dentro e croccante fuori. Uno dei miei piatti preferiti e un must da provare a Boston!

Per mangiare a Boston ti consiglio:
- Dunkin’ Donuts, una catena diffusa ormai in tutto il mondo, ma che è nata proprio a Boston. I loro donuts morbidissimi e il loro bicchiere di caffé o cioccolato caldo sono perfetti da gustare a passeggio e infatti vedrai chiunque tenerli in mano!
- Quincy Market, il mercato principale (e anche il più turistico) della città, nel quale puoi trovare tantissimi stand in cui vendono dalla pizza ai dolci, dal lobster roll alla clam chowder. Davvero consigliato!
- Cheesecake Factory, una catena di ristoranti, nata a Los Angeles, ma ora diffusa in gran parte degli USA e famosa per le sue cheesecake enormi e offerte in oltre 40 varianti! Oltre a questi grandissimi dolci, qui puoi mangiare piatti squisiti, serviti con porzioni abbondanti e il tutto davvero di ottima qualità.
- Shake Shack e Five Guys, sono invece due alternative molto veloci e gustose se hai voglia di burgers in città.
- North End, è il quartiere “italiano” di Boston dove poter cercare ristoranti della nostra cucina se senti la necessità di casa. Sono pochissimi quelli realmente realmente italiani, dato che la maggior parte si sono tramandati di generazione in generazione, ma sono pur sempre buoni. Qui si trova Mike’s Pastry, una pasticceria in cui producono i cannoli siciliani e di cui tutti in città vanno pazzi!
COSA VEDERE A BOSTON
Boston è una città che ha davvero tanto da offrire e adatta a tutti: coppie, giovani e famiglie con bambini. Il freddo e gelido inverno può essere considerato un limite che potrebbe rendere la visita della città un po’ complicata, ma nel resto dell’anno, non c’è da annoiarsi.
Le sue attrazioni accessibili a tutti, i grandi parchi e la sua storia centenaria attirano migliaia di turisti ogni anni e la rendono una delle città più amate del paese.

IL FREEDOM TRAIL
Il modo migliore per visitare Boston è il Freedom Trail, un percorso di 4km, segnalato da mattoncini rossi, che si snoda per tutta la città e raggiunge le attrazioni principali.
Le tappe da non perdere lungo il percorso sono tante, ma le principali le trovi di seguito.
IL BOSTON COMMON
Il Boston Common, il punto di partenza del Freedom Trail. È il parco cittadino più antico degli Stati Uniti che sorge nel cuore della città e che, nella sua parte sud-ovest, si affianca al Boston Public Garden, un altro grande parco con salici piangenti, grandi prati e un laghetto tra le cui acque navigano le Swan Boats, le famose imbarcazioni a forma di cigno. Qui troverai anche “Make Way for Ducklings”, una scultura in bronzo raffigurante mamma papera e i suoi piccoli in fila, che sono diventati il simbolo della città e che per ogni occasione importante vengono vestiti a tema.
Al Boston Common fermati ad ammirare:
- la Massachusetts State House, sede del potere legislativo dello Stato del Massachusetts e sede del Governatore di Stato;
- The Embrace, una nuova e bellissima scultura che rappresenta l’abbraccio tra Martin Luther King e la moglie, che simboleggia l’inclusione e lo spirito di accoglienza della città;
- Frog Pond, un laghetto attorno al quale ci si rilassa in estate e che in inverno si trasforma in una pista di pattinaggio.

OLD STATE HOUSE
Questo edificio in mattoncini rossi è uno dei luoghi storici più importanti di Boston.
Proprio davanti la Old State House, nel 1770, le truppe britanniche spararono su un gruppo di coloni, aumentando le tensioni tra Gran Bretagna e colonie. Questo “Massacro di Boston” oggi è ricordato con un grande monumento circolare a terra.
Qualche anno dopo nel 1776, dal balcone di questo stesso edificio fu letta per la prima volta al pubblico di Boston la Dichiarazione d’Indipendenza americana.
QUINCY MARKET
Di fronte la Old State House si trova il Quincy Market, il mercato della città, che oltre per la sua bellissima struttura, è il luogo in cui provare specialità locali come il lobster roll e la clam chowder.
Se alzi gli occhi, vicino il Quincy Market si trova una sorta di campanile con in cima una scultura a forma di cavalletta: si dice che sia l’abitante più vecchio di Boston (ha ben 282 anni) e contiene al suo interno una capsula del tempo!
PAUL REVERE HOUSE
Altra tappa importante a livello storico è la Paul Revere House, la casa del grande patriota ed eroe americano che giocò un ruolo importante durante la Rivoluzione Americana.
Nella notte del 18 aprile del 1775 egli avvertì gli abitanti di Boston, la sua città natale, che gli inglesi stavano arrivando, tramite un avviso con delle lanterne collocate nel campanile della North Old Church di Boston. Ancora oggi si può leggere una targa con scritto “Una lanterna se arriveranno per terra e due se arriveranno per mare”.
L’ingresso nella casa di Paul Revere è a pagamento e la visita è molto breve.
ALTRE TAPPE FUORI DAL FREEDOM TRAIL
NEW ENGLAND AQUARIUM
Una tappa davvero carina a Boston è il New England Aquarium, in cui è possibile:
- vedere diverse specie di pinguini;
- ammirare una vasca gigantesca con all’interno tartarughe giganti, mante e migliaia di altri pesci;
- vedere un polpo rosso con tentacoli lunghissimi;
- immergere le mani in una vasca e toccare tantissime mante.
Se avete il tempo vi consiglio di fermarvi per una visita. Il biglietto è incluso anche nel Boston City Pass, un pass che include diverse attrazioni della città e che ti permette di accedere ad esse risparmiando sul costo del biglietto.
PRUDENTIAL TOWER E THE VIEW
Il grattacielo più famoso e il secondo più alto di Boston è la Prudential Tower.
Nel 2024 ha aperto sulla sua cima, dal 52esimo al 51esimo piano, un nuovissimo osservatorio “VIEW” da cui è possibile ammirare la città a 360*, sia di giorno che di notte, con terrazze al chiuso e all’aperto per godere appieno della bellezza di Boston.
Il biglietto di ingresso è di 10$, ma l’ingresso è incluso nel Boston City Pass.

CAMBRIDGE: L’UNIVERSITÀ DI HARVARD E IL MIT
Una delle zone più belle e famose di Boston è Cambridge, il quartiere universitario che ospita due delle migliori università del paese e del mondo:
- Harvard University, in cui si può entrare e passeggiare tra i suoi giardini e sentirsi dei veri e propri studenti; ricordati di andare alla statua di John Harvard, una delle più fotografate degli Stati Uniti;
- MIT, il Massachusetts Institute of Technology, in cui hanno studiato tantissimi scienziati e inventori.
Cambridge è una zona tranquillissima, aldilà del fiume Charles, da cui si può godere di una bella vista su tutta Boston.

LUOGHI FOTOGRAFICI A BOSTON
Altre tappe da non perdere a Boston sono:
- la Boston Public Library, la biblioteca pubblica della città, con una struttura imponente e una sala di lettura tra le più belle del mondo;
- il Fan Pier Park, un parco pubblico da cui si può godere di una delle viste più belle di Boston;
- Acorn Street, la strada su cui affacciano case in mattoncini rossi che è la via più fotografata della città!
