Fukuoka è la città principale del Kyūshū, la grande isola a sud del Giappone.
La città, che oggi è un centro multiculturale che accoglie giovani, studenti e turisti da ogni parte del mondo, nacque nel 1889 dalla fusione del porto della città, Hakata con Fukuoka, l’area in cui sorgeva il castello.
È una tappa imperdibile del sud del Giappone, in cui si trova uno dei più importanti aeroporti del paese e un grande porto che la collega alla vicina Corea del Sud, alla Cina e al resto del mondo.
INDICE DEI CONTENUTI
DOVE DORMIRE A FUKUOKA
Durante il nostro soggiorno di 3 giorni a Fukuoka, abbiamo alloggiato presso l’“Hotel Starrize”, una struttura nuova, abbastanza centrale, ma con camere davvero molto piccole.
COME SPOSTARSI A FUKUOKA
Fukuoka è una grandissima città sul mare e circondata da verdi montagne.
I metodi migliori per spostarsi a Fukuoka sono i bus e la metro.
Noi abbiamo acquistato presso l’ufficio informazioni, alla stazione centrale, sia un pass giornaliero per i bus a 1200¥, sia un pass giornaliero per la metro a 640¥. Ci siamo trovati molto bene a spostarci con i mezzi pubblici, anche se spesso abbiamo incontrato del traffico sulle strade che ci ha molto rallentati.
DOVE MANGIARE A FUKUOKA
Fukuoka è un mix di culture, ma anche una grande città conosciuta per la sua cucina e tradizioni culinarie.
Famosi, turistici e tipici di Fukuoka sono i “yatai”, chioschi di strada dove si possono gustare prelibatezze locali e fare nuove conoscenze. I più famosi yatai si trovano nel quartiere di Nakasu, sulle rive del fiume, ma ce ne sono tantissimi sparsi in tutta la città.

Per mangiare a Fukuoka vi consiglio:
- 333 Original Tomato Ramen Sanmi, dove provare il tipico ramen al pomodoro, inventato proprio qui;
- Genki Ippai, un ristorante Michelin in cui provare il tipico ramen di Fukuoka. Il ristorante è aperto solo se c’è un vasetto blu appeso fuori;
- Tenjin Yatai Naka-chan, lo yatai in cui ci siamo fermati per una cena. Il personale è gentilissimo e il cibo veramente buono!
- OLGA LE BON BON DONUTS, per provare dei buonissimi dolci, in un locale molto particolare;
- Pork Tamago Onigiri, dove preparano degli onigiri particolari e buonissimi;
- Ichiran Souhonten, la famosa catena di ristoranti di ramen. Qui la sera, sui balconi del palazzo, si tengono spettacoli di ballo e musica da parte dei camerieri.

COSA VEDERE A FUKUOKA
Fukuoka è un mix di antico e moderno, tradizione e innovazione. Tutto questo si ritrova in ogni angolo della città, che vi piacerà scoprire immersi nel silenzio e nella tranquillità.
CANAL CITY HAKATA
Il Canal City Hakata è un grande centro commerciale, con fontane luminose, negozi, ristoranti e spettacoli. È una meta ottima soprattutto per svagarsi nelle giornate calde.
Oltre al centro commerciale, l’area circostante, lungo il fiume è davvero carina per una passeggiata, soprattutto alla sera.

LA STATUA DEL GUNDAM
A Fukuoka abbiamo trovato anche una grandissima statua del Gundam alta ben 18 metri.
Si trova fuori dal LaLaport Fukuoka, un grande centro commerciale leggermente fuori città.

PARCO OHORI
Il Parco Ohori è un’oasi verde che sorge nel cuore di Fukuoka. Qui potrete passeggiare nella natura e lungo il grande lago, popolato da tantissimi cigni e paperelle.
MOMOCHI SEASIDE PARK
Il Momochi Seaside Park si trova lungo la baia di Hakata ed è un grande parco che offre una vista spettacolare sull’oceano e sullo skyline della città. Qui potete passeggiare sulla spiaggia e ammirare la Fukuoka Tower, una torre panoramica alta ben 234 metri, sulla quale è possibile salire.

IL TEMPIO NANZOIN E IL BUDDHA SDRAIATO
Immerso nelle tranquille montagne di Sasaguri, nella prefettura di Fukuoka, il tempio Nanzoin è una gemma nascosta da non perdere.
Ospita la colossale statua del Buddha sdraiato, la più grande statua in bronzo del suo genere al mondo. Lungo 41 metri e alto 11 metri, dal peso di 300 tonnellate, il Buddha è rappresentato con un’espressione ed una posizione rilassata al momento della sua morte e dell’ingresso nel Nirvana, in un’atmosfera di profonda pace. Sia di fronte al Buddha, che sparse in tutta l’area del tempio, si trovano più di 500 statuine raffiguranti i discepoli del Buddha, tutte diverse tra loro.
L’ingresso è gratuito.

Per raggiungere il tempio Nanzoin basta prendere un treno da Fukuoka che in meno di mezz’ora vi porterà in questo posto magnifico, passando per montagne verdissime e in paesaggi stupendi.
Quando uscirete dalla piccola stazione di Kido-Nanzoin-mae, dovrete attraversare il “Melody Bridge”, un ponte chiamato così perché lungo entrambi i lati c’è una sorta di xilofono, che si può suonare mentre lo si attraversa.
