Mangiare è una parte fondamentale del viaggio (e della vita), che ti permette di conoscere la cultura e le tradizioni di una popolazione e di un paese. E poi si sa, tutto ruota intorno al cibo ed è ciò che unisce popoli diversi ovunque nel mondo.
Anche durante il nostro anno in Australia non ci siamo tirati indietro e abbiamo deciso di provare le specialità di questo paese immenso, alcune deliziose, altre un po’ meno.
Vediamo insieme 20 piatti e cibi da provare durante un viaggio in Australia.
INDICE DEI CONTENUTI
LA VEGEMITE
Considerata come la “Nutella Australiana”, la Vegemite in Australia è una vera e propria istituzione culinaria.
È una crema spalmabile dal colore molto scuro, contenente estratto di lievito e spezie.
Solitamente si mangia sul pane tostato, con un (bel) pò di burro, oppure con avocado, formaggio e pomodori.
Il sapore è molto salato, non adatto ai deboli di stomaco e ai palati fini!
LA PIE
La pie è la cosa che più abbiamo amato in Australia. Ne abbiamo mangiate di tutti i tipi e di tutti i gusti e le adoriamo.
Si tratta di un tortino di sfoglia, che solitamente è ripieno di carne macinata tenerissima, sugo di pomodoro, funghi, cipolle e formaggio, anche se ad oggi se ne trovano di tutti i gusti: vegetariane, vegane, con pollo, carne e tantissimi altri.
Le nostre preferite sono state quelle di:
- Beefy’s;
- Yatala Pies;
- Jochheims Pies, a Bowen.
Potete comunque trovarle in qualsiasi bakery e supermercato, in qualsiasi posto dell’Australia. Provatele!

IL SAUSAGE ROLL
Il sausage roll, come la pie, è un classico snack australiano. Si tratta di una salsiccia rivestita da pasta sfoglia, glassata con uova o latte. I sausage roll possono essere consumati sia caldi che freddi e sono veramente deliziosi. Oggi esistono anche alternative vegane e vegetariane altrettanto gustose.
LA CHICKEN PARMIGIANA
Questo piatto farebbe rabbrividire qualsiasi italiano. Non si tratta infatti della classica parmigiana di melanzane a cui tutti siamo abituati, ma di una cotoletta di pollo condita con salsa di pomodoro e formaggio fuso.
IL BARBECUE
Il “barbie”, ovvero il barbecue, è fondamentale nella cultura australiana. In estate, ma diciamo tutto l’anno, almeno una volta a mese (se non di più) gli australiani organizzano dei gustosissimi barbecue per stare con la propria famiglia e con gli amici.
Ci si incontra o nelle proprie case, o molto più frequentemente nei parchi, dove i comuni allestiscono delle postazioni barbecue che tutti possono utilizzare: l’importante è poi lasciare tutto pulito (e credetemi che noi non ne abbiamo mai trovato uno sporco e li abbiamo usati tantissimo).
Gli australiani cucinano di tutto e di più: carne (salsicce, hamburger, bistecche), pesce (frutti di mare, ostriche, gamberoni…), verdure, pane e pomodori, tutto condito con tantissime salse.
Ovviamente è immancabile la birra, bevuta a quantità industriali!

LA CARNE DI CANGURO
Non si può parlare di barbecue senza citare la famosa carne di canguro, una specialità australiana che è possibile trovare anche nei supermercati.
Noi l’abbiamo provata come hamburger e come bistecca, cotta al barbecue e l’abbiamo trovata molto gommosa, ma buona.

LA CARNE DI COCCODRILLO
Così come il canguro, un’altra carne molto rinomata e diffusa in Australia è quella di coccodrillo. Si trova soprattutto al nord, nella zona di Cairns e di Darwin, dove questo animale è presente costantemente.
Anche questa l’abbiamo provata, ci è piaciuta e, riguardo il gusto, sembra di mangiare pollo.
L’AGNELLO
In Australia amano molto la carne di agnello.
Abbiamo vissuto per un mese in una famiglia local e una volta a settimana per loro è tradizione cucinare la coscia d’agnello al forno accompagnata da verdure e patate.
L’abbiamo trovato sempre molto gustoso e leggero, cosa strana dato che a casa solitamente risultava abbastanza pesante.

L’AVOCADO
Frutta e verdura in Australia sono all’ordine del giorno e vengono coltivate in tutto il territorio.
Tra tutti, l’avocado occupa un ruolo d’eccezione, dato che è amato da grandi e piccini e viene consumato tantissimo, soprattutto a colazione sul toast (a volte con la Vegemite) e accompagnato da uova e bacon.
FISH & CHIPS
Proprio come gli inglesi, anche gli australiani vanno pazzi per il Fish & Chips. Soprattutto lungo la costa, ma non solo, si trovano tantissimi locali specializzati, in cui poter provare pesce freschissimo, accompagnato dalle patatine fritte.
Irresistibile!

IL BARRAMUNDI
Forse la più australiana di tutte le varietà di pesce, il barramundi è un nome di origine aborigena che significa “pesce di fiume a larga scala”. Viene servito nei ristoranti di tutto il paese, fritto in padella o servito come bistecca di pesce con olio ed erbe.

I CALAMARI CON SALE E PEPE
Insieme al Fish & Chips i calamari sono molto amati dagli australiani.
Vengono ricoperti in una pastella di sale e pepe e poi fritti e consumati soprattuto nei pub, accompagnati da un’insalata e salsa di peperoncino dolce.

LA ZUPPA DI POLLO
L’Australia subito l’influenza del cibo cinese e non solo. Molto diffusa, soprattutto in inverno è la zuppa di pollo e mais, anch’esso molto amato dai local, che ne consumano a grandi quantità.
I LAMINGTONS
I lamingtons australiani sono una delizia!
Prendono il loro nome da Lord Lamington, governatore del Queensland dal 1896 al 1901. Sono dei cubi di pan di spagna, farciti con la marmellata e ricoperti di cioccolato fondente e scaglie di cocco.
Si trovano sia al supermercato, ma vi consiglio quelli delle bakery che sono freschissimi e più saporiti.

I TIMTAM
Biscotti simbolo dell’Australia, i TimTam sono croccanti e di tutti i gusti: al caramello, al caffé, al latte, uno più gustoso dell’altro.
Esiste anche una tecnica speciale per mangiare i Tim Tam, la “Tim Tam slam”: si mordono due angoli opposti del Tim Tam e poi si utilizza il biscotto come cannuccia per bere una bevanda calda, in particolare il caffè. Ma fate in fretta prima che il biscotto diventi molle e cada nella tazza!

LA PAVLOVA
La pavlova è una torta di origine australiana e neozelandese.
Questo dolce sarebbe nato nel 1926 dall’idea di uno chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova. Alcuni però ritengono che sia nata in Australia nello stesso periodo, dal pasticciere di un hotel a Perth, proprio per omaggiare la bellezza e la leggiadria della danzatrice,
La pavlova è una torta a base di meringa croccante fuori e morbida dentro, coperta da panna montata e frutta fresca. Consumata soprattutto nel periodo di Natale, si può acquistate la pavlova in pasticceria o in panetteria, ma spesso anche nei principali supermercati.

ANZAC BISCUITS
Gli ANZAC biscuits prendono il loro nome da ANZAC, l’acronimo di “Australian and New Zealand Army Corps” ovvero i militari australiani che hanno combattuto durante la seconda Guerra mondiale.
Durante quegli anni, le mogli dei soldati erano solite preparare dei biscotti deliziosi per i propri mariti, molto economici da preparare (fatti con cocco, sciroppo d’acero e avena) e a lunga conservazione, proprio per permettere ai soldati di mangiarli durante i lunghi periodi in barca.
L’ANZAC Day è una delle più importanti festività australiane durante la quale si ricordano i soldati che hanno perso la vita durante la guerra.
Questi biscotti si possono trovare in tutti i supermercati australiani e oggi ne esistono di tanti gusti diversi.
IL MANGO DEL QUEENSLAND
Il Queensland produce approssimativamente 22.000 tonnellate di mango ogni anno, circa il 43% della produzione di mango di tutta l’Australia.
Se visitate questo immenso stato dovete assolutamente provarlo, soprattutto a Bowen, dove è stata realizzata una scultura gigante a forma di mango, accanto alla quale si trova un centro informazioni in cui vendono il sorbetto al mango più buono del paese.

LA NOCE MACADAMIA
La noce macadamia, originaria dell’Australia orientale, è una delle noci più pregiate al mondo. Viene consumata cruda, come frutta secca o all’interno di vari di piatti.
Noi abbiamo avuto la possibilità di lavorare in una macadamia farm e studiare un po’ il processo che porta alla nascita di ogni singola noce, ed è veramente incredibile.
Da essa si ricava olio ed essenza che vengono usati per produrre saponi e olii molto buoni per il corpo e non solo.
I WEET-BIX
I Weet-bix sono un classico biscotto da colazione australiano ricco di fibre, a base di grano integrale.
Si può provare nella versione originale, sotto forma di barretta, o a cubetti che contengono anche frutta secca e zucchero. I nostri preferiti sono quelli con i frutti di bosco!
