LE GLASSHOUSE MOUNTAINS: LA MONUMENT VALLEY AUSTRALIANA

Al momento stai visualizzando LE GLASSHOUSE MOUNTAINS: LA MONUMENT VALLEY AUSTRALIANA

Nel Queensland, a un paio di ore di auto a nord di Brisbane, più precisamente nell’entroterra della Sunshine Coast, si trova quella che ho definito come la “Monument Valley australiana“.

INDICE DEI CONTENUTI

COSA SONO?

Le Glasshouse Mountains sono una vastissima area naturale protetta di circa 6.000 ettari, che racchiude 11 montagne vulcaniche che si sono formate più di 27 milioni di anni fa, la più alta delle quali misura 556 metri.

Il loro nome fu scelto dall’esploratore James Cook, che quando le vide durante il suo viaggio lungo la costa est dell’Australia ripensò alle forme coniche degli edifici inglesi in cui si produceva il vetro (da qui il termine “glasshouse”).

Sono una tappa non molto conosciuta, ma per me meritano una breve sosta, perché anche solo guidare tra questi scenari è semplicemente magnifico.

ATTIVITÀ DA FARE

Inoltre in tutta l’area ci sono tantissimi percorsi di trekking e la possibilità di salire sulla cima del Mount Ngungun, una camminata di circa 40 minuti, adatta a tutti, dalla quale si gode di una vista a 360* su tutta la zona delle Glasshouse Mountains.

Per i puoi avventurosi c’è anche la possibilità di scalare le montagne accompagnati da una guida esperta.

Oltre alle attività nella natura, l’area delle Glass House Mountains offre anche una serie di attrazioni turistiche culturali, come la Ginger Factory, un’azienda-museo dove i visitatori possono imparare tutto sulla produzione di zenzero.

Siete comunque nell’area della Sunshine Coast, quindi dalle montagne potete passare in poco tempo al mare e rilassarvi sulle spiagge e per le strade di questa città che con la sua energia e le sue vibrazioni ci ha conquistati totalmente.

Lascia un commento