BUSAN: COSA FARE NELLA CITTÀ PIÙ BELLA DELLA COREA DEL SUD

Al momento stai visualizzando BUSAN: COSA FARE NELLA CITTÀ PIÙ BELLA DELLA COREA DEL SUD

Busan è una destinazione amatissima dai coreani e anche da migliaia di turisti che ogni anno decidono di visitarla. È una città che si affaccia sul mare, piena di vita e tantissime attrazioni, cibo fresco e un’energia pazzesca.

È una meta scelta per le vacanze estive che offre veramente tutti i comfort e i servizi necessari a vivere dei giorni di spensieratezza, relax e avventura.

Durante il nostro viaggio in Corea del Sud abbiamo trascorso più di una settimana a Busan e, come per Seoul, ce ne siamo follemente innamorati.

Di seguito, in base alla nostra esperienza, troverete tanti consigli su come organizzare il vostro viaggio a Busan e dintorni.

Buona lettura e buon viaggio!

COME ARRIVARE A BUSAN

Busan si trova sulla costa meridionale della Corea del Sud. 

Potete raggiungerla in aereo, in treno o in bus, in quanto è facilmente ben collegata a qualsiasi altra città sud coreana, ma anche internazionale.

Noi siamo arrivati in treno da Seoul, dopo aver acquistato i biglietti direttamente alla stazione centrale della capitale coreana, o potete controllare il sito cliccando qui.

Il viaggio a bordo del treno rapido KTX è durato all’incirca 2 ore e mezza, e le partenze sono frequenti ogni giorno dalle 8:00 fino alle 22:30.

COME SPOSTARSI A BUSAN

Come per tutta la Corea del Sud, anche a Busan è necessaria la T-Money, una tessera ricaricabile valida in tutto il paese per i mezzi di trasporto pubblici.

Il costo della carta è di 4.000 won e il prezzo varia in base ai disegni con cui è decorata. Si può acquistare in tutti i combini (piccoli supermercati in giro per le città) e, sempre qui, è possibile ricaricarla solo in contanti.

Una volta arrivati alla stazione centrale di Busan, che è grandissima, potete spostarvi in tutta la città usando la metro o i bus pubblici che sono efficientissimi. A tal proposito, ricordatevi di portare sempre un giacchetto perché l’aria condizionata è al massimo all’interno dei mezzi.

Riguardo la metro invece, tenete in considerazione che la maggior parte delle stazioni sono prive di scale mobili, quindi, soprattutto se viaggiate con le valigie, preparatevi a salire e scendere tantissime scale.

DOVE DORMIRE A BUSAN

A Busan abbiamo alloggiato allo “Staywell Hotel”, una struttura nuova, pulita e con camere non molto spaziose, ma economica rispetto a tutti gli altri hotel trovati in città. La posizione era veramente comoda poiché si trovava a pochi passi da alcune delle attrazioni principali, come la Busan Tower, lo Jagalchi Market e la Gwangbok-ro Fashion Street.

Come altra zona in cui alloggiare vi consiglio il quartiere di Haeundae, forse il più turistico della città o anche Gwangalli Beach, che è piena di vita e locali.

DOVE MANGIARE A BUSAN

Come per Seoul, anche a Busan ci sono tantissimi ristoranti, locali e mercati in cui fermarsi a provare cibo tipico e non solo.

Essendo una città di mare, qui il pesce è freschissimo e preparato in modi differenti e gustosi, da leccarsi i baffi.

Per mangiare, ti consiglio di provare:

  • Lo Haeundae Traditional Market, qui abbiamo preso una zuppa di noodle ai frutti di mare e dei dumping ai gamberetti deliziosi;
  • Lo Jagalchi Market, il più grande mercato del pesce di tutta la Corea del sud. Qui si può passeggiare tra bancarelle di pesce freschissimo, tra cui granchi giganti, ananas di mare, abaloni e molto altro che potete acquistare e farvi cucinare nei ristoranti che si trovano al secondo piano, oppure scegliere il tavolo che preferite e ordinare alla carta. È davvero molto buono!
  • Nampo-dong Food Alley, una lunga strada in cui troverete tantissimo street food, dal dolce al salato e con tantissime specialità coreane da provare!

Potrebbe interessarvi anche

COSA VEDERE A BUSAN

Busan è una città grandissima e per esplorarla tutta è necessario molto tempo, viste soprattutto le distanze e i tempi necessari per raggiungere i vari punti di interesse. È bene quindi avere un itinerario bene definito e organizzato per zone, così da evitare di perdere tempo.

Di seguito troverete le attrazioni principali e imperdibili da vedere a Busan.

HAEUNDAE BEACH

Partiamo con il quartiere più famoso e turistico della città. Haeundae oltre ad avere una grandissima spiaggia, molto affollata durante il periodo estivo, e su cui si affacciano degli altissimi grattacieli, offre anche tanti ristoranti, locali ed esperienze da vivere. 

Qui potete trascorrere una giornata di relax in spiaggia o anche venire solo per una passeggiata sul lungomare che è veramente piacevole.

L’HAEUNDAE SAND FESTIVAL

Proprio sulla spiaggia di Haeundae ogni anno si tiene l’Haeundae Sand Festival, una mostra a cielo aperto che segna l’inizio non ufficiale della stagione balneare in Corea del Sud.

Conosciuto per essere l’unico eco-festival legato alla sabbia nel paese, tratta ogni anno un tema differente.

Il tema del festival di quest’anno (2023) è stato “2030 Future Expo Sand Sea”, che mira a promuovere l’idea di un futuro sostenibile. Parte della spiaggia diventa una mostra di bellissime sculture di sabbia create da maestri scultori di tutto il mondo. Da ritratti di personaggi storici e famosi a robot e alieni, dalla riproduzione in chiave moderna del Giudizio Universale a un astronauta che fluttua nello spazio, siamo rimasti a bocca aperta davanti a queste opere d’arte create solo con la sabbia.

LA CAPSULE RIDE EXPERIENCE

Quella che un tempo era una ferrovia abbandonata sulla costa di Busan, ora è diventata lo Haeundae Blue Line Park, un parco composto da due ferrovie chiamate Haedundae Beach Train e Sky Capsule.

Qui potete scegliere se salire a bordo di un treno panoramico con i sedili rivolti verso il mare, viaggiare a bordo di mini capsule o fare una passeggiata in mezzo alla natura.

La Haeundae Beach Train è una ferrovia su cui passano treni coloratissimi con sedili panoramici rivolti verso il mare e che viaggiano ad una velocità costante di 15km/h.

Le Sky Capsule sono una vera e propria attrazione: colorate di rosso, blu, giallo e verde, sono abbinate ai colori dell’Haeundae Beach Train e viaggiano a un ritmo lento e costante di 4km/h, così da permettere di ammirare dall’alto le viste spettacolari dei 2 km, da Mipo a Cheongsapo.

Le capsule sono per 2 o 4 persone e il biglietto di sola andata è di 35.000 won (25€). Il percorso dura 30 minuti.

In alternativa potete percorrere il sentiero costiero che affianca le due ferrovie, chiamato Busan Green Railway, che passa attraverso una passerella di legno e offre una vista stupenda della costa e sulle capsule! Ci vuole all’incirca un’ora di cammino, ma ne vale la pena!

Noi abbiamo scelto questa seconda opzione ed è stato veramente stupendo: sole, mare e un’atmosfera incredibile!

CHEONGSAPO DARITOL SKYWALK

Da Mipo Station alla stazione di Songjeong, andando quindi nella direzione opposta alle Sky Capsule, c’è un’altra passeggiata molto carina, sempre su una passerella in legno che da sulla costa. Qui troverete il Cheongsapo Daritol Skywalk, un ponte sospeso sull’oceano di 72,5 metri, con pavimento trasparente, che ha la forma di un dragone e che offre una vista stupenda sulle acque chiarissime su cui si affaccia. 

L’ingresso è gratuito e dovrete indossare una sorta di copriscarpe, dati a disposizione, per non rovinare il pavimento.

IL GAMCHEON VILLAGE

Il Gamcheon Culture Village è un’area che sorge su una collina, nata tra gli anni Venti e Trenta del Novecento per dare dimora a tutte le famiglie povere della zona di Busan, rimaste senza abitazione a causa della guerra.

Nel 2009 per poterla riqualificare, sono stati chiamati molti giovani artisti che avevano il compito di rendere l’area molto colorata e attraente. Tutte le abitazioni sono state ridipinte di vari colori, tutti molto accesi, prendendo come ispirazione Positano, anche se per noi assomiglia molto di più a Procida!

Le case abbandonate sono state trasformate in musei e gallerie d’arte, in tutte le strade sono state installate varie creazioni artistiche e molti muri sono stati decorati con murales. Il percorso è segnalato con delle tavolette di legno a forma di pesce, a simboleggiare il fatto che questo era in passato un villaggio di pescatori. Queste tavolette sono oltre 20.000 e rappresentano le donne che con la loro forza hanno mandato avanti le famiglie mentre gli uomini erano in guerra.

Il punto più famoso del Gamcheom Village è dove si trova una riproduzione del Piccolo Principe con la sua amica volpe, seduti su un muretto a osservare il panorama. Questa opera letteraria è molto apprezzata in Corea e qui sta a simboleggiare la positività che si vuole dare al luogo.

È un luogo veramente molto turistico e vi consiglio di arrivare la mattina presto per evitare il caos e la folla di persone per le strade.

IL QUARTIERE DI SONGDO

Un altro quartiere molto carino e meno affollato rispetto a Haeundae, è quello di Songdo, nella zona ovest della città.

TURTLE ISLAND E IL PONTE SOSPESO

A Songdo è possibile visitare Turtle Island, una piccola roccia a cui è legata a una leggenda.

“Un pescatore di Songdo un giorno, colpito da una tempesta in mare aperto, trovò rifugio in una grotta.

Qui incontrò una donna, che in realtà era un drago🐉 che proteggeva il mare, che era stata ferita mentre combatteva contro un malvagio mostro marino.

La principessa drago, innamorata del pescatore, iniziò a pregare per diventare un’umana, ma il mostro marino, invidioso del loro amore, decise di porre fine alla loro storia.

Il pescatore uscì in mare e sconfisse il mostro, ma fu ferito a morte, mentre la principessa si trasformò in un essere metà umano e metà drago.

Il re drago vedendo che non era riuscito nella sua impresa, trasformò il pescatore in una roccia a forma di tartaruga e permise al drago-umano di vivere lì per l’eternità.”

L’isola si raggiunge attraverso il Songdo Yonggung Bridge, un incredibile ponte sospeso e il biglietto d’ingresso è di 1.000 won.

Si dice che le persone che visitano Turtle Beach ricevono la fortuna della longevità, della ricchezza, ed un amore duraturo.

IL SONGDO CLOUD TRAIL O SONGDO SKYWALK

Sul lato sinistro della spiaggia di Songdo parte il Songdo Cloud Trail o Songdo Skywalk, una passeggiata sul mare, lunga 365m metri su un pavimento di vetro, inaugurata nel 2015.

Qui sono anche presenti sculture che fanno riferimento alla leggenda di Turtle Island, che è possibile ammirare in lontananza.

BUSAN AIR CRUISE CABLE CAR

Dalla spiaggia di Songdo parte anche la Busan Air Cruise Cable Car, una cabinovia con pavimento trasparente con la quale dalla spiaggia è possibile raggiungere la collina, sorvolando il mare.

Il percorso può essere fatto anche al contrario e il biglietto viene 17.000 won solo andata.

Vi consiglio di arrivare sulla collina in bus e riscendere in cabinovia!

In cima alla collina si trovano bancarelle in cui comprare cibo e anche un osservatorio con una terrazza gratuita decorata con tantissime statue veramente carine!

BUSAN TOWER O DIAMOND TOWER

Collocata in cima ad una collinetta e circondata da un grande parco, si trova la Busan Tower o Diamond Tower, una torre alta 200 metri su cui è possibile salire per ammirare il panorama su tutta la città.

GWANGALLI BEACH

Gwangalli Beach è un’altra spiaggia famosissima di Busan. Qui, sul lungomare, troverete tantissimi ristoranti, locali e gente che fa festa!

L’atmosfera è veramente bella e piena di vita.

In estate, ogni sabato su questa spiaggia, alle 20:00 e alle 22:00 si tiene uno spettacolo di droni molto bello e imperdibile!

ESCURSIONI IN GIORNATA DA BUSAN

Da Busan è possibile visitare tantissime altre destinazioni della Corea del Sud, raggiungibili in bus o in treno.

Noi siamo stati a Gyeonju e Pohang e ci sono piaciute tantissimo. In questi articoli trovate le nostre esperienze.

GYEONGJU-SI: IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA COREA DEL SUD

POHANG: CAMMINARE SOSPESI NELL’ARIA SULLO SPACE WALK

Lascia un commento