HANOI: COSA VEDERE NELLA CAPITALE DEL VIETNAM

Al momento stai visualizzando HANOI: COSA VEDERE NELLA CAPITALE DEL VIETNAM

Capitale del Vietnam e città più importante del nord del paese, Hanoi è un caos di energia, gente e soprattutto motorini.

La prima cosa che noterete infatti è il traffico incredibile creato da questi mezzi a due ruote, che sfrecciano a destra e a sinistra, suonando il clacson ininterrottamente e trasportando cose impensabili come lavatrici, frigoriferi o perché no, anche quasi 5 persone contemporaneamente!

COME ARRIVARE

È possibile raggiungere Hanoi in aereo atterrando nel grande aeroporto internazionale della città.

Da lì, per raggiungere il centro vi consiglio di prendere un taxi direttamente da lì, concordando prima il prezzo o chiamarlo tramite l’app di Grab.

In aeroporto abbiamo avuto difficoltà con il Wi-Fi, quindi salvatevi una mappa con l’indirizzo del vostro hotel prima di arrivare!

Per tutte le info su come organizzare un viaggio in Vietnam in autonomia cliccate qui.

DOVE DORMIRE

Ad Hanoi abbiamo alloggiato presso “Quyet Homestay”, un appartamento preso su Airbnb pulitissimo, vicino al centro e con a disposizione anche una cucina condivisa.

La signora che lo gestisce, insieme alla sua famiglia, è veramente carina e disponibile a dare tantissime informazioni.

Vi consigliamo di trovare una struttura dotata di aria condizionata poiché il caldo è molto forte e noi i primi giorni li abbiamo passati chiusi in camera perché fuori non si poteva stare per la forte umidità.

Controllate bene anche le recensioni e soprattutto la pulizia!

COME SPOSTARSI

Anche se ad Hanoi tutti si spostano in motorino, vi sconsiglio di noleggiarne uno

I trasporti pubblici funzionano molto bene, permettono di arrivare ovunque e soprattutto sono molto economici. Evitate di stressarvi a guidare e buttatevi alla scoperta della città: noi abbiamo camminato tantissimo, perdendoci e trovando degli angoletti veramente carini e fuori dagli itinerari turistici.

Hanoi è una città sicura, così come in generale tutto il Vietnam, ma attenzione quando tenete in mano il telefono o cose preziose, poiché ci hanno raccontato che alcuni motorini passano e prendono al volo qualunque cosa trovino. A noi non è mai successo, ma meglio prevenire.

DOVE MANGIARE

Ad Hanoi per mangiare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si trovano ristoranti di cucina tipica vietnamita, così come internazionale. Non manca poi lo street food e i tipici caffé in cui consumare questa bevanda tradizionale.

Dimenticatevi sedia e tavolo, infatti la maggior parte dei locali vietnamiti ti accomoda in tavoli piccolissimi e sgabellini minuscoli, rigorosamente di colore azzurro o rosso! 

Ad Hanoi vi consiglio di mangiare da:

  • Banh Mì 25, il locale più famoso di Hanoi in cui preparano i banh mi, i panini che fanno parte della cucina tradizionale;
  • Vie coffee, si trova proprio di fronte al precedente e ve lo consiglio per provare l’egg coffee e il coconut coffee, altre due specialità vietnamite;
  • Hanoi Night Market, pieno di vita e soprattutto di street food per tutti i gusti;
  • The Note Coffee, un locale molto famoso poiché interamente ricoperto di post it. Qui potete ordinare e accomodarvi all’interno per sorseggiare un caffé ammirando una vista stupenda sul cuore della città.

COSA VEDERE

Anche se Hanoi è una grande città, si può visitare tranquillamente in pochi giorni.

I posti da non perdere sono tutti concentrati nel cuore della città e si raggiungono facilmente a piedi.

IL MAUSOLEO DI HO CHI MINH

Il Mausoleo di Ho Chi Minh è dedicato e prende il nome da colui che viene considerato il liberatore della patria dal colonialismo. 

È un luogo sacro per i vietnamiti e presenta una struttura delle dimensioni monumentali all’interno della quale è custodita, in un sarcofago di vetro, la salma imbalsamata di Ho Chi Minh

L’ingresso è gratuito e per entrare dovete passare una serie di controlli molto rigidi da parte dei militari, dopo i quali inizia una lunga coda organizzata su due file. Una volta dentro non è possibile fermarsi e bisogna continuare a camminare mentre si segue il percorso verso l’uscita. Il silenzio è incredibile e l’atmosfera è molto tesa. 

Una volta fuori, approfittatene anche per fare un giro nei giardini circostanti, che sono molto carini.

LA TRAIN STREET DI HANOI

Uno dei luoghi più famosi di Hanoi e del Vietnam è la Train Street, una strada strettissima, nel cuore della città, dove alcune volte al giorno passa un treno velocissimo a pochi metri dalle case.

Ve ne parlo meglio qui.

LA TRAN QUOC PAGODA

Un po’ fuori dal centro città, su un grande lago, sorge la bellissima pagoda di Tran Quoc, simbolo della città di Hanoi. 

Si trova su una piccola isola, all’interno di uno storico tempio buddista, che ospita diversi santuari.

L’ingresso è gratuito ed è richiesto un abbigliamento consono per entrare.

IL TEMPIO DI NGOC SON E IL PONTE SUL LAGO

Altro luogo molto suggestivo di Hanoi è il tempio di Ngoc Son che sorge sul lago nel cuore della città. 

È possibile accedere al tempio e attraversare il ponte pagando 30.000 dong a persona. 

Anche se molto piccolino, la cosa più sorprendente di questo posto è la sua posizione, molto romantica, soprattutto al tramonto. 

Intorno al lago c’è una passeggiata che vi consiglio di fare: è sempre pieno di gente, soprattutto al weekend e la vista e l’atmosfera sono indescrivibili.

IL WATER PUPPET SHOW

Una delle esperienze da fare ad Hanoi è assistere ad un Water Puppets Show, ovvero uno spettacolo di marionette sull’acqua.

È una tradizione risalente all’XI secolo d.C. quando i contadini iniziarono a creare delle marionette il legno per intrattenere le proprie famiglie e la comunità locale.

Lo spettacolo dura 45 minuti e sono rappresentate 10 scene in cui vengono raccontati momenti di vita e leggende legate alla storia e alla popolazione vietnamita.

Il biglietto d’ingresso viene 150.000 dong a persona e vi consiglio di arrivare un po’ prima sia per acquistarlo, sia per prendere i posti in prima fila, che sono i migliori!

HANOI OLD QUARTER

Uno dei quartieri più belli e popolari di Hanoi è l’Old Quarter. Qui troverete palazzi fatiscenti a cui si affiancano edifici e negozi più nuovi.

Vicoli e strade strette sono affascinanti e tra questi la popolazione locale passeggia e si intrattiene nei bar o nei negozi.

Il metodo migliore è girarlo a piedi, perdendosi tra le varie stradine e godendo di ogni scorcio.

Ci sono inoltre tantissimi ristoranti e locali in cui provare piatti tipici.

LA STREET MURALS

Poco conosciuta, ma che a noi è piaciuta molto è la Street Murals, ovvero la strada dei murales. Sorge sotto al passaggio del treno e anche se molto piccola, presenta vari disegni in cui sono raffigurate scene di vita vietnamita e aspetti della cultura di questo paese. 

Se avete tempo fate un salto, tanto si trova vicino al centro.

Lascia un commento