ESSAOUIRA: UN PICCOLO GIOIELLO SULLE COSTE AFRICANE

Al momento stai visualizzando ESSAOUIRA: UN PICCOLO GIOIELLO SULLE COSTE AFRICANE

Essaouira, anticamente chiamata Mogador, cioè “piccola fortezza”, sorge lungo la costa atlantica del Marocco, a pochi chilometri a ovest di Marrakech. 

È da sempre uno dei porti più importanti del paese che collega il Marocco con il resto dell’Africa e dell’Europa.

Essaouira è una meta turistica rinomata e amata sia per il relax che per le altissime onde che attirano ogni anno migliaia di surfisti pronti a surfarle.

È inoltre famosa per la sua Medina sul mare, che è entrata a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco

Ma cosa c’è da vedere e da fare in questo paesino così caratteristico e ricco di storia?

Continua a leggere, per scoprirlo.

COME ARRIVARE AD ESSAOUIRA

Ho visitato la città di Essaouira con un tour guidato di una giornata, con partenza da Marrakech, prenotato tramite Get Your Guide. Te lo consiglio se vuoi trascorrere una giornata spensierata e rilassante alla scoperta di questo paesino e di tante altre piccole curiosità lungo la strada.

Essaouira poi non è eccessivamente grande e si visita facilmente a piedi, in una giornata.

L’autista ti lascerà e ti verrà a riprendere e non avrai bisogno di altri mezzi per spostarti.

DOVE MANGIARE AD ESSAOUIRA

Essaouira è un villaggio di pescatori, il secondo paese al mondo per esportazione di sardine dopo il Portogallo. 

Passeggiare lungo il suo porto al mattino è già un’esperienza: pescatori che rientrano dal mare, bancarelle di pesce appena pescato, pronto ad essere venduto o cotto al momento, carretti pieni di sardine e tantissimi altri pesci freschissimi. 

Ci sono tanti locali dove poter magiare, sia sul porto, che all’interno della Medina: l’unico consiglio che ti do è di controllare bene le recensioni e scegliere “il migliore” per evitare brutte conseguenze.

Durante la mia giornata alla scoperta di Essaouira, mi sono fermata a mangiare in un locale consigliatomi dalla guida.

Devo ammettere che il livello è letteralmente superiore rispetto ad un classico ristorante marocchino (anche i prezzi leggermente più alti), ma la qualità del cibo era veramente ottima!

Si chiama Restaurant El Mare e si trova nella Medina, a due passi dalla Fortezza, con vista mare. Consigliatissimo! 

Ps. Chiedi di sederti sulla terrazza all’ultimo piano!

COSA VEDERE AD ESSAOUIRA

Come detto in precedenza, Essaouira non è una cittadina molto grande e anche solo mezza giornata è sufficiente a visitarla. Ecco cosa non perdere.

LA MEDINA

Le bellezze e la storia di Essaouira si concentrano principalmente nella Medina, un esempio ben preservato dell’architettura militare europea del XVIII secolo in Africa.

È una piccola città portuale fortificata, con altissime mura che custodiscono i resti di Mogador, la fortezza portoghese del 1500 oggi diventata una grande piazza con dei cannoni, visitabile gratuitamente.

Nel 2001 la Medina di Essaouira è stata inserita tra i monumenti Patrimonio culturale dell’Umanità dall’Unesco.

IL SOUK

All’interno della Medina, passeggia per le strette vie dai muri bianchi e finestre azzurre e raggiungi sia il mercato del pesce, sia il Souk, un vero e proprio mercato a cielo aperto con tantissime botteghe artigiane che offrono prodotti in legno di tuia, vestiti ricamati, tappeti, cibo e tantissimi altri prodotti.

I venditori sono pronti a contrattare, ma tutto è molto più ordinato, lento e silenzioso rispetto al souk di Marrakech.

IL PORTO

Il porto sicuramente sarà il primo posto che vedrai non appena arriverai ad Essaouira. 

Si accede tramite la “Bab El Marsa”, la storica porta d’ingresso alla zona portuale di Essaouira. Nel frontone superiore, sono attaccati i simboli delle religioni musulmana, cristiana ed ebrea, che vivono e convivono in armonia all’interno di questa città. La porta indica la tolleranza che la città di Essaouira ha avuto nel corso dei secoli nei confronti di queste diverse credenze.

Passeggia all’interno del porto e immergiti in quella che è la vita del 90% della popolazione di Essaouira. Quasi tutti gli abitanti sono infatti dei pescatori e dedicano la loro vita, sin da piccoli, al mare e ai suoi frutti.

Lì troverai la Sqala du Port d’Essaouira, un simbolo della città, da cui godere di una vista magnifica dell’oceano e della città.

PLACE MOULAY EL HASSAN

La piazza centrale di Essaouira, dove si riunisce la popolazione è la Place Moulay El Hassan. Musica, colori ed odori sono le sue caratteristiche, insieme ai tantissimi ristoranti e locali pronti ad accoglierti.

LA PLACE D’ESSAOUIRA

Se sei amante del mare e degli sport acquatici allora non puoi perdere la spiaggia di Essaouira. Molto ampia e lunga, con sabbia pulita e acqua fredda, anche d’estate (normale essendo oceano).

È abbastanza ventosa da permettere la pratica di sport acquatici come il windsurf ed il kitesurf.

C’è inoltre una lunga e bella passeggiata che costeggia questa spiaggia, con molti bar e ristoranti di pesce, ideale per chi vuole solamente rilassarsi ed ammirare un panorama stupendo.

I DINTORNI DI ESSAOUIRA

Da visitare assolutamente durante un viaggio ad Essaouira sono i famosi alberi di capre e le cooperative no profit di donne che si occupano della lavorazione e della produzione dell’olio di Argan. Leggi qui per saperne di più.

CONCLUSIONI

Essaouira è stato un piccolo gioiello che ho amato visitare per fuggire dal caos di Marrakech.

Pochi chilometri di distanza bastano per ritrovarsi in un piccolo paradiso in cui calma e relax sono le parole d’ordine.

Ti consiglio assolutamente di inserirla nel tuo itinerario in Marocco!

Buon viaggio!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento