Petra è senza dubbio l’attrazione più famosa e visitata di tutta la Giordania ed il motivo per cui la maggior parte dei visitatori decide di viaggiare in questo paese.
È una delle sette meraviglie del mondo e solo trovandoti davanti alla sua maestosità e bellezza capisci che questo titolo le si addice a tutti gli effetti.
In questo articolo voglio darti tutti i consigli utili per visitare questo sito archeologico unico al mondo e vivere un’esperienza indimenticabile.
INDICE DEI CONTENUTI
BIGLIETTO DI INGRESSO
Il biglietto d’ingresso a Petra è acquistabile online con il Jordan Pass o separatamente al prezzo di 50JOD.
Una giornata è sufficiente per visitare tutto il sito in autonomia, altrimenti ci sono anche altre opzioni per più giorni, a prezzi maggiori.
Se acquisti i biglietti con il Jordan Pass, prima di accedere al sito tramite i controlli, ricordati di andare alla biglietterie e mostrare il QR Code per ricevere il biglietto cartaceo e la mappa di Petra.

DOVE DORMIRE
Il posto migliore per soggiornare quando si visita Petra è Wadi Musa, un paesino che offre tantissime strutture ricettive e servizi a favore dei turisti.
Noi abbiamo alloggiato al “Valentine Inn Luxury”, molto comodo, con cena e colazione a buffet molto abbondanti.
Offrono anche servizi navetta gratuiti e tante escursioni ed attività a prezzi vantaggiosi.
QUANDO VISITARE PETRA
Ti consiglio di arrivare al sito la mattina prestissimo, alle ore 6-6.30. In questo modo troverai meno gente e soprattutto eviterai il gran caldo.
Considera che per visitare tutto il parco archeologico ci ho messo 10 ore e in media è questo il tempo che si impiega per vedere tutto quello che c’è da vedere, se non di più.
Il sito di Petra chiude alle 18.30, ma si può rimanere di più solo se accompagnati da un beduino. Ti suggerisco di rimanere finché puoi per goderti a pieno la bellezza di questo posto in solitudine e con la luce del tramonto che rende tutto più magico.

COME ARRIVARE
Se raggiungi Petra in macchina, arriva la mattina presto e parcheggia al Petra Visitor’s Free Car Park, che si trova a pochi passi dall’entrata. È gratuito e molto comodo.
Ci sono due modi per accedere al sito di Petra:
- partire dall’ingresso principale a Wadi Musa, attraversando il Siq e raggiungendo prima il Tesoro e poi il Monastero;
- partire da Piccola Petra e tramite un percorso un po’ più avventuroso e in mezzo alla natura, in circa due ore arriverai al Monastero, risparmiandoti gli 800 gradini in salita.
In quest’ultimo caso, se sei in macchina, parcheggiala all’ingresso di Petra e poi con un taxi raggiungi Piccola Petra, farai così tutto il percorso una sola volta.
COME MUOVERSI NEL PARCO
All’interno di Petra, il modo migliore per spostarsi è a piedi. Il percorso per la maggior parte è piano e semplice, tranne il tratto per raggiungere il Monastero, che è la parte più faticosa.
Troverai all’ingresso vari beduini che ti offrono il passaggio a cavallo e altrettanti che a pagamento ti invitano per un giro in cammello o in asino.
Piuttosto non continuare o prenditi più tempo, ma evita di salire su quei poveri animali, lasciati tutto il giorno sotto il sole e senza acqua. Mi hanno fatto una tenerezza assurda, soprattutto quando salendo i vari gradini con le zampe finissime, scivolavano per il peso delle persone che trasportavano.
Usa le tue gambe, sarà molto più soddisfacente.


DOVE MANGIARE

Prima di tutto ti consiglio di portare con te tantissima acqua, perché camminerai tanto e ne avrai bisogno. All’interno del sito ci sono bar e baracchini in cui acquistare bevande e cibo, ma hanno prezzi più alti del normale.
Ti consiglio, il giorno prima, di fermarti in qualche mini market e comprare degli snack da portare con te e magari per pranzo prenderti qualcosa all’interno del sito.
COSA PORTARE
Per visitare Petra ti consiglio un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e un cappello o una sciarpa per proteggerti dal sole. Indossa gli occhiali perché c’è molta sabbia e il vento potrebbe alzarla facilmente e fartela finire negli occhi.
Non dimenticarti di portare la crema solare (io mi sono bruciata!)
Se vuoi conoscere le tappe imperdibili nel sito archeologico di Petra leggi questo articolo!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
