LE PANCHINE GIGANTI IN PIEMONTE: EMOZIONARSI CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO

Al momento stai visualizzando <strong>LE PANCHINE GIGANTI IN PIEMONTE: EMOZIONARSI CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO</strong>

Terra di storia, arte, architettura e natura, ma anche di tanta bellezza ed unicità: il Piemonte è questo e molto altro ancora. 

Durante il mio viaggio on the road alla scoperta di questo territorio che mi ha veramente lasciata senza parole, non ho potuto non imbattermi in quelle che negli ultimi anni sono diventate una vera e propria meta (e sfida) per tanti turisti e gente del luogo.

Sto parlando delle Panchine Giganti, ovvero delle enormi installazioni di colori diversi che si trovano su tutto il territorio piemontese.

IL PROGETTO

Le Panchine Giganti sono nate dal progetto Big Bench del designer statunitense Chris Bangle, che nel 2009, insieme alla moglie, decise di valorizzare il territorio piemontese attraverso la creatività del suo team, con l’obiettivo di sostenere le attività locali.

Questa iniziativa no profit, inizialmente circoscritta al territorio delle Langhe, si è così poi diffusa su tutto il territorio piemontese, ma anche nel resto dell’Italia e non solo.

Al momento si contano 156 panchine, senza tener conto di tutte quelle realizzate al di fuori del progetto.

UN PROGETTO SENSAZIONALE

L’obiettivo di questo progetto è quello di far sì che una volta sulla panchina “si prova la sensazione di godersi la vista come se si fosse di nuovo bambini, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri”. 

Ed è proprio quella la sensazione che si prova una volta su: le panchine giganti sono infatti alte 2 metri e larghe 3 e molto spesso la salita è agevolata da graditi o tronchi di legno, fondamentali, almeno per me per arrivare su!

Sentirmi piccola, con le gambe che ciondolano nel vuoto e l’infinita bellezza della natura che mi circondava: è stato questo quello che ho provato, insieme ad una grande sensazione di pace e serenità.

IL PASSAPORTO BIG BENCH

Trovare le Panchine Giganti nel territorio piemontese è diventata una vera e propria caccia al tesoro, tanto che è addirittura possibile acquistare il Passaporto BBCP sul loro sito e timbrarlo alla postazione che si trova vicino ad ogni panchina.

DOVE TROVARLE

Sul sito ufficiale puoi trovare una cartina, ma ti basta andare su google maps, digitare “panchine giganti” e troverai velocemente quelle più vicine a te.

Di seguito ti lascio alcuni degli indirizzi che ho trovato che potranno esserti d’aiuto nel raggiungere questi punti panoramici.

  • Panchina Gigante Rossa (Panchina della Serenità) – 12064 La Morra CN, Italia
  • Panchina Gigante Celeste – Localita’ Scaparoni, 8, 12051 Alba CN, Italia
  • Panchina Gigante Celeste – SP39c, 9, 14054 Coazzolo AT, Italia 
  • Panchina Gigante Verde – Via Borio, 6, 12052 Neive CN, Italia
  • Panchina Gigante Gialla – Via Mortizzo, 89, 12050 Montelupo Albese CN, Italia
  • Panchina Gigante Bianca – Località Monchiero Alto, 14/17, 12060 Monchiero Alto CN, Italia
  • Panchina Gigante Gialla e Blu – 12080 Briaglia CN, Italia
  • Panchina Gigante Rosa – SP234, 12043 Canale CN, Italia
  • Panchina Gigante Blu – 12060 Clavesana CN, Italia
  • Panchina Gigante Viola – 12060 Farigliano CN, Italia

CONCLUSIONI

Noi ci siamo divertiti a trovare un po’ di panchine giganti colorate durante il nostro viaggio ed è stato molto divertente e rilassante, tornare, almeno per qualche minuto a sentirsi bambini!

Fammi sapere se ne troverai altre anche te, usando l’hashtag #gotravelandsmile nelle tue foto!

Buona caccia al tesoro e continua a seguirmi in giro per il mondo!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento