Manhattan è il distretto principale di New York, l’isola delimitata a est dall’East River, a ovest dal fiume Hudson e a nord dall’Harlem River che la separa dal Bronx e dal resto del continente.
Anche se il suo territorio è il più piccolo per dimensioni rispetto agli altri borough, Manhattan è molto urbanizzata, soprattutto in verticale e questo la rende la zona con la più alta densità di popolazione della città, ma anche di tutti gli Stati Uniti.
È il distretto più famoso e più turistico della città, sede del 90% delle più importanti attrazioni e della maggior parte dei grattacieli di New York, che la portano ad essere considerata il centro economico, culturale, amministrativo e finanziario degli Stati Uniti d’America, nonché luogo in cui si concentra la vita sociale di New York.
Il suo territorio, lungo 21,6km e largo 3,7km, è suddiviso a sua volta in quartieri ognuno con le sue caratteristiche e particolarità.
Prima di vederli però è necessario capire bene come è strutturata quest’isola.
INDICE DEI CONTENUTI
TRE GRANDI BLOCCHI

Spostarsi a Manhattan è molto semplice, ma per farlo è bene sapere come essa è strutturata. Che tu decida di muoverti a piedi, in bus e soprattutto in metro è necessario che tu sappia che Manhattan viene divisa in 3 grandi fasce: Downtown o Lower Manhattan, Midtown e Uptown (o Upper Manhattan).
Questa suddivisione è fondamentale poiché su di essa si basano i mezzi di trasporto della città, e come ti dicevo prima, soprattutto la metro, la quale direzione è spesso indicata con Uptown/Downtown e quindi ti è necessaria per sapere da che parte andare ed evitare di perderti.
Questi 3 blocchi sono:
– DOWNTOWN o LOWER MANHATTAN la parte più meridionale dell’isola;
– MIDTOWN MANHATTAN il vero e proprio centro di Manhattan;
– UPTOWN o UPPER MANHATTAN la zona più a nord di Manhattan, che va da Central Park in su.
UN’ULTERIORE SUDDIVISIONE

Le tre macroaree a loro volta vengono suddivise tra la loro parte orientale e quella occidentale.
In particolare facendo riferimento a Downtown e Uptown, solitamente si sente parlare di Upper East Side o Lower East Side per indicare la loro parte orientale o Upper West Side e Lower West Side per quella invece occidentale.
Ognuna di queste macroaree racchiude al suo interno dei quartieri, grandi e piccoli, che non hanno dei confini ben definiti, ma si differenziano per tipicità e caratteristiche particolari. Ci sono quartieri che occupano una vasta area ed altri che invece sono costituiti solo da alcune strade, alcuni più importanti, altri di meno.
Nel tuo viaggio a New York ti consiglio di visitare i più importanti, ma se hai tempo, non tralasciare anche quelli più “sconosciuti”. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo e a New York troverai sempre qualcosa di interessante anche dove pensi non ci sia nulla!
Ora vediamo nel dettaglio questi 3 blocchi e quali sono i quartieri più conosciuti di Manhattan, partendo da Downtown, quindi sud, fino ad Uptown, nord.

DOWNTOWN o LOWER MANHATTAN
Downtown (o Lower Manhattan) è la parte più meridionale dell’isola, dalla sua punta più estrema alla 14th strada. È il luogo in cui ebbe origine il primo villaggio coloniale olandese della “Nuova Amsterdam” e di conseguenza dove è nata New York.
È la parte con più cose da vedere e più turistica, insieme a Midtown.
Ospita quartieri di grandi e piccole dimensioni, ognuno dei quali ha tratti tipici e particolari che lo distinguono dal resto. Vediamo quali sono.
FINANCIAL DISTRICT
Il Financial District, ovvero il quartiere finanziario che comprende la sede della Borsa di New York a Wall Street e i vari organi di governo, come la City Hall, ovvero il Municipio, Battery Park e la zona dove sorgevano le Torri Gemelle e in cui ora svetta la Freedom Tower e il Museo dell’11 Settembre.

CHINATOWN e LITTLE ITALY
Nella zona del Lower East Side, a sud della 14th Street e a est di Broadway, sorgono dei quartieri molto etnici e particolari.
Chinatown ospita in prevalenza abitanti provenienti dalla Cina e con gli anni è andata ad inglobare quella che è Little Italy, che si trova al suo nord. La “Piccola Italia” gradualmente a partire dagli anni 50 del ‘900 è stata abbandonata dagli Italo americani, tranne che in un piccolo settore al nord, conosciuto come Nolita (North of Little Italy) che ancora porta avanti le tradizioni del Bel Paese.

TRIBECA e SOHO
Tribeca è l’abbreviazione di Triangle Below Canal Street e sorge a nord di SoHo, che invece sta ad indicare South of Houston Street. Entrambi sono antichi quartieri industriali, i quali edifici oggi ospitano negozi alla moda, locali e gallerie d’arte.
GREENWICH VILLAGE
Il Greenwich Village è conosciuto come il West Village o semplicemente il The Village. Sorge a sud della 14th Street ed è particolare per le sue case in mattoni ed i grandi viali alberati.
È il quartiere degli artisti, in cui hanno preso vita movimenti culturali ed artistici, così come quello di liberazione gay. Ospita molti locali alla moda, è centro della vita notturna ed è anche set di numerosi film e serie televisive.

MIDTOWN MANHATTAN
Dalla 14th strada alla 59th si estende il vero e proprio centro di Manhattan: Midtown.
È il cuore del distretto dove si trovano i più importanti grattacieli, tra cui l’Empire State Building e la Chrysler Building, il Rockfeller Center, il palazzo dell’ONU e la piazza più famosa del mondo, Times Square.

CHELSEA
Compreso tra la 34th e la 15th Street, il quartiere di Chelsea è soprattutto residenziale. Ospita gallerie d’arte, tipici edifici in mattoni e varie attrazioni popolari, tra cui il Madison Square Garden, l’arena più famosa del mondo e soprattutto il Chelsea Market, un grande mercato alimentare dove si possono provare varie specialità gastronomiche, da varie parti del mondo.
HUDSON YARDS
Hudson Yards è il nuovissimo quartiere residenziale e commerciale, divenuto in poco tempo un punto di grande interesse turistico. È la zona da dove ha inizio la High Line, la passeggiata su una vecchia ferrovia in disuso che arriva fino al Greenwich Village, e dove si trova il The Edge, l’osservatorio più alto dell’emisfero occidentale.

UPTOWN o UPPER MANHATTAN
La zona più a nord di Manhattan che va da Central Park in su è quella di Uptown o Upper Manhattan.
Non considerando Central Park, che per la sua grandezza fa quartiere da solo, il resto dell’Uptown rappresenta la parte più americana e meno turistica delle altre, per lo più residenziale e molto autentica.

UPPER EAST SIDE
Tra la 59th e la 96th Street si trova l’Upper East Side, che ospita numerosi musei ed istituzioni culturali, come il Metropolitan Museum of Art. È una delle zone più costose e lussuose di tutta New York ed è stata una location utilizzata per molti film e serie tv.

UPPER WEST SIDE
Opposto all’Upper East Side, si trova l’Upper West Side, che è allo stesso modo un quartiere molto elegante e ricco, abitato da molte celebrità. Qui oltre al Lincoln Center, un importante centro culturale costituito da vari edifici, si trova anche il Museo Americano di Storia Naturale.

HARLEM
Nella parte nord di Manhattan sorge Harlem, uno dei quartieri più autentici di New York, ricco di storia e di cultura. Centro della cultura afroamericana è un quartiere multietnico che ospita lo storico Apollo Theater e durante una sua visita, imperdibile è la partecipazione ad una Messa gospel, un’esperienza unica e indimenticabile.

INWOOD
All’estremo nord dell’isola di Manhattan si trova il quartiere di Inwood, prettamente residenziale, ma importante perché nell’Inwood Hill Park avvenne il celebre acquisto dell’isola di Manhattan dalla tribù indiana dei Lenape, ad opera dell’olandese Peter Minuit.
CONCLUSIONI
Questi sono solo alcuni dei luoghi che costituiscono la Grande Mela, da aggiungere a tutti gli altri quartieri che si trovano negli altri distretti.
Pronto a partire alla scoperta di questa città?
Se vuoi altre info su New York continua a leggere gli altri articoli e seguimi per altre destinazioni!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
