Zurigo è una delle città più importanti della Svizzera che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo per le sue attrazioni e per il suo paesaggio, ma anche per la sua cucina, influenzata da varie culture che offrono un’ampia scelta di prodotti da provare.
A Zurigo sono aperti più di 2000 ristoranti e locali che la portano ad essere una delle città con la più alta densità di ristoranti al mondo (circa 1 ogni 200 abitanti).
Dai più caratteristici, ai più tradizionali, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Tra questi ho avuto modo di provarne alcuni veramente unici e particolari che voglio condividere con te.
Ecco di seguito, i 6 locali dove fermarsi a mangiare o solo per bere un drink, durante un viaggio a Zurigo.

INDICE DEI CONTENUTI
UN HANGAR: IL RISTORANTE RUNWAY 34
Hai mai mangiato in un ristorante a tema aeroporto? A Zurigo è possibile!
Il ristorante Runway34, si trova all’interno di un hangar, nei pressi dell’aeroporto di Zurigo.
Si accede tramite un corridoio che ricorda proprio un gate degli aeroporti e si entra in questo salone immenso con al centro un vero e proprio aereo, sotto il quale sono organizzati tantissimi tavoli, con sedie e veri sedili.
A prendere l’ordine saranno i camerieri che indossano la divisa da assistenti di volo, che raggiungeranno il tuo tavolo con un carrello, simile a quello che utilizzano sugli aerei per trasportare snack e cibo.


Il menù è vario e io ho provato solamente i dolci che sono stati squisiti!!! Tutte le specialità ti permettono di fare un vero e proprio viaggio culinario tra i sapori del mondo.
Aperto sia a pranzo che a cena, puoi fermarti anche per un drink e un aperitivo (dolce come quello che ho fatto io).
Se invece vuoi fare un’esperienza un po’ più sofisticata puoi riservare un tavolo proprio all’interno dell’aereo, in un ambiente molto più intimo e, ovviamente, più costoso!
È un’esperienza alternativa, in una location tranquilla e fuori dal comune!



UNA LOCATION ROSA: LA JOLIE – DAS BEAUTY CAFÈ
Se ami il rosa, i fiori, buon cibo e location particolari, allora La Jolie – Das Beauty Cafè è il posto che fa per te.
Questo locale, che si trova a Oerlikon, è una vera e propria chicca.
Completamente decorato con fiori bianchi, rosa e fuxia, già da fuori incuriosisce molto. All’interno le mura rosa, un unicorno rosa cavalcabile e tanti tavolini ti accoglieranno e potrai decidere se accomodarti sulle comodissime poltrone o addirittura dondolarti su un’altalena mentre gusti i piatti che il ricco menù offre.



Aperto tutti i giorni, io ci sono andata per fare un brunch e non potevo non prendere il piatto forte della casa: il Royal Brunch, servito in una sorta di gabbia a due piani completamente riempita di cibi dolci e salati! Nel Royal Brunch è incluso il succo d’arancia, ma ti consiglio di ordinare anche il cappuccino, sul quale puoi far stampare una tua foto!
Che dire, assolutamente da provare!



MANGIARE FONDUE IN UNA GONDOLA
Questa è stata una delle esperienze più belle della mia vita.
Il ristorante Gondel Gärtli si trova sulla sponda sinistra del lago di Zurigo e nel periodo invernale, oltre la sala interna, allestisce il giardino con le gondole da neve nelle quali è possibile gustare vari piatti tipici svizzeri in un’atmosfera magica, con vista sul Lago di Zurigo.
Arredamento tipico di una location di alta montagna, tovaglioli bianchi e rossi e lucine che illuminano questo piccolo ambiente, molto riservato e unico.


Pezzo forte del menu è la fondue, servita accompagnata da patate e pane, ma ti consiglio di farti portare anche le crocchette di pollo perché penso siano le più buone che io abbia mai mangiato.
Puoi accompagnare il tutto con un punch o del vino caldo, per riscaldarti soprattutto per via del freddo e della neve di Zurigo.
Dato che siamo andati a festeggiare un compleanno, ho chiesto di farmi portare un dolce a sorpresa e ci è arrivata una torta brownies con panna, fatta dalla mamma di Jontsch, uno dei proprietari, che ce l’ha servita con una candelina e cantando Happy Birthday!
Location stupenda, cibo favoloso ed un’esperienza che ti consiglio assolutamente di vivere perché indimenticabile!!



CONDITOREI CAFÉ SCHOBER
La Conditorei Café Schober è forse la caffetteria-pasticceria più famosa di Zurigo. Si trova nel centro storico della città, nel quartiere Niederdof ed è diventata famosa per le sue torte, i biscotti e soprattutto per la cioccolata calda!
In particolare però è la location a rendere tutto più speciale. Le varie sale sono decorate in stile neobarocco, con un Salon Rouge, in stile molto elegante e anche un cortile esterno.
Nel piccolo negozio, decorato con composizioni di fiori e molto elegante è possibile acquistare, oltre che delizie preparate dalla casa, anche prodotti tipici e particolari, dai sapori e dai gusti più vari.



BLACK TAP: IL REGNO DEI FRAPPÉ GIGANTI
Anche se Black Tap lo avevo provato già a New York, non ho potuto fare a meno di tornarci anche a Zurigo.
Si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale, nel quartiere Lindenhof ed è un locale in stile americano, dove i piatti hanno porzioni gigantesche, con hamburger enormi e pollo fritto di ottima qualità.
La mia parte preferita però sono i grandissimi shakes, definiti proprio “Crazy shakes”, dai gusti più vari, serviti con fette di torte, gelati e vari topping.
Finire tutto è un’impresa, ma ne vale veramente la pena!


JULES VERNE BAR: UN COCKTAIL SOTTO LE STELLE
Ti consiglio di visitare questo locale di sera, per un drink ed ammirare la città dall’alto.
Il Jules Verne Bar è un bar panoramico che si trova su una torre che ospita l’osservatorio astronomico di Zurigo.



Offre una vista a 360* sulla città e dei cocktail favolosi, in un ambiente elegante e molto tranquillo, ispirato ai viaggi e alle opere dell’autore da cui prende il nome.
Si accede salendo tramite un ascensore che si trova all’interno del ristorante (molto sofisticato) al piano terra, la Brasserie Lipp.
L’osservatorio Urania è aperto il giovedì, venerdì e sabato dalle 21:00 alle 22:15, mentre il Jules Verne bar dal martedì al sabato fino alle 23:00.



CONCLUSIONI
Ripensando a tutti questi ristoranti mi è venuta voglia di tornarci e spero di averla fatta venire anche a te!
Continua a seguirmi per altri consigli su Zurigo e sul mondo!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
