10 LUOGHI ED ESPERIENZE IMPERDIBILI A MONACO DI BAVIERA

Al momento stai visualizzando 10 LUOGHI ED ESPERIENZE IMPERDIBILI A MONACO DI BAVIERA

Tra le città più importanti della Germania, un posto d’onore, a mio parere, lo occupa Monaco di Baviera.

L’elegante capitale della Bavaria, sorge in questa regione a sud del paese e con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura accoglie milioni di persone ogni anno.

Monaco è un mix di culture, compresa quella italiana a cui è molto legata e visitandola lo ritroverai nell’architettura dei suoi edifici, così come nelle persone e nella cucina.

La città offre tantissime attrazioni da visitare tra cui chiese imponenti, palazzi sontuosi, parchi enormi e piazze piene di vita, che ti faranno immergere totalmente nello stile unico e tipico bavarese.

Di seguito troverai i 10 posti da non perdere in un viaggio a Monaco di Baviera, accompagnati da qualche curiosità su questa destinazione. 

Andiamo a scoprirli!

1. MARIENPLATZ

Marienplatz, è il cuore di Monaco, la piazza più interessante con edifici in stile gotico in cui al centro spiccano un’altissima colonna su cui si erge la statua della Vergine Maria (a cui l’intera piazza è dedicata) e la celebre fontana del pesce.

Nel periodo invernale in questa piazza si tengono i famosi mercatini di Natale!

Sulla piazza si affacciano due edifici molto importanti: l’Altes Rathaus, il vecchio municipio e la grande struttura neogotica del Neues Rathaus, il nuovo municipio, di cui risalta l’altissima torre. All’interno della torre si trova il carillon di Glockenspiel, uno dei più famosi al mondo, che con le sue 43 campane e 32 statue che suonano e si muovono, offre uno spettacolo imperdibile ogni giorno alle ore 11:00, 12:00 e alle 17:00.

Due sono le storie rappresentate in ciascun piano del carillon, entrambe risalenti al XVI secolo: la prima, al piano superiore è il matrimonio tra Guglielmo V con Renata di Lorena; la seconda è la “Danza dei Bottai” (Schefflertanz), una danza rituale che saluta la sconfitta della terribile epidemia di peste che colpì Monaco nel 1517.

2: LA FRAUENKIRCHE E LA CHIESA DI SAN PIETRO

Situate a pochi passi da Marienplatz si trovano le due principali chiese di Monaco: la Frauenkirche e la parrocchia di San Pietro.

La Frauenkirche è la cattedrale gotica della città, con le sue due torri che risaltano e si vedono da ovunque!

CURIOSITÀ: La Frauenkirche, con i suoi 100 metri è l’edificio più alto del centro della città di Monaco e con il referendum del 2004 si è stabilito che tutti gli altri edifici devono rimanere entro quel limite di altezza con l’obiettivo di preservare lo skyline cittadino.

Entra al suo interno e vai alla ricerca dell’“impronta”, che secondo la leggenda sembra sia stata lasciata dal diavolo! 

La Pfarrkirche Sankt Peter, la parrocchia di San Pietro, è invece la chiesa più antica di Monaco, riconoscibile dal campanile, detto Alter Peter, il “Vecchio Pietro”, alto 96 metri, che con i suoi 8 orologi e 7 campane è possibile visitare.

3. KARLSPLATZ

Karlsplatz è una piazza semi – ovale con al centro una fontana storica intorno alla quale amano riunirsi centinaia di persone e da cui parte la via dello shopping di Monaco, con tanti negozi e locali tra cui passeggiare e in cui fermarsi.

4. IL VIKTUALIENMARKT

Il Viktualienmarkt, uno dei mercati storici di Monaco che si tiene dal 1823. Composto da quasi 140 banchi, qui potrai trovare prodotti vari, come carne, pesce, formaggi, frutta e verdura, vini e prodotti locali. Non perdere poi in quella zona le varie cantine che offrono assaggi gratuiti di specialità culinarie bavaresi. 

Ti consiglio di entrare da “Cheese & More by Henry Willing”, un negozio che vende decine di formaggi dai gusti più vari che puoi provare gratuitamente!

5. L’ENGLISHNER GARTEN

L’Englishner Garten, il Giardino Inglese, è l’immenso parco cittadino frequentato da gente del posto e da turisti, che rappresenta il cuore verde della città. Passeggiare in totale relax al suo interno, tra distese immense di prati, ruscelli e laghetti è un’esperienza da non perdere.

Al suo interno puoi trovare:

  • Un pezzo del muro di Berlino, Denkmal Berliner Mauer, vicino all’ingresso settentrionale;
  • Il Monopteros, un tempio greco – romano, che sorge in cima ad una collinetta da cui puoi goderti il panorama sul centro città:
  • La torre cinese, la Chinesischer Turm, una torre alta 25 metri accanto la quale sorge il secondo più grande Biergarten di Monaco, dove puoi goderti una birra o pranzare su una delle 7000 panche messe a disposizione! Noi ci abbiamo pranzato: cibo buonissimo e prezzi onesti! Consigliatissimo!

6. ODEONSPLATZ

Odeonsplatz è una delle piazze più belle e più italiane di Monaco.

Su di essa di affacciano edifici che rimandano molto al Bel Paese:

  • la Theatinekirche, la chiesa seicentesca di corte, primo esempio di barocco italiano in Baviera;
  • la Feldherrnhalle, ovvero la copia ottocentesca della Loggia dei Lanzi di Firenze;
  • infine la Residenz, il Palazzo reale di Monaco e il più grande di tutta la Baviera, la quale facciata esterna riprende quella di Palazzo Pitti a Firenze. Purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a visitarlo all’interno, ma se puoi ti consiglio di farlo perché merita tantissimo!

7. IL BMW WELT E IL BMW MUSEUM

Spostandoci più a nord, prendendo la linea metro U3, con fermata Olympiazentrum, si arriva all’imperdibile BMW Welt, ovvero uno show-room, a cui si accede gratuitamente, dove sono esposti gli ultimi modelli automobilistici, progettati dalla casa automobilistica.

Se vuoi continuare la visita, questa struttura è collegata da un ponte al BMW Museum, con ingresso a pagamento, dove sono esposti oltre 100 modelli tra motociclette e automobili, sia sportive che commerciali.

Particolare è la forma futuristica di queste strutture, facilmente riconoscibili anche a distanza: soprattutto da notare è quella del BMW Museum che è stato costruito ispirandosi ad un motore a quattro cilindri.

8. L’OLYMPIAPARK

A pochi passi dal BMW Welt si trova l’Olympiapark, il parco olimpico realizzato in occasione delle Olimpiadi del 1972. Al suo interno troverai un grande lago, lo stadio dove per anni si sono scontrate le squadre di Monaco e l’imponente Olympiaturm: la torre dalla struttura futuristica alta 292 metri su cui è possibile salire ed ammirare dall’alto tutto lo splendore della città.

9. L’ALLIANZ ARENA

Poco più a nord e raggiungibile con la linea della metro U6, si trova l’Allianz Arena, uno degli stadi più belli d’Europa, ricoperto da 2874 pannelli di Efte (un materiale plastico particolare), che possono essere illuminati con differenti colori.

Lo stadio infatti si tinge di rosso quando gioca il Bayern Monaco, di blu per il Monaco 1860 e di bianco per la Nazionale tedesca.

10. UN BOCCALE DI BIRRA ALL’HOFBRÄUHAUS

Ultimo, ma non meno importante e assolutamente un’esperienza imperdibile in un viaggio a Monaco di Baviera è passare un pomeriggio o una serata nel celebre birrificio Hofbräuhaus, bevendo birra e mangiando pretzels giganti, immergendoti in un’atmosfera completamente bavarese, con musica tradizionale e gente vestita con abiti tradizionali. Divertimento assicurato!

L’Hofbräuhaus di Monaco si trova nel centro città ed è uno dei suoi 6 birrifici più famosi, che vengono definiti i “Big 6” e sorgono tutti all’interno dei confini cittadini.

Decidi tu dove sederti, trovandoti a condividere con sconosciuti uno dei tantissimi tavoli in legno che occupano questo salone dal soffitto ricoperto di affreschi e decorazioni tipiche bavaresi.

I camerieri indossano abiti tradizionali della Bavaria e musica dal vivo accompagnerà il tuo tempo in questo locale, considerato il più famoso della città, in cui non potrai non provare un boccale di birra della casa, accompagnato da buon cibo e tante risate!

CONCLUSIONI

Eccoci giunti al termine di questo viaggio virtuale tra alcune delle meraviglie di Monaco di Baviera che non puoi assolutamente perdere.

Se vuoi saperne di più su questa magnifica città bavarese non perdere gli altri articoli che ho scritto al riguardo e continua a seguirmi per scoprire altre destinazioni!

Prendi appunti e preparati a partire!

Buon viaggio!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento