Situata al centro del Laos, Vientiane è la capitale del paese ed è una realtà lenta che rappresenta al meglio questa nazione, il cui motto è “andare senza fretta“.
La città è bagnata dal Mekong, il grande fiume che separa il Laos dalla Thailandia e fa da sfondo ogni sera a dei tramonti indimenticabili.
Più che una capitale, Vientiane sembra un grande paese che si snoda lungo tantissime vie su cui si affacciano ristoranti e negozi.
Punto di partenza o di arrivo della maggior parte dei viaggi in Laos, a Vientiane non c’è molto da fare e solitamente un paio di giorni sono più che sufficienti per visitarla.
La parola d’ordine è “lentezza”: nonostante Vientiane sia una grande città non si respira frenesia e caos, tipico della maggior parte delle capitali asiatiche. Qui il tempo scorre lento, così come la vita delle persone e per concludere il nostro viaggio, non potevamo chiedere di meglio.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE A VIENTIANE
Vientiane è stata l’ultima tappa del nostro viaggio in Laos. Siamo partiti con un bus da Vang Vieng che in un paio di ore ci ha portati a destinazione.
Tuttavia se considerate Vientiane come la prima tappa del vostro viaggio, sappiate che la città è dotata di un aeroporto, piccolo, ma collegato con tutte le altre città asiatiche e facilmente raggiungibile con i tuk tuk.

DOVE DORMIRE A VIENTIANE
A Vientiane abbiamo alloggiato presso una guesthouse non proprio centrale, ma molto carina e tranquilla, chiamata “Heuan Lao Guesthouse”.
DOVE MANGIARE A VIENTIANE
Proprio vicino la guesthouse abbiamo trovato il ristorante/pizzeria “Il Tavolo”, uno dei ristoranti italiani più buoni in cui siamo stati in viaggio. Abbiamo mangiato lì per tutto il nostro soggiorno perché la pizza era deliziosa, ma anche gli altri piatti erano fatti con prodotti freschissimi che ci hanno fatto sentire come a casa.
In alternativa ci sono comunque tanti ristoranti di cucina tipica locale, così come cucina francese.
Vi consiglio inoltre di visitare il night market, che si tiene ogni sera e oltre a tantissime bancarelle di vestiti e souvenir, offre street food per tutti i gusti!
COME SPOSTARSI A VIENTIANE
Il metodo migliore per visitare Vientiane è in motorino, poiché vi da la libertà di spostarvi ovunque e raggiungere ogni angolo della città.
Noi l’abbiamo noleggiato da “Kong’s Motorbike rental” e per due giorni abbiamo pagato 150.000 kip.
Vi ricordo che per noleggiare un mezzo in Laos è necessaria la patente internazionale, anche se a noi non l’hanno mai chiesta.


COSA VEDERE A VIENTIANE
Come già detto prima, Vientiane non è una città in cui c’é molto da fare e le cose principali si possono visitare in pochissimo tempo.
Queste sono le attrazioni più famose da vedere:
- il Pha That Luang, un po’ fuori dal centro è una stupa dorata che rappresenta il simbolo della religione buddhista e la sovranità del Laos. L’ingresso è a pagamento e costa 10.000 Kip.
- il Wat Si Muang, il tempio che custodisce il pilastro della città e che sorge sui resti di un antico tempio induista dove risiede lo spirito protettore della città. L’ingresso è gratuito.
- il Patuxai, simbolo della città e dedicato ai caduti per la patria. È una replica dell’Arco di Trionfo di Parigi, ma leggermente più alto dalla cui sommità si gode della vista su Vientiane. Si può visitare l’esterno gratuitamente, ma l’ingresso costa 30.000 Kip.
- il Wat Xieng Khuan, conosciuto come Buddha Park. È un’area un po’ fuori città in cui si trovano circa 200 sculture del Buddha, alcune molto grandi, altre molto curiose, realizzate dall’artista Luang Pu Bunleua Sulilat. Il viaggio per arrivare al parco è di 20km e con i mezzi pubblici è molto lungo. Per accedere il biglietto di ingresso costa 15.000 Kip.
