La Puglia è una terra magica, unica e ricca di tradizioni. Solo durante il mio on the road alla scoperta delle sue meraviglie ne ho avuto la conferma e i suoi bellissimi paesaggi, le sue bianche spiagge bagnate da acque cristalline e il suo cibo tradizionale delizioso mi hanno fatta totalmente innamorare di questa parte di Italia.
Il mio on the road mi ha portata lungo tutta la costa pugliese, da occidente ad oriente, passando per spiagge caraibiche, paesi ricchi di tradizioni e paesaggi naturali mozzafiato.
Il mio è stato un viaggio low cost nel periodo di agosto, condiviso con 4 amiche pronte a scoprire la bellezza di questa terra, tra divertimento, spensieratezza e tanta meraviglia.
Di seguito troverai elencati tutti i posti che abbiamo visitato in ordine cronologico.
Abbiamo unito il relax in spiaggia a passeggiate alla scoperta dei vari paesini e delle bellezze di questo posto, cercando di vedere quanto più possibile, ma allo stesso tempo evitando le corse sotto il sole cocente di Agosto.
Curios* di conoscere le nostre tappe?
INDICE DEI CONTENUTI
COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LA PUGLIA
COME ARRIVARE E SPOSTARSI
Il mio viaggio on the road in Puglia si è svolto in macchina, che a mio parere è il mezzo migliore per visitare questa regione.
Potresti anche raggiungere le principali città in treno o in aereo, ma poi gli spostamenti verso le altre località, soprattutto in estate, sono molto lenti e non garantiti.
Viaggiare in macchina in Puglia, in particolare ad agosto, è in generale molto “stressante”.
Preparati ad ore di traffico per spostarti da un posto ad un altro, fai in modo che l’auto abbia aria condizionata e sappi che guiderai su strade asfaltate, ma anche tra i campi, che spesso racchiudono scorciatoie per ridurre di qualche chilometro il percorso.
I parcheggi sono quasi tutti a pagamento e nei paesini molto spesso non è possibile accedere con l’auto perché sono zone pedonali.
DOVE ALLOGGIARE
La Puglia è una meta italiana molto ambita, sia dai pugliesi stessi, che da tantissime altre persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Le strutture ricettive, anche se presenti in gran numero ed ovunque sul territorio, hanno a mio parere dei prezzi molto elevati. Oltre ad hotel, residence e villaggi, sono molto diffusi anche Airbnb e appartamenti in affitto.
Ti consiglio, prima di prenotare, di verificare l’esistenza di queste strutture e leggere bene le recensioni.
Noi abbiamo scoperto il giorno stesso che la struttura che avevamo prenotato e pagato era andata distrutta da un incendio e il proprietario non ci aveva avvertito, né tantomeno si è preoccupato di riproteggerci su un altro alloggio o ridarci i soldi!!!
Quindi mi raccomando, presta attenzione!

Sempre riguardo gli alloggi, noi per risparmiare un po’ e approfittando del fatto che fosse ferragosto, abbiamo optato per il campeggio in spiaggia. È stata un’esperienza stupenda, anche perché ci siamo ritrovate circondate da tantissimi altri campeggiatori che hanno avuto la nostra stessa idea e la cosa ci ha molto tranquillizzate.
E poi, addormentarsi con il rumore del mare e svegliarsi con un’alba stupenda ed il sole che usciva dalle acque e infuocava il cielo è stata un’esperienza indimenticabile, che consiglio a chiunque di fare.






DOVE MANGIARE
L’ultimo dei tuoi problemi in Puglia sarà il cibo e dove andare a mangiare. Ci sono forni, ristoranti, locande e masserie ovunque e tutte offrono cibi tipici, di qualità e veramente deliziosi a cui è impossibile resistere.
Nelle varie tappe ti parlerò di alcuni locali e ristoranti che ho amato e che ti suggerisco di provare.
Se invece vuoi conoscere quali sono le specialità della cucina pugliese che devi assolutamente assaggiare durante il tuo viaggio in questa terra del sud, ti consiglio di leggere qui.
COSA VEDERE IN PUGLIA
Iniziamo il tour alla scoperta della Puglia, tra storia, mare, arte e architettura unica al mondo.
PUNTA PROSCIUTTO
Prima tappa del nostro on the road in Puglia è stata la spiaggia di Punta Prosciutto. Si trova a nord di Porto Cesareo, una nota località turistica, ed è famosa per la sua acqua turchese e la sua lunga spiaggia.
Troverai sia stabilimenti che spiaggia libera. Ti consiglio però di arrivare presto così da trovare subito parcheggio e non ritrovarti a dover stare troppo lontano dall’acqua.
LECCE
Dopo aver atteso il tramonto in spiaggia, ci siamo dirette verso Lecce, nell’entroterra pugliese.
La città è ricca di storia e arte e la sera si riempie completamente di vita, luci e persone.
Abbiamo passeggiato per le sue stradine e provato il famoso “rustico leccese” presso “La Rusticana”, un noto forno presso il centro storico.






GROTTA DELLA POESIA
A meno di un’ora di auto da Lecce si raggiunge Torre dell’Orso, un’altra località turistica molto conosciuta soprattutto per la Grotta della Poesia, uno dei luoghi più affascinanti e visitati della Puglia.
Ti consiglio di raggiungerla presto al mattino, perché è sempre molto affollata.
Il parcheggio è a pagamento e l’ingresso al sito ha un costo di 3€.
L’acqua è cristallina e si può passeggiare liberamente intorno la grotta.
Quando sono andata non era possibile tuffarsi o entrare in acqua e secondo me dovrebbero lasciare questa regola perché altrimenti non si riuscirebbe a godere a pieno della bellezza di questo posto.
Tuttavia la Grotta della Poesia è una tappa immancabile e da non saltare in un viaggio in Puglia!



I CARAIBI DEL SALENTO – LE DUE SORELLE
A circa 5 minuti di auto (senza traffico) dalla Grotta della Poesia, sempre in località Torre dell’Orso, si trova un’altra spiaggia molto famosa e molto bella, conosciuta come “I Caraibi del Salento”, per l’acqua limpidissima che la caratterizza.
La spiaggia si chiama “Le due sorelle” per le due grandi rocce che emergono dalle acque e che si trovano a pochi metri dalla riva: è possibile raggiungerle a nuoto o ammirarle dall’alto da un punto panoramico.
Ci sono vari parcheggi a pagamento e per accedere si attraversa una sorta di pineta, in cui è comodo anche andare a rinfrescarsi durante le ore più calde.
Ci sono vari stabilimenti e anche diversi tratti di spiaggia libera, ovviamente strapieni di gente, quindi, anche in questo caso, ti consiglio di arrivare presto.



CAVA DI BAUXITE
Il nostro itinerario è proseguito verso sud, dove abbiamo fatto sosta alla Cava di Bauxite, a sud di Otranto.
Siamo arrivate poco prima del tramonto e il cielo infuocato ha reso il paesaggio ancora più rosso e suggestivo. I raggi del sole riflettevano nel laghetto sprigionando dei colori surreali e stupendi.
Un vero e proprio spettacolo della natura.
Il percorso in terra/pietra rossa è bellissimo, non uniforme, ma facilmente percorribile.
Il parcheggio, così come l’ingresso, sono gratuiti.



SANTA MARIA DI LEUCA
Dopo aver trascorso una notte al “Messapia Hotel & Resort”, che ti consiglio di prendere in considerazione se stai cercando un alloggio nella zona di Santa Maria di Leuca, siamo partite ad esplorare il punto più estremo del tacco d’Italia.
Santa Maria di Leuca è un paesino che emerge per le sue case bianche e per il Faro che sorge su una terrazza panoramica da cui si può godere di un bellissimo panorama.
Vicino al faro di trova una grande piazza con al centro la statua di Santa Maria, su cui si affaccia il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, con la sua affascinante basilica.






LE MALDIVE DEL SALENTO
Un’altra tappa imperdibile in un viaggio in Puglia è la spiaggia di Pescoluse, che ospita il famoso stabilimento le “Maldive del Salento“.
Anche se come in tutte le spiagge, ad agosto c’è il pienone, questa merita un visita per la sua acqua verde smeraldo, come quella delle Maldive.
Il parcheggio è a pagamento e puoi decidere se affittare un ombrellone con lettino presso lo stabilimento o camminare un po’ per raggiungere la spiaggia libera.
Puoi sempre usufruire del bar e del giardino della struttura, un’ottima alternativa per scappare dal sole cocente e dalla confusione della spiaggia.
Non dimenticare di scattare una foto sulla sdraia gigante che si trova sulla strada, un must per chi visita questo posto!






GALLIPOLI
Gallipoli è stata solo una tappa veloce del nostro on the road, un po’ per il poco tempo a disposizione, un po’ perché ci siamo arrivate il giorno di Ferragosto e c’era veramente troppa gente, che noi volevamo evitare.
Siamo andate a vedere il tramonto al “KilometroZero Gasoline“, un locale su una scogliera, lungo la strada che porta a sud di Gallipoli, da cui si gode di una vista stupenda, musica dal vivo e si respira aria di libertà.
Ci siamo poi fermate a cena al “Ristorante La Reggia“, con una bellissima terrazza sul mare e cibo buonissimo ed abbiamo provato le buonissime orecchiette, tipiche di questa terra.






La sera abbiamo passeggiato nel centro storico di Gallipoli, tra negozi, bancarelle e fiumi di gente hanno reso poco rilassante la nostra camminata.
Dopo un’oretta infatti abbiamo deciso di lasciare il paese e andare sulla spiaggia dove avremmo trascorso la nottata nelle nostre tende!
Anche lì abbiamo trovato tanti gruppi di ragazzi, che però con la musica e le risate hanno reso la nostra avventura molto piacevole!






CASTRO E LE SUE GROTTE
Un’altra immancabile avventura da vivere in Puglia è esplorare le sue bellezze per mare. Sono tantissimi i tour che vengono organizzati da ogni città, ma da non perdere è quello delle grotte del Salento.
Ti consiglio di prenotarlo in anticipo, soprattutto ad agosto perché c’è molta affluenza e rischieresti di non trovare posto.
Noi abbiamo preso gli ultimi quattro posti per un tour in barca in partenza dal porto di Castro, con un’agenzia trovata su internet ed abbiamo pagato 35€.






Era una barca con all’incirca 20 persone e ci ha portate alla scoperta della Grotta Azzurra, della Grotta Zinzulusa, di Santa Cesarea Terme e Porto Badisco.
Oltre ad entrare con la barca nelle grotte, dove era possibile, abbiamo potuto tuffarci e nuotare tra le acque azzurre del Salento e fare un aperitivo a bordo.
È stata veramente una bella mattinata e ti consiglio di prenotare un tour del genere perché ne vale la pena!
Alcune grotte, come la Zinzulusa, sono visitabili all’interno pagando un biglietto di ingresso. Quando siamo andate noi c’era una fila lunghissima ed un caldo afoso che ci hanno portate a decidere di non andare.









OSTUNI
Dopo aver fatto una passeggiata per Castro, ci siamo rimesse in auto, direzione nord, più precisamente Ostuni, la “città bianca”, nome datogli per via dei suoi edifici di marmo bianco.
É stato uno dei luoghi che più ha affascinata in Puglia, sia per le viuzze strette ed in salita, la sua architettura magnifica ed i panorami che si ammirano arrivando sulla città alta, ovvero il suo centro storico.
Anche se la città è per lo più bianca, molto spesso si trovano portoni o murales coloratissimi che risaltano e rendono il tutto più particolare.
Ti consiglio di visitare la parte alta della città e di fermarti al bar che si trova di fronte la Cattedrale di Ostuni, sotto all’Arco Stoppa e provare la granita al gelso, una delle più buone che abbia mangiato in tutta la mia vita!






MONOPOLI
Da Ostuni ci siamo spostate a Monopoli, un altro paesino sul mare che per me è stata una scoperta e mi è veramente piaciuto tanto.
Il suo centro storico sorge a pochi metri dal mare e tantissime sono le calette e i porticcioli tutti da vedere.
Ti consiglio di perderti tra le sue stradine e soprattutto di fermarti da “Magnapulia”, un locale molto rustico in cui ho mangiato la migliore cena di tutto il mio viaggio in Puglia: freselle, puccia e burrata deliziose!!!!









ALBEROBELLO
Non esiste un viaggio in Puglia che non preveda una sosta ad Alberobello, conosciuta così per i famosi trulli, le tipiche abitazioni in pietra calcarea che hanno reso questa città famosa in tutto il mondo.
Il centro storico, ovvero il luogo in cui si concentrano la maggior parte dei trulli, è totalmente zona pedonale, quindi è necessario lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento.
Divertiti a passeggiare tra queste insolite costruzioni e cercare le più colorate e particolarmente decorate. Molti trulli all’interno ospitano piccoli negozi di artigianato e prodotti locali e facilmente si può accedere per scoprirne la particolare struttura. Alcuni hanno addirittura una terrazza a cui si può accedere per ammirare il panorama.
Sali la bianca scalinata che porta fino al Belvedere Terrazza Santa Lucia da cui si gode di una bellissima vista su tutti i trulli.
É un vero e proprio viaggio nel viaggio!









POLIGNANO A MARE
Oltre ad Alberobello, da visitare è Polignano a Mare. Sorge sul mare, su una scogliera che racchiude tantissime grotte e che va a formare una delle spiagge più belle della Puglia, il Lama Monachile. Questa è una piccola caletta di ciottoli dalle acque cristalline, che si apre tra due alte scogliere e, non avendo grandi dimensioni, puoi immaginare come sia difficile trovare un posto e stare comodi, quindi se proprio vuoi andare ti consiglio di arrivare lì la mattina prestissimo.
Oltre al mare bellissimo, Polignano come città è un vero gioiello.
Il suo centro storico completamente bianco è decorato con tantissimi murales che si riferiscono al mare e ai viaggi; passeggia sul lungomare Modugno e ammira la statua dedicata al grande Modugno che canta a braccia aperte “Volare”.









Affacciarti alla terrazza panoramica Belvedere Terrazza Santo Stefano, che offre una vista unica del Lama Monachile o attraversa il Ponte Borbonico di Polignano per guardare da un’altra prospettiva questa piccola caletta.
Da provare assolutamente è uno dei panini con il pesce di Pescaria, una catena che è nata proprio qui e negli ultimi anni ha aperto anche in altre città italiane. Buonissimo, anche se la fila è molto lunga!









BARI
Breve sosta, ma che meritava molto più tempo, è stata a Bari, il capoluogo di questa regione stupenda.
Qui abbiamo fatto un giro nel centro storico ed ammirato la Cattedrale dedicata a San Nicola. Purtroppo quando siamo andate noi era ancora periodo di emergenza covid, quindi la maggior parte dei ristoranti e dei negozi chiudevano prestissimo. Avremmo voluto fare tante cose, ma il tempo e le condizioni generali non ce lo hanno permesso.
Un motivo in più per tornare!



GROTTE DI CASTELLANA
Uno dei tanti posti che mi affascinavano della Puglia e che volevo visitare erano le Grotte di Castellana.
Si tratta di un insieme di cavità sotterranee di origine carsica, considerate tra le più belle d’Italia. La loro lunghezza è di quasi 3 chilometri e mezzo e raggiungono una profondità di 122 metri dalla superficie.
Si può accedere solo con guida e il biglietto di ingresso costa 19,50€ e la visita dura un’ora e mezza.
Il percorso è semplice, ma a tratti scivoloso, quindi è sempre bene indossare scarpe comode e portare soprattutto un giacchetto perché all’interno la temperatura è molto bassa e l’umidità elevatissima.
Si accede inizialmente alla Grave, la caverna più grande e l’unica collegata con l’esterno che ospita al centro un gruppo di stalagmiti denominato “I ciclopi”. Si attraversano poi corridoi ed ambienti dalle varie dimensioni e si ammirano stalattiti, stalagmiti, colonne e preziosi cristalli.
La parte più bella in assoluto però è la “Grotta Bianca”, la più bella caverna che per la sua lucentezza è definita la “più splendente del mondo”.
Le Grotte di Castellana mi sono piaciute tantissimo e meritano veramente una visita, anche per scappare dal caldo torrido dell’esterno e rinfrescarsi in un ambiente veramente unico e meraviglioso.









CASTEL DEL MONTE
Insieme alle Grotte di Castellana, un altro luogo pugliese che mi affascinava tantissimo era Castel del Monte, il grande edificio fatto costruire da Federico II, in cui l’imperatore soggiornava durante i suoi viaggi in Puglia.
Sorge su una collina nelle Murge, a quasi 20km dal comune di Andria ed è conosciuto come la “fortezza dei misteri”.
Questo soprannome gli venne dato per diversi simboli che sono ricorrenti e a cui ancora non si riesce a dare una spiegazione: prima di tutto per i vari riferimenti al numero 8: la struttura è infatti ottagonale, 8 sono le torri, le stanze su ogni piano e i lati del cortile centrale. Molto probabilmente questa forma venne scelta perché ricorderebbe quella di una corona e sta a rappresentare il potere imperiale di Federico II.
Misteriosa è anche la posizione del castello, nel quale si creano dei particolari giochi di luce nei giorni del solstizio e degli equinozi.
Questi e tanti altri misteri sono racchiusi in questo enorme edificio sorprendente e che mi ha lasciata senza parole. Si può passeggiare tranquillamente intorno la sua struttura e visitare il suo interno pagando un biglietto.
A mio parere merita molto!






CONCLUSIONI
Queste sono state le tappe del mio on the road in Puglia che poi è proseguito alla scoperta del Gargano, in cui parlo qui.
La Puglia è una terra magica, ricca di posti meravigliosi, gente cordiale e cibo delizioso, che ti conquisterà e ti lascerà una gran voglia di tornarci.
Spero che i miei consigli ti siano utili per organizzare il tuo viaggio alla scoperta del tacco d’Italia.
Continua a seguirmi per altre destinazioni!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler




Having read thіs I believed it was really informative.
I appгeciate you spending some time and effort to put thiѕ short artіcle together.
I once aɡain find myself spеnding a significant amount of time both reading and
commenting. But so what, it was still worth it!
Thank you so much! Glad you liked the article and I hope it was useful for you!