VIAGGIO A BANGKOK: TEMPLI, MERCATI E TANTO ALTRO

Al momento stai visualizzando VIAGGIO A BANGKOK: TEMPLI, MERCATI E TANTO ALTRO

Bangkok è l’indiscutibile capitale della Thailandia e del sud-est asiatico.

Prima tappa del nostro viaggio intorno al mondo, questa immensa città ci ha accolti con il suo caos e la sua meraviglia e subito si è presa un pezzettino del nostro cuore.

Ma cosa c’è da fare e vedere a Bangkok? 

Di seguito vi lascio i posti imperdibili e le esperienze da fare in questa metropoli incredibilmente stupenda e ricca di fascino.

Buona lettura!

I TEMPLI: CONSIGLI PER VISITARLI

Iniziamo con il dire che la Thailandia è il paese dei templi. Ovunque se ne trovano tantissimi e Bangkok non è da meno. Grandi, piccoli, con decorazioni maestose ed altri più intimi: non potete dire di aver visitato questo paese se non siete entrati in uno di questi edifici sacri per migliaia di persone.

Ricordatevi sempre che essendo luoghi di culto ci sono delle regole da rispettare per l’ingresso, che vengono esposte su cartelli all’entrata e il quale rispetto è controllato da decine di volontari o guardie.

Ricordatevi di:

  • coprire le spalle ed evitare maglie scollate;
  • indossare gonne e pantaloni lunghi;
  • togliervi le scarpe.

Solitamente all’ingresso dei templi si trovano delle bancarelle che mettono a disposizione abiti, scialli e foulard da noleggiare gratuitamente o pagando una cifra irrisoria.

Vi consiglio sempre di portare nello zainetto un giacchetto o un grande foulard da poter utilizzare per coprirvi, anche perché prima di tutto le temperature a Bangkok sono molto elevate ed esplorare la città con vestiti lunghi è tutt’altro che piacevole e poi perché mi è capitato spesso di rimanere fuori perché indossavo una canottiera e non mi lasciavano entrare. Partite organizzati!

WAT ARUN

Simbolo della Thailandia, tanto da essere rappresentato anche sulle monete nazionali da 100 bath, il Wat Arun è uno dei templi più belli che potete visitare a Bangkok e in questo paese.

Il biglietto d’ingresso costa 100 bath, da pagare esclusivamente in contanti ed include anche una bottiglietta d’acqua.

Il Wat Arun è conosciuto come il tempio dell’alba e per la sua architettura così unica e particolare. Il complesso ruota intorno a una pagoda centrale alta 79 metri, chiamata Phra Prang, intorno alla quale si apre un chiostro quadrato ai quali angoli si trovano altre quattro pagode più piccole.

È decorato con frammenti di ceramica non più utilizzabile, abbandonata nel fiume dalle navi cinesi che fecero scalo a Bangkok. Proprio perché fatto con questi cocci, il Wat Arun è conosciuto anche come “tempio dei piattini o delle tazze”.

L’ingresso al tempio è custodito da due giganteschi Yak in pietra, che nella mitologia sono degli spiriti protettori.

TRAMONTO DA EAGLE NEST BAR

Per un tramonto speciale con vista Wat Arun, vi consiglio l’Eagle Bar, un locale dall’altra parte del fiume con una terrazza panoramica da cui si può godere di un panorama stupendo sotto un cielo infuocato.

La terrazza è al quinto piano del locale e vi consiglio di arrivare almeno un’ora e mezza prima per prendere i posti migliori e non dover rimanere in piedi visto che è un luogo molto conosciuto!

In alternativa a pochi passi si trova una specie di molo gratuito in cui poter andare, ma attenzione perché oltre ad essere pieno di gente ci sono tantissime zanzare!

WAT SAKET 

Altro tempio imperdibile da visitare a Bangkok è il Wat Saket, conosciuto anche come “tempio d’oro”.

Si trova in cima a una collinetta e si raggiungere percorrendo una lunga scalinata. Vi consiglio di andarci al mattino presto o nel tardo pomeriggio (poco prima del tramonto). La vista su tutta la città è stupenda, così come tutto l’intero complesso.

WAT PHO

Il Wat Pho è il più grande ed antico tempio di Bangkok. Si trova vicino al Palazzo Reale ed è decorato minuziosamente con ceramiche, statue di giganti e mostri, tanto da essere considerato una sorta di vetrina dell’artigianato thailandese.

È una meta imperdibile perché al suo interno si trova la famosissima statua del Buddha reclinato, alta 15 metri, lunga poco più di 43 metri e completamente ricoperta di oro.

Sulle piante dei piedi della statua, intarsiate di madreperla, sono rappresentati i 108 segni di buon auspicio di un vero Buddha.

Il Wat Pho è stato e continua ad essere un centro di insegnamento dell’antica arte del massaggio thailandese. Al suo interno, oltre a sale dedicate interamente alla spiegazione dei benefici e delle proprietà di questo massaggio, si trova una scuola che prepara i nuovi terapeuti. È anche possibile farsi fare un massaggio a buon prezzo!

Il biglietto d’ingresso costa 200 bath (5,60€) ed è richiesto abbigliamento consono.

IL PALAZZO REALE

Una delle tappe più belle e importanti da fare a Bangkok è il Palazzo Reale, un gigantesco complesso di edifici, tutt’ora residenza ufficiale dei Re di Thailandia (le loro foto si trovano ovunque in città e sono molto amati dalla popolazione!).

L’unica pecca a nostro parere è il prezzo, ovvero 500 bath (14€), un po’ troppi per tutta l’esperienza.

Il biglietto d’ingresso include: 

  • la visita al Gran Palazzo (solo l’esterno), al Tempio del Buddha di Smeraldo e al Museo del Tessile;
  • la visita ad altri musei riguardanti la storia del Regno di Thailandia;
  • uno spettacolo di Khon Thai, una danza mascherata tipica thailandese, che si svolge in un teatro raggiungibile con una navetta gratuita che parte dall’uscita del Palazzo.

Le regole di ingresso al Palazzo Reale sono severissime: sia uomini che donne devono essere completamente coperti ed è tutto controllato dalle guardie poste agli ingressi.

Il complesso ospita più di 100 edifici tra palazzi e padiglioni, racchiusi intorno ad un muro altissimo e lungo 1,9km.

I colori, le decorazioni e la cura dei minimi particolari è veramente affascinante.

All’interno si trova anche una miniatura di Angkor Wat, il più famoso tempio della Cambogia, fatta realizzare in onore del Re Mongut (Rama IV), dal monarca cambogiano dell’epoca.

Nel cuore del complesso si trova inoltre il tempio di Phra Kaeo, che custodisce il Buddha di Smeraldo, ovvero la statua del Buddha più venerata della Thailandia.

Per tutta la visita calcolate almeno mezza giornata e considerate anche che è un luogo molto affollato. Vi consiglio di arrivare la mattina presto (08:30–15:30), prima dei gruppi e dei tantissimi altri turisti.

Portate inoltre dell’acqua perché fa molto caldo!

I CENTRI COMMERCIALI

Penso di non aver mai visto così tanti centri commerciali come a Bangkok. Sono immensi, si trovano ovunque e sono il modo migliore per sfuggire al caldo soffocante della città.

ICONSIAM

L’ICONSIAM il più moderno centro commerciale di tutta la Thailandia. All’interno ci si perde facilmente tra negozi di tutti i tipi, ristoranti tipici e un grande mercato galleggiante al coperto nel quale è possibile provare tantissime specialità vendute dalle centinaia di bancarelle.

All’ultimo piano di trova una gigantesca fontana che cade dal soffitto (ricorda molto quella famosa  dell’aeroporto di Singapore) e ogni sera è possibile assistere a uno spettacolo di fontane che danzano a ritmo di musica e luci (dalla terrazza gratuita all’ultimo la vista è stupenda!).

TERMINAL 21 

Sapevate che a Bangkok si può fare il giro del mondo? Da Roma a Londra, da Parigi a Tokyo, in pochissime ore.

Dove? All’interno del Terminal 21, il gigantesco centro commerciale, interamente a tema viaggi. La struttura è simile a quella di un aeroporto, con gate d’ingresso, gente vestita da personale di bordo e ogni piano dedicato ad una città.

Attenzione però! Perchė di Terminal 21 ce ne sono due!

– Terminal 21 Asok, che si trova in centro e si raggiunge con lo Skytrain o con la metro. Qui potete vedere la riproduzione del Golden Gate Bridge di San Francisco.

– Terminal 21 Rama III, che invece si trova abbastanza fuori città e si raggiunge con bus o con taxi. Si affaccia sul fiume ed è stupendo al tramonto. Qui si trova invece il Tower Bridge di Londra.

Entrate nei bagni di ogni piano, perché sono particolarissimi e a tema! 

È possibile mangiare ai ristoranti all’ultimo piano: è necessario ricaricare una scheda al banco che vi servirà per pagare nelle tantissime bancarelle con cibo tipico e non solo!

MBK

Se siete alla ricerca di prodotti tecnologici a basso prezzo vi consiglio allora MBK, un centro commerciale di 8 piani, tra i più grandi della città dove potrete trovare letteralmente di tutto!

I MERCATI 

Così come per i centri commerciali, anche i mercati sono molto diffusi a Bangkok e in ognuno di essi è possibile trovare qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, come vestiti, oggetti per la casa, fiori e come sempre, tantissimo street food.

I principali mercati che vi consiglio di vedere sono:

  • Yodpiman Flower Market, un mercato pieno di fiori colorati e profumi. Potrete passeggiare tra banconi di fiori e vedere uomini e donne realizzare a mano delle composizioni bellissime;
  • Jodd Fair, un night market con tantissimo street food;
  • Chatuchak weekend market, un mercato che si tiene solo il weekend (dal venerdì alla domenica) in cui trovare abbigliamento a pochissimo e molto street food;
  • Mercato di Ortorkor, il mercato della frutta, che si tiene tutti i giorni e si trova vicino a quello di Chatuchak.

CHINATOWN

La Chinatown di Bangkok è la più grande del mondo. È un immenso quartiere pieno di negozi tipici cinesi, templi e tanto street food. Passeggiare tra le sue strade sembra come catapultarsi in un altro mondo e respirare un’altra atmosfera.

Passeggiate lungo la Yaowarat Road, una gigantesca via con tantissimo street food, principalmente cinese, ma con tante specialità anche thailandesi. È sempre pieno di gente e di vita!

Nel cuore della Chinatown si trova inoltre il Wat Chakrawat, il tempio dei coccodrilli “mangia monaci”, che secondo la leggenda, dopo aver divorato dei monaci, furono intrappolati all’interno di questo tempio.

KHAOSAN ROAD

Non potete dire di essere stati a Bangkok se non avete passeggiato almeno una sera sulla Khaosan Road. È la via della vita notturna, piena di locali stravaganti e musica a tutto volume. È una zona vivacissima e molto turistica, che vi consiglio di visitare anche di giorno. 

Dalle 6 del pomeriggio si trasforma totalmente: è quasi impossibile camminare senza essere fermati da persone che vi invitano nei loro locali per bere e non solo, il tutto in un’atmosfera…da matti. La musica è veramente alta e quindi è impossibile qualsiasi forma di comunicazione, ma per una passeggiata, una sera, ci sta.

THE GIANT SWING

Una cosa particolare e poco conosciuta di Bangkok è l’Altalena gigante, costruita nel 1784 durante il regno di Rama I, di fronte al santuario Devasathan.

Alta 21 metri, sorge su un piedistallo a forma di fiore di loto in cemento bianco e veniva utilizzata per rendere omaggio alla visita sulla Terra da parte di Shiva. La cerimonia dell’Altalena prevedeva che i bramini si dondolassero su archi sempre più alti, con l’obiettivo di raggiungere un sacchetto di monete posto su uno dei pilastri. Le morti però erano frequenti e la cerimonia venne abolita nel 1935.

LUMPHINI PARK

Parco pubblico e polmone verde di Bangkok, il Lumphini Park è un’oasi in cui rilassarsi intorno al lago, passeggiare e sfuggire dal caos della città.

È famoso soprattutto perché qui è possibile vedere tantissimi esemplari di water monitor lizard, dei lucertoloni giganti che passeggiano tranquillamente nel parco e che non sono pericolosi come sembrano, poiché abituati a vedere la gente.

SKY BAR

Se cercate una serata esclusiva tra drink e vista panoramica su tutta li città, vi consiglio lo Sky Bar, l’altissimo grattacielo di Bangkok, famoso oltre che per la sua terrazza, anche perché vi sono state girate scene del film “Una notte da leoni 2”.

Per l’ingresso è richiesto il dress code, quindi abiti eleganti, scarpe chiuse e pantaloni lunghi per gli uomini. Noi proprio per questo non siamo riusciti a salire (vita da backpackers!)

KING POWER MAHANAKHON

Altro grattacielo da vedere, carino e particolare per la sua struttura, è il King Power Mahanakhon. È il più alto osservatorio di tutta la Thailandia e in cima, a 314 metri, oltre ad avere una visuale a 360* di tutta Bangkok, potrete anche camminare su una piattaforma di vetro trasparente, che vi darà la sensazione di essere sospesi nel vuoto!

Per scoprire altre curiosità sulla Thailandia non perdere tutti gli altri articoli su questa destinazione!

Lascia un commento