Chi non ha mai pensato di visitare Londra? È una delle capitali più vicine a noi e più importanti d’Europa, nonché una delle città più belle da vedere. Ricca di storia, tradizioni, monumenti, attrazioni, ristoranti, locali e curiosità.
Onestamente, neanche un mese basterebbe per visitare tutta Londra, ma per avere un assaggio generale di ciò che offre, qualche giorno e una buona organizzazione sono più che sufficienti.
In questa mini guida voglio darti tutte le info utili per programmare al meglio il tuo viaggio a Londra!
Iniziamo!
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE A LONDRA
Il modo migliore per raggiungere Londra è in aereo. Ci sono voli a tutte le ore con tutte le compagnie, ma Ryanair è quella che offre le tariffe migliori.
Con Ryanair si atterra all’aeroporto di Stansted, un po’ distante dalla città.
Per arrivare in centro ti consiglio il National Express, un servizio bus disponibile a tutte le ore. Il tragitto è un po’ più lungo di quello in treno, ma anche più economico! I bus, che si prendono fuori l’aeroporto, sono molto comodi e spaziosi, con prese USB.
Puoi acquistare i biglietti in anticipo direttamente qui, ad una tariffa vantaggiosa, scegliendo l’orario migliore per te ed anche la stazione in cui scendere.
COME SPOSTARSI A LONDRA
Il trasporto pubblico a Londra è abbastanza caro, ma è impossibile pensare di visitare la città senza salire su un bus (rosso e a due piani) o sulla metro.
Se hai una carta contactless puoi utilizzarla per accedere a bus e metro. Dovrai altrimenti acquistare una Oyster card (7£ + ricarica) direttamente alle macchinette in stazione!
ATTENZIONE: a fine viaggio puoi ritirare il credito che ti rimane sulla Oyster card, presso le macchinette. Azzerando l’importo al suo interno però, la carta non sarà più utilizzabile. Se hai intenzione di fare un viaggio a Londra in futuro, dovrai acquistare una nuova Oyster Card e quindi pagare di nuovo 7£, a meno che tu non abbia una carta contactless.
DOVE DORMIRE A LONDRA
Per dormire ti consiglio l’hotel The Resident Victoria. È una struttura nuovissima, tranquilla e pulitissima. Si trova a 5 minuti a piedi da Buckingham Palace e dalla Victoria Station.
Il personale è gentilissimo e molto disponibile, pronto a darti tantissime info utili per visitare la città.
DOVE MANGIARE A LONDRA
Fare un elenco dei posti in cui mangiare a Londra è difficilissimo. In tutta la città ci sono ristoranti e locali, pub e fast food nei quali è possibile trovare di tutto.
Cucine da tutto il mondo, specialità del posto, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Questi sono quelli che ho provato io.
Per la colazione:
- Apple Butter Café, per dei pancakes giganti;
- Gail’s, una catena con prodotti buonissimi;
- Ralph’s Coffee by Ralph Lauren.
Per pranzo e cena:
- Shake Shack;
- Five Guys;
- Burger & Lobster;
- Camdem Market;
- Pilgrim’s Pizzeria;
- La mia Mamma, a Notting Hill, dove a cucinare sono mamme e nonne italiane;
- Cicchetti Piccadilly;
- Isola By San Carlo;
- Borough Market.
COSA VEDERE A LONDRA
Londra è una grandissima città che ha tanto da offrire in termini di attrazioni, attività e cose da fare.
Ecco un elenco dei posti da non perdere a Londra:
- Buckingham Palace e il cambio della Guardia: si tiene alle ore 11:00, ogni giorno in estate e ogni due giorni in inverno. Arriva almeno un’ora prima per prendere un buon posto.
- Elizabeth Tower e il Big Ben. Attraversa il Westminster Bridge per vedere la torre più famosa di Londra da un’altra prospettiva.
- Trafalgar Square, una delle piazze più importanti della città, con la Colonna di Nelson, due fontane, statue di leoni e l’immensa National Gallery. Sull’angolo destro della piazza si trova anche la più piccola stazione di polizia di Londra.
- Covent Garden, un quartiere giovane e colorato: passeggia nel mercato e tra le sue vie, è tutto molto caratteristico. Raggiungi anche il 7 Dial Market, un mercato coperto con tanti stand per il cibo.
- SoHo e la sua Carnaby Street, con tanti negozi e locali.
- Oxford Street, Regent Street e New Bond Street, le vie dello shopping di Londra, dove trovare le più importanti boutique di lusso.
- Piccadilly Circus, con le sue luci, i maxi schermi ed artisti di strada, che si esibiscono a tutte le ore.
- Chinatown, molto caratteristica, piena di negozi tipici e tantissime decorazioni che ti trasporteranno dall’altra parte del mondo.
- Il Millennium Bridge, il ponte futuristico di Londra, dalla forma particolare e che nasconde una segreto che puoi scoprire qui.
- La Cattedrale di San Paolo, con la sua cupola e struttura maestosa. Entra al suo interno e ammira le bellissime decorazioni. Ti consiglio di prendere gli ascensori panoramici del One New Change Market e salire sulla terrazza al sesto piano. La vista sulla cattedrale è magnifica ed è gratuito!
- Il Tower Bridge, il ponte simbolo di Londra, che si può attraversare e sul quale si può anche salire!
DUE QUARTIERI CARATTERISTICI
- Il quartiere di Camden, famoso per lo stile alternativo dei suoi abitanti e per le particolari decorazioni dei suoi edifici. Entra nel Camden Market, uno stravagante mercato in cui provare prodotti da tutto il mondo e trovare negozi alternativi come CyberDog. All’interno del mercato si trova anche una statua di Amy Winehouse, che fu trovata morta proprio nel suo appartamento a Camden Town nel 2011.
- Notting Hill, il quartiere colorato diventato famoso soprattutto con l’omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant. Percorri la Portobello Road, fermati nella famosa libreria che appare nel film, la “The Travel Bookshop”, e alla “The Blue Door”, la famosa porta blu.
I PARCHI DI LONDRA
- Hyde Park, il gigantesco parco della città al cui interno puoi trovare la statua di Peter Pan, un grande lago ed il Kensington Palace, la residenza della famiglia reale inglese, con un altro parco al cui interno si trova una statua della principessa Diana con i suoi figli. La struttura è circondata dai Kensington Gardens, un parco straordinario con un laghetto con cigni.
- Regent’s Park, un altro famoso ed importante parco della città. Al suo interno si possono fare lunghe passeggiate, visitare il grande roseto e fare un giro in pedalò sul grande lago.
- Leicester Square, una grandissima piazza nel centro di Londra con giardini e statue di personaggi che hanno reso famosa la città nel mondo tra cui: Harry Potter, Mary Poppins e Mr Bean. Visita anche il grande Lego Store e l’M&M’s World.
ALTRI LUOGHI DA VEDERE A LONDRA
- La Westminster Abbey.
- Lo Sky Garden, il grattacielo di Londra con una terrazza a cui si può accedere gratuitamente, con prenotazione online da fare molto in anticipo. Il panorama su tutta Londra è stupendo ed anche l’interno ti trasporterà in una sorta di foresta, con bar e ristoranti in cui fermarsi.
- Il Leandenhall Market, un mercato coperto da infrastrutture liberty in cui è stata girata una breve scena del primo episodio della saga di Harry Potter.
- la Stazione di King’s Cross e il binario 9 e 3/4, imperdibile se ami Harry Potter.
- il London Eye, la gigantesca ruota panoramica, uno dei simboli di Londra.
- La Galleria di Hay, uno dei tanti progetti di riqualificazione della città. Prima era infatti un magazzino portuale, ora è uno spazio commerciale coperto con un tetto in vetro e metallo che ospita numerosi negozi e ristoranti.
- Harrods, con le sue vetrine e i suoi negozi lussuosi.
- The Beatles crosswalk, le celebri strisce pedonali attraversate dai Beatles. Fare una foto non è semplice, dato che passano auto in continuazione ed è sempre pieno di turisti!
- Primrose Hill, una collinetta da cui godere di una vista panoramica su Londra, molto bella.
- Il Chelsea Stadium, se sei appassionato di calcio. Si può visitare lo stadio gratuitamente all’esterno, altrimenti per un tour nel museo e all’interno, il biglietto costa 38£.

I MUSEI DI LONDRA
I musei della città di Londra sono tutti con ingresso gratuito. Ti consiglio di non perdere:
- la National Gallery;
- il British Museum;
- il Natural History Museum, sopratutto per la sua struttura particolare;
- il Victoria & Albert Museum.
- la Tower of London, uno dei monumenti più rappresentativi ed importanti di Londra. Al suo interno sono custoditi i gioielli della corona, ma anche le collezioni di armi, la guida dei custodi dei corvi (secondo la leggenda se i corvi abbandoneranno la torre, la monarchia inglese cadrà), le scritte e graffiti dei condannati a morte sui muri e molto altro.
ATTIVITÀ FUORI LONDRA
Durante il tuo viaggio a Londra, se vuoi esplorare i dintorni della città, ti consiglio di:
- Visitare gli Studi della Warner Bros, dove sono presenti i set, i costumi e gli oggetti originali utilizzati nella saga di Harry Potter. Per i Potterhead è il paradiso!
- Fare un tour di una giornata alla scoperta del sito archeologico di Stonehenge e del villaggio di Bath, con le sue terme romane e l’Abbazia dalla struttura unica ed elegante.
CONCLUSIONI
Spero che i miei consigli su Londra ti siano utili per organizzare il tuo viaggio in questa città.
Buon viaggio!
Fede – The Smiling Traveler
