Quando visitate Tokyo, che siate adulti o famiglie con bambini, includete nel vostro itinerario una giornata a Tokyo Disneyland.
Il parco Disney nella capitale giapponese è a mio parere il più bello e migliore al mondo, soprattutto perché è il più economico, è costruito dettagliatamente e minuziosamente, e perché ci sono delle attrazioni uniche che non si trovano in nessun altro parco del mondo.
Per non parlare del cibo, tutto a tema e a prezzi veramente irrisori, che danno la possibilità a tutti di provare tutto.
Disneyland a Tokyo è costituito da due parchi in realtà: Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea. È impossibile visitarli entrambi lo stesso giorno perché sono grandissimi e richiedono molto tempo, sia per le file per accedere alle attrazioni sia per tutte le attività che offrono al loro interno.
Dipende molto dai vostri gusti personali. Ma vediamo insieme le differenze tra i due parchi.
INDICE DEI CONTENUTI
TOKYO DISNEYLAND
Tokyo Disneyland è il classico parco Disney, con il castello di Cenerentola e tantissime attrazioni dedicate ai grandi classici Disney.
È difficile fare una classifica delle attrazioni più belle, ma una cosa è certa, non potete perdervi quella dedicata alla Bella e la Bestia, che è unica al mondo e veramente sorprendente.
Qui potete vedere la parata dei personaggi sul viale principale, con proiezioni sul castello, luci e fuochi d’artificio (solo tempo permettendo) sia di giorno che di notte ed è veramente emozionante.

TOKYO DISNEY SEA
Tokyo Disney Sea invece è l’unico parco Disney al mondo costruito sul mare e dedicato all’acqua. Il suo simbolo è un grande vulcano che di giorno sputa fumo e di notte sputa fuoco.
Qui trovate il mondo della Sirenetta, la ricostruzione di Agrabah, la città di Aladdin ed il mondo di Toy Story e tantissime altre aree e attrazioni.
Da giugno 2024 ha poi aperto Fantasy Spring, una nuovissima area nella quale si trovano il mondo di Peter Pan, Rapunzel e Arendelle, il regno di Frozen.
Tra le attrazioni più belle qui vi consiglio Peter Pan, Toy Story, Viaggio al centro della Terra e Fantastic Flight (veramente stupenda).
In questo parco il cui tema principale è l’acqua, verrete accolti da un enorme planisfero che ricorda quello degli Universal Studios e una volta dentro vi sembrerà di trovarvi in Italia, con strutture che ricordano molto quelle del Bel Paese, un ponte simile a Ponte Vecchio a Firenze e addirittura gondole che navigano nel grande lago intorno al quale si sviluppa il parco.

COME ARRIVARE E BIGLIETTI D’INGRESSO
Entrambi i parchi aprono alle 8 di mattina ma vi consiglio di arrivare almeno un’ora prima perché la fila per accedere è lunghissima.
Da Tokyo, vi basterà prendere la Keiyō Line e scendere alla fermata Maihama.
Se decidete di andare a Tokyo Disneyland, scesi dal treno raggiungete a piedi l’ingresso del parco.
Se invece avete scelto Tokyo Disney Sea, andate verso la Resort Gateway Station e acquistate i ticket per prendere il treno a tema Disney che vi porterà all’altro parco. Fate attenzione alle macchinette poiché da ognuna esce un biglietto con una stampa diversa, che potete tenere come souvenir!

I PASS SALTAFILA
Scaricate l’App Disney Resort che sarà la vostra guida per tutta la giornata nel parco. Sarà funzionante solo una volta che entrerete!
Le attrazioni in entrambi i parchi sono tantissime e per risparmiare tempo ci sono diversi pass che vi possono essere molto utili.
STANDBY PASS
Lo Standby Pass è gratuito e disponibile sull’applicazione. Con esso potete accedere ad un’attrazione in una determinata fascia di tempo, saltando la fila. Potete fare una prenotazione alla volta, in determinate fasce d’orario che vi escono sull’app, ma considerate che quest’opportunità è limitata ed esaurisce in fretta. Non appena entrate nel parco quindi bloccate subito l’attrazione che più preferite in modo da non dover perdere tempo per la fila.
Per quanto riguarda Disney Sea, lo Standby Pass è fondamentale per accedere alla nuova area di Fantasy Spring, che è a numero chiuso ed esclusiva per chi riesce a prenotare l’ingresso sull’app.
40TH ANNIVERSARY PRIORITY PASS
In occasione dei 40 anni del parco, è disponibile anche un priority pass, che vi da accesso prioritario gratuito a determinate attrazioni che voi selezionate e vale come il precedente.
Anche questo è limitato e vi consente di fare una prenotazione alla volta, fino a che l’applicazione non vi permette di nuovo di riservare i vostri ingressi (sull’app vi esce scritto “puoi fare una nuova prenotazione a partire dalle…).
DISNEY PREMIER ACCESS
In aggiunta ai pass gratuiti precedenti, potete acquistate il Disney Premier Access, ovvero ingressi a pagamento per delle attrazioni specifiche. I prezzi vanno dai 1500 ai 2500 ¥, che dovrete pagare direttamente sull’applicazione.
Se non riuscite ad accedere a Fantasy Spring, a Tokyo Disney Sea, potete acquistare tramite il Disney Premier Access il vostro ingresso. Vi consiglio di provare prima l’altro pass e come ultima spiaggia acquistare il Premier access.
Noi per 15€ a persona abbiamo preso i biglietti in prima fila per la parata finale, così da poter girare il parco fino alla fine.
Se avete altri dubbi, domande e curiosità sui parchi Disney a Tokyo non esitate a scrivermi qui e sulla mia pagina Instagram. Sarò felice di aiutarvi!
