POSTI CURIOSI E COSE INSOLITE DA CERCARE A PRAGA

Al momento stai visualizzando POSTI CURIOSI E COSE INSOLITE DA CERCARE A PRAGA

Praga è una città che incanta al primo sguardo con i suoi castelli, le guglie gotiche e i ponti storici sospesi sul fiume Moldava. 

Oltre a queste celebri attrazioni però si nascondono dettagli curiosi, luoghi bizzarri e storie fuori dall’ordinario. Passeggiando tra i vicoli della città ci si imbatte in vere e proprie perle nascoste e sorprendenti che rendono la scoperta di questa città un’esperienza insolita e curiosa. 

Di seguito troverai una lista di oltre 20 posti e cose insolite trovate durante il nostro viaggio a Praga, che difficilmente troverai nelle guide tradizionali. Pronto a questa caccia al tesoro?

L’UOMO E LA DONNA CHE VOLANO CON L’OMBRELLO

Iniziamo questo viaggio tra le particolarità di Praga, tra le strade del quartiere Nové Město (Città Nuova), dove si trovano ben due sculture uniche nel loro genere. 

Qui, se alzi lo sguardo in altro troverai due figure umane, un uomo e una donna sospese nell’aria, tenute da un ombrello, che sembra galleggiare sopra la strada. Si trovano a pochi metri di distanza una dall’altra e sono un’installazione intitolata “Slight Uncertainty”, creata dall’artista ceco Michal Trpák. Trattando il tema dell’equilibrio e della leggerezza, rappresenta la libertà e fa riflettere sulla fragilità e sulla bellezza dell’esistenza.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/ifSb4XUD2v7Rtrjm6

UNA MOSCA GIGANTE

Vicino alla donna con l’ombrello di cui abbiamo parlato in precedenza, se alzi ancora un po’ più lo sguardo, troverai un’enorme mosca sulla facciata del palazzo, realizzata con materiali metallici e dettagli realistici. L’opera rappresenta l’idea di un insetto che invade lo spazio urbano, creando un contrasto tra la natura e l’architettura moderna.

UN EMBRIONE CHE DI NOTTE SI ILLUMINA

Embryo” è la statua più enigmatica di Praga e si trova nel cuore del centro storico, sulla facciata del Teatro Na Zábradlí. È una scultura a forma di embrione umano agganciata a una tubatura, realizzata dall’artista ceco David Černý, noto per le sue installazioni surreali e provocatorie sparse per tutta Praga. Sta a rappresentare la difficoltà dell’arte di sopravvivere in ambienti ostili e durante la notte si illumina ad intermittenza di rosso, dando l’idea di essere vivo, alimentato da quella stessa tubatura.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/L4chhVzfgmcpb2PR9 

UN UOMO APPESO AD UN PALAZZO

Una delle opere più significative e curiose di Černý a Praga è la statua di un uomo, costruita in laminato, sospeso tra due palazzi che si regge con una mano ad un tubo, mentre l’altra è infilata nella tasca dei pantaloni. Questa statua fu creata nel 1996 e raffigura il famoso psicanalista Sigmund Freud, che probabilmente rappresenta la necessità per l’uomo di decidere se combattere o arrendersi. Esistono diverse versioni riguardo il suo significato, ma è comunque un’opera originalissima.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/1xY4rwJpejevP4nx5 

DEI PINGUINI GIALLI SUL FIUME

Lungo le sponde del fiume Moldava, vicino al Museo Kampa, si trova una delle installazioni artistiche più insolite della città, intitolata “March of the Penguins”. Si tratta di 34 pinguini gialli realizzati con bottiglie di plastica riciclate, in fila lungo una trave metallica che si estende nel fiume e che di notte si illuminano.

L’opera venne creata nel 2008 dal gruppo artistico milanese Cracking Art Group, con l’obiettivo di mandare un messaggio profondo: essendo animali sociali, la sopravvivenza di questi animali è minacciata dal riscaldamento globale e dallo scioglimento dei ghiacci e perciò si vuol far riflettere sull’ambiente e sull’importanza della sostenibilità.
L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/hMQXFguqNd92mhcK7 

MURO DI LENNON

Nel quartiere di Malá Strana si trova un grandissimo murales dedicato a John Lennon che dal 1980 è stato ridipinto varie volte con ritratti e versi della canzoni dell’artista e dei Beatles. È simbolo di pace e fratellanza per l’intera popolazione, sul quale si possono leggere messaggi di pace, d’amore e di speranza.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/Jz3JM2HPm9BHLZx59 

LO YELLOW SUBMARINE DEI BEATLES

Proprio vicino al Muro di Lennon si trova questo pub a tema Yellow Submarine, come la storica e celebre canzone dei Beatles. Carino da fotografare, ma anche per fermarsi a mangiare qualcosa.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/koEtbP8dDhbNsPF39 

UNA STAZIONE LEGO IN MINIATURA DI QUASI 350.000 PEZZI

La Stazione LEGO di Praga è un’installazione iconica situata nella stazione centrale di Praga (Hlavní nádraží). Il grande modello si trova nella sala principale della stazione ed è composto da 342.383 mattoncini del peso di 2700 kg. Il modello, alto 2 metri e con un’area di 15 metri quadri, raffigura in modo realistico sia l’esterno che l’interno della stazione. Premendo dei pulsanti è possibile poi spostare alcuni elementi del modello, come passeggeri, membri dell’equipaggio del treno e ascensori. Per assembrarlo ci sono volute circa 2.137 ore.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/JcxPTyQ54vm2mAn26 

DUE UOMINI CHE FANNO PIPÌ IN PUBBLICO

Sempre a Malá Strana, davanti al Museo Franz Kafka, si trova una delle opere più provocatorie e ironiche di Černý: le “Čůrající postavy”, ovvero “Figure che urinano”. L’installazione rappresenta due uomini nudi in bronzo che urinano all’interno di una vasca a forma di Repubblica Ceca, che muovono i fianchi e il pene, “scrivendo” nell’acqua frasi reali.
È una satira politica, che critica ironicamente il rapporto tra i cittadini e lo Stato.
L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/Tz18GutdhkGXuWL97 

BAMBINI GIGANTI CHE GATTONANO

Le statue giganti dei bambini che gattonano sono un’altra delle opere più iconiche e provocatorie di Černý. I Miminka (Crawling Babies) si possono trovare sia sulla Torre della Televisione di Žižkov, a est del centro di Praga (raggiungibile con un tram), sia davanti al Museo Kampa, lungo il fiume Moldava.

Le statue, alte due metri e pesanti circa un quintale ognuna, rappresentano enormi bambini in bronzo o fibra di vetro, mentre gattonano verticalmente lungo la torre o nel parco.

La loro caratteristica particolare è che non hanno volti: infatti al posto del viso c’è una strana fessura con un codice a barre che rende l’immagine inquietante.

L’artista vuole probabilmente criticare il controllo tecnologico, la disumanizzazione e la società del futuro.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/KzH7bk3SPzWmajEx7 

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/kpSZBsgaub489jPA9 

LA TESTA DI KAFKA

La cosiddetta Testa di Kafka è una delle opere più recenti di Černý e si trova nel cortile del centro commerciale Quadrio. Si tratta di una statua rotante, installata nel 2014, alta 10 metri., che raffigura la testa del famoso scrittore ceco Franz Kafka. La particolarità è che è composta da 42 sezioni orizzontali in acciaio che roteano autonomamente in maniera continua, a simboleggiare un’identità fragile e sempre mutevole, proprio come quella di Kafka.

La rotazione avviene per pochi secondi allo scoccare di ogni 15 minuti.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/BXU9vBesYu9Zyj2a6 

LA STATUA DI KAFKA

Questa è un’altra statua dedicata a Kafka: è una scultura in bronzo di 3,75 metri di altezza che raffigura Kafka seduto sulle spalle di un uomo senza testa né mani, vestito con un cappotto vuoto. Qui lo scrittore è rappresentato piccolo e fragile e il corpo senza testa sta a rappresentare il suo stile irrequieto e surreale.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/36rRmW5fAfkWxeBd8 

UNA TORRE EIFFEL IN MINIATURA

A Praga si trova una vera e propria “Torre Eiffel in miniatura”: è la Torre di Petřín (Petřínská rozhledna), che sorge sulla Collina di Petřín, nel quartiere di Malá Strana (a ovest del centro città).

Si raggiunge facilmente a piedi attraverso un piacevole sentiero in salita e nel verde. È anche disponibile una funicolare, ma attualmente è chiusa per lavori. 

La torre di Petřínfu costruita nel 1891 in occasione dell’Esposizione del Giubileo e per costruirla fu presa d’ispirazione proprio la Torre Eiffel di Parigi. Con un’altezza di 63,5 metri è però solo cinque volte più bassa dell’originale, ma comunque domina lo skyline di Praga, che da qui si può ammirare in tutto il suo splendore.

Per salire sulla torre di Petřín si devono percorrere 299 gradini oppure si può usare l’ascensore. Il biglietto d’ingresso costa circa 150-250Kč (6-10€).

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/CHheUaQhQTzLKCfMA 

LA CASA PIÙ PICCOLA DI PRAGA

La casa più piccola di Praga nel quartiere di Staré Město (Città Vecchia), tra il Convento di Sant’Agnese e il fiume Moldava.

È un edificio a un solo piano, incastrato tra due palazzi molto più grandi e con una facciata è larga poco più di 2 metri.

Costruita nel XIX secolo, in origine, ospitava un piccolo negozio o laboratorio artigianale; oggi è in disuso o utilizzata come magazzino.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/wxC5ip7EaFMwJE2g6 

IL COMMENDATORE

Il Commendatore” è una scultura dell’artista ceca Anna Chromý, situata all’ingresso del Teatro degli Stati. Quest’opera rappresenta il personaggio de Il Commendatore, figura centrale nell’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, che debuttò proprio in questo teatro nel 1787. La scultura inquietante ritrae un mantello vuoto, simbolo dell’assenza, seduto su un piedistallo.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/K7DLNUC8WAjRhuwT8

LE FARFALLE GIGANTI

La scultura “Butterfly Effect” di Černý è stata inaugurata nel maggio 2024 sulla facciata del centro commerciale Máj. 

Rappresenta due enormi sculture cinetiche che combinano fusoliere di aerei Spitfire della Seconda Guerra Mondiale con ali di farfalla stilizzate. Lunghe circa 10 metri, si estendono su tre piani dell’edificio e le ali si muovono lentamente, creando un effetto visivo suggestivo, soprattutto di notte quando sono illuminate. 

L’opera celebra il coraggio dei 359 piloti cecoslovacchi che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale e le 359 sagome di aerei incastonate nel pavimento di fronte all’edificio rappresentano proprio questi piloti eroici. Il contrasto tra la delicatezza delle ali di farfalla e la potenza distruttiva degli aerei simboleggia la sottile linea tra la pace e la guerra.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/xfqARQHdKwfSzR3K6 

UN UOMO CHE CAVALCA UN CAVALLO A TESTA IN GIÙ

Un’altra tra le più celebri opere di Černý si trova in Piazza Venceslao nel Palazzo Lucerna e rappresenta una grande statua appesa che raffigura San Venceslao seduto sulla pancia di un cavallo a testa in giù. La scultura è conosciuta come “Kun”, che in ceco significa cavallo e sembrerebbe essere una parodia di quella presente in Piazza Venceslao e una critica velata all’uomo che negli anni 90 fu il Primo Ministro dell’appena nata Repubblica Ceca: Václav Klaus, che si chiamava proprio Václav, Venceslao in lingua ceca. 

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/DPNoACBhEntEgeLE8 

UNA LIBRERIA TORNADO INFINITA

All’interno della Biblioteca Municipale di Praga si trova “Idiom”, una torre di libri infinita, opera dell’artista slovacco Matej Krén.

Due specchi all’interno creano un’illusione ottica: guardando attraverso un’apertura frontale o dall’alto, si ha l’impressione che i libri si estendano all’infinito.
È una metafora della conoscenza senza fine, del desiderio di sapere e dell’infinita profondità del sapere umano.
L’accesso è gratuito e solitamente c’è fila, quindi armati di pazienza.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/68dcu8FCemTShEn47 

UN GIARDINO INCANTATO

Una delle gemme nascoste più affascinanti di Praga si trova nel cuore del parco Havlíčkovy sady, nel quartiere di Vinohrady, leggermente fuori dal centro di Praga. In questo giardino incantato è possibile visitare la Grotta Umělá Jeskyně, una particolare grotta artificiale, composta da una serie di passaggi sotterranei e stanze, decorate con stalattiti artificiali e rocce modellate.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/q5Av72NYAUdo1RgU6 

UNA STRADA STRETTISSIMA A CUI SI ACCEDE CON UN SEMAFORO

La strada più stretta di Praga si chiama Vinarna Čertovka ed è una minuscola viuzza pedonale che si trova nel quartiere di Malá Strana, vicino al fiume Moldava. 

Misura solamente 50 centimetri di larghezza e, per questo motivo, il traffico per percorrerla è regolato da un semaforo.

L’indirizzo esatto lo trovi qui: https://maps.app.goo.gl/N3MhetuX8iU7ufRe6 

IL METRONOMO

Il metronomo di Praga, noto come il Metronomo di Letná, è una delle installazioni più curiose della città. Alto 23 metri, si trova nel Parco Letná ed è una scultura cinetica installata nel 1991 dall’artista ceco Vratislav Novák.

La sua posizione panoramica offre una vista mozzafiato su tutta la città. Inoltre, questa scultura sorge dove un tempo era eretta la più grande statua di Stalin al mondo (di 15,5 metri di altezza), fatta esplodere nel 1962 dopo la destalinizzazione.

Il metronomo, anche se non sempre in movimento, è comunque funzionante e quando attivo, oscilla lentamente come simbolo del passare del tempo.

    Lascia un commento