PHUKET: L’ISOLA DEL DIVERTIMENTO THAILANDESE

Al momento stai visualizzando PHUKET: L’ISOLA DEL DIVERTIMENTO THAILANDESE

La più famosa delle isole thailandesi è da sempre Phuket: regno del divertimento, della vita notturna e di spiagge da sogno. 

Definita la Perla delle Andamane, Phuket è la più grande isola del paese e vi sorprenderà, sia positivamente che negativamente. 

Proprio perché grande e molto famosa, l’abbiamo trovata troppo turistica e piena di gente, cosa che inizialmente ci ha un po’ delusi. Tuttavia piano piano siamo riusciti a cogliere la sua anima più autentica e poco conosciuta!

COME RAGGIUNGERE PHUKET

Noi abbiamo raggiunto Phuket con un minivan preso da Ko Lanta.

Attenzione perché le stazioni dei bus a Phuket sono solamente due, fuori dal centro città e per raggiungerle è fondamentale prendere un taxi.

Tuttavia ci sono tantissimi voli, a buon prezzo, che partono ogni giorno da tutta la Thailandia verso questa destinazione. L’aeroporto si trova a nord dell’isola e la strada per raggiungerlo è abbastanza trafficata, quindi calcolate bene i tempi e le distanze.

DOVE DORMIRE A PHUKET

Se siete alla ricerca di relax vi consiglio di alloggiare alla Old Town di Phuket, sulla costa orientale dell’isola. È una piccola cittadina molto colorata e tranquilla, con tanti localini in cui mangiare o passare una serata divertendosi, ma senza esagerare.

Noi siamo stati al “Pure Phuket Residence Hotel”, una grande struttura, un po’ fuori dal vero centro, ma molto comoda e pulita.

Se siete invece alla ricerca di party, locali e discoteche piene di vita e musica a tutto volume, la zona di Patong è quella che fa per voi. Questo è infatti il punto più turistico dell’isola, dove si concentrano la maggior parte degli hotel e dell’intrattenimento.

COME SPOSTARSI

Il metodo migliore per spostarsi a Phuket è il motorino, ma considerate che le distanze sono molto lunghe (da una costa all’altra calcolate almeno un’ora), quindi è sempre meglio partire con un itinerario già deciso e soprattutto vi consiglio di evitare le ore più calde, perché il sole è molto forte.

I prezzi di noleggio sono abbastanza bassi, calcolando che una corsa di 10 minuti in taxi costa quanto una giornata di noleggio.

Noi abbiamo noleggiato il motorino da “Chai Motorbike Rental&Sea Expert Travel Service”, vicino la Old Town. Abbiamo pagato 200 bath al giorno ed il personale è stato molto gentile. Potete decidere se lasciare una cauzione di 3000 bath oppure il passaporto.

Ricordatevi sempre che per guidare in Thailandia è fondamentale la patente internazionale (che però a noi non hanno mai chiesto). In particolar modo a Phuket abbiamo sentito che i controlli della polizia sono molto frequenti e anche che molto spesso, anche se si è in regola, viene chiesto di pagare una somma di denaro per estorsione. Evitate di portare molti soldi con voi, così come le carte di credito e cercate di uscire solo con il minimo indispensabile per evitare brutte situazioni.

DOVE MANGIARE

Phuket, così come la Thailandia in generale, offre tantissimi locali e ristoranti in cui provare cucina tipica thailandese e non solo.

Tra i posti che abbiamo provato vi consiglio:

  • Kopitiam by Wilai, nella Old Town, molto conosciuto ed il cibo è delizioso;
  • Go Benz Rice Porridge Phuket, sempre nella Old Town, è un ristorante molto local, con una stella Michelin, famoso soprattutto per la pelle di maiale fritta;
  • Rawai Seafood Market, si trova a sud dell’isola ed è un mercato sul mare, con da un lato tantissime bancarelle di pesce fresco e dall’altra parte ristoranti in cui poterselo far cucinare. È una vera e propria esperienza e vi consiglio di farla, perché il pesce lì è veramente buono e i prezzi sono nella media!

COSA VEDERE: SPIAGGE, DIVERTIMENTO E NON SOLO

Phuket è un’isola molto grande e offre tantissimo, tra attività, divertimento e soprattutto spiagge. Non c’è assolutamente pericolo di annoiarsi e per grandi e piccini le attività da fare e i luoghi da vedere sono veramente tanti e adatti a tutti.

LE SPIAGGE

Phuket attira migliaia di turisti soprattutto per il suo mare. Anche se le spiagge in cui rilassarsi e prendere il sole sono tantissime, credetemi se vi dico che nei periodi di alta stagione non è così semplice trovare un posticino dove stendere l’asciugamano.

Le più belle spiagge dell’isola secondo me sono:

  • Yanui Beach, acqua bassa e limpidissima, con tantissimi pesciolini che ti nuotano intorno;
  • Kamala Beach e Surin Beach, due lunghissime spiaggia di sabbia bianca e acqua azzurra;
  • Haad Laem Sing, una delle più belle spiagge, raggiungibile solo in barca o con una camminata di 35/40 minuti sugli scogli, partendo da Surin Beach. Vi consiglio comunque di ammirarla dall’alto dal viewpoint che si trova lungo la strada principale!
  • Nai Thon Beach, che si raggiunge con una bellissima scalinata che affaccia sul mare;
  • Mai Khao Beach, famosa perché si trova sulla pista dell’aeroporto e si vedono in continuazione aerei che decollano e atterrano (fate attenzione al vento fortissimo!)
  • Patong Beach, che si trova proprio nel centro città, piena di vita, con musica e tantissima gente che balla a qualsiasi ora.

IL BIG BUDDHA BIANCO

Tra i luoghi imperdibili a Phuket vi suggerisco il Big Buddha, la gigantesca statua bianca del Buddha, una delle più imponenti di tutta la Thailandia. 

Costruita in marmo bianco e alta 45 metri, è visibile ovunque dalla parte sud dell’isola. I suoi lavori iniziarono nel 2004 grazie alle donazioni della gente ed è ad oggi ancora in costruzione. 

Sorge in cima ad una collinetta e la strada è molto in salita. Vi consiglio di raggiungere questo posto al mattino presto o al tramonto, ma considerate che è sempre molto affollato.

Il Big Buddha è un luogo di culto e l’ingresso è gratuito, ma è necessario indossare un abbigliamento consono, altrimenti non vi fanno entrare o vi danno, a pagamento, delle stoffe per coprirvi.

É possibile visitare la statua all’interno, e partecipare agli incontri e alle benedizioni con i monaci e a momenti di preghiera.

Tuttavia la parte più bella di tutto il complesso secondo me è la vista panoramica su tutta la zona circostante.

Non portate con voi cibo, poiché questo luogo è pieno di scimmie che si divertono ad infastidire i turisti.

PATONG

Patong è il centro della vita, soprattutto notturna, di Phuket. Qui oltre ad una vivacissima spiaggia, si trovano tantissimi locali in cui il divertimento è assicurato.

Anche se non siete tipi da party, vi consiglio di passeggiare almeno una volta sulla Bangla Road, la strada principale, su cui si affacciano tantissime discoteche e locali. Verrete travolti oltre che da un’ondata di energia, anche dai promoter e da ragazze che cercheranno in tutti i modi di convincervi a seguirli e bere nei posti per cui lavorano. Per non parlare dei tantissimi centri massaggi (la maggior parte dei quali con happy ending) che vi chiamano e aspettano per farvi vivere quest’esperienza…indimenticabile.

PHUKET OLD TOWN

Molto più tranquilla di Patong, la Old Town di Phuket si trova nella parte orientale dell’isola. È una zona coloratissima, con edifici in stile europeo, murales particolarissimi e molti ristoranti deliziosi.

ALTRI LUOGHI IMPERDIBILI

Altri luoghi imperdibili da visitare a Phuket sono:

  • Il Wat Sri Sunthon (Wat Lipon), una gigantesca statua dorata raffigurante il Buddha sdraiato; l’ingresso è gratuito.
  • Cape Panwa Viewpoint, fuori dagli itinerari turistici, questo luogo offre una lunga passeggiata lungo il mare e la possibilità di vedere un tramonto stupendo e in tranquillità.

Se avete domande o curiosità riguardo la Thailandia vi invito a leggere gli altri articoli che ho scritto su questa destinazione e a seguirmi su Instagram, dove potete trovare tutti i video e le foto al riguardo!

Lascia un commento