OSAKA: COSA FARE TRA DIVERTIMENTO E STREET FOOD

Al momento stai visualizzando OSAKA: COSA FARE TRA DIVERTIMENTO E STREET FOOD

Osaka è la città più energica e fuori dal comune del Giappone. 

Situata nella regione del Kansai, questa città fu la capitale commerciale del Giappone e uno dei maggiori porti di tutto il paese. 

È anche conosciuta come la capitale dello street food giapponese ed è veramente un luogo in cui divertimento e tradizione si mescolano in un modo eccezionale.

Di seguito troverai tutte le info utili per visitare la città, che noi abbiamo amato tantissimo.

COME SPOSTARSI AD OSAKA

Osaka è dotata in due aeroporti internazionali ben collegati con il centro città attraverso dei treni. Potete acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria nella stazione in aeroporto o su Klook, a prezzi leggermente più bassi.

Le attrazioni principali di Osaka sono collegate tra loro da una fitta rete di treni e metropolitane, puntualissime e organizzate. 

Per spostarvi potete:

  • acquistare i biglietti di volta in volta;
  • pagare tramite una ICOCA Card, una carta ricaricabile che si acquista e si ricarica alle macchinette in stazione;
  • acquistare dei pass giornalieri o di più giorni, sempre disponibili alle macchinette o su Klook. In questo caso, una volta completato l’acquisto online, riceverete un QR code che dovete scannerizzare alle macchinette automatiche delle maggiori stazioni della città così da ottenere il biglietto vero e proprio che vi consentirà di accedere ai treni.

DOVE DORMIRE AD OSAKA

Ad Osaka siamo stati molto fortunati perché abbiamo trovato ospitalità tramite Couchsurfing.

Per alloggiare in città, vi consiglio di optare per un hotel che sia vicino le stazioni della metropolitana e in zona centrale (zona Dotombori), così da avere tutto a portata di mano e a vostra disposizione.

Osaka è comunque una città molto tranquilla e per niente pericolosa, quindi in qualsiasi zona decidiate di alloggiare potete stare più che tranquilli in termini di sicurezza.

DOVE MANGIARE AD OSAKA

Come detto all’inizio, Osaka è considerata la capitale dello street food giapponese. Qui c’è una ampia varietà di piatti, ristoranti e locali e sarà difficile trattenersi dal non provare qualsiasi cosa.

Il viaggio alla scoperta dei piatti tipici di Osaka inizia da Dōtonbori, la zona più famosa della città, in cui il cibo è il protagonista. Tutta la strada principale è decorata con sculture raffiguranti street food e non solo.

Vi consiglio di mangiare da:

  • Ichiran Ramen;
  • Mizuno Okonomiyaki, un ristorante stellato in cui provare l’okonomiyaki, questo famoso piatto tipico proprio di Osaka.
  • Kushikatsu Daruma – Dotombori, un locale specializzato in spiedini di carne, pesce e tanto altro;
  • Pokémon Café, un ristorante a tema in cui è necessario prenotare almeno un mese prima;
  • Bear Paw Café, un café interamente decorato con peluche e in cui si viene serviti da un orso!

COSA VEDERE AD OSAKA

DŌTONBORI

Dōtombori è il quartiere più vivace, caotico e stravagante di Osaka. Qui a regnare è lo street food, ma non solo.

Oltre alla strada principale in cui, uno dopo l’altro si susseguono locali, ristoranti e negozi, c’è la zona del lungo fiume che alla sera di riempie di gente, luci e musica. Qui immancabile è una foto con il cartellone gigante raffigurante il “The Glico Running Man” simbolo della compagnia che ha inventato i famosi biscotti che noi chiamiamo “Mikado” e che qui si trovano di tutti i gusti.

Dalla strada principale di Dōtombori, di fronte al locale con all’ingresso la faccia di uno chef baffuto arrabbiato, si trova una piccola e stretta via sulle quali mura è raccontata, con fotografie e illustrazioni, tutta la storia di Osaka.

Uscendo dal lato opposto si raggiunge poi lo Hozenji Yokocho, uno dei templi più famosi della città, conosciuto soprattutto per la statua di Fudo Myoo, completamente ricoperta di muschio e sulla quale testa, per tradizione, bisogna gettare dell’acqua per ottenere buona fortuna.

EBISU TOWER

A Dōtombori è possibile salire sull’Ebisu Tower, l’unica ruota panoramica ovale al mondo!  

È uno dei simboli di Osaka, sia per i suoi colori sgargianti, sia per la sua struttura unica al mondo. È alta 77 metri e ha 32 cabine che si muovono lungo la parte esterna del binario.

Si accede dal 3* piano del negozio Don Quijote e una volta sulla gondola, si ruota di 180 gradi così da ritrovarsi di fronte a una cupola di plexigas che affaccia sulla città. Il giro dura 15 minuti e per la maggior parte del tempo le gondole salgono o scendono in verticale.

L’ingresso costa 600¥.

SHINSEKAI

Shinsekai è un altro quartiere molto famoso di Osaka, pieno di vita e ristoranti.

Qui si trova la Tsutenkaku Tower, conosciuta come la Torre Eiffel di Osaka, alta 108 metri e simbolo della città. È possibile salire sulla sua cima ed ammirare il panorama dall’alto, veramente affascinante. Qui si trova anche una piattaforma di vetro sospesa sulla città a 103 metri di altezza, molto adrenalinica!

Sempre in questa zona si trova anche la statua del Billiken, la mascotte di Osaka, che ha le sembianze di un omino dalla faccia sorridente e dallo sguardo un po’ ubriaco, sempre rappresentato con le piante dei piedi alzate, che dicono portino fortuna se toccate. Si trova sia come souvenir che nei negozi e sulla cima della Tsutenkaku Tower c’è anche un museo a lui dedicato.

NAMBA YASAKA SHRINE

Altro luogo iconico di Osaka è il Namba Yasaka Shrine, un tempio il cui ingresso ha la forma di una testa di leone altra 12 metri e larga 11 metri. Secondo la tradizione infatti la bocca aperta del leone, attraverso la quale si accede al tempio, inghiottirà tutti gli spiriti maligni che vi affliggono, dando buona fortuna e successo negli affari e nelle imprese scolastiche.

OSAKA CASTLE

Il Castello di Osaka è uno dei posti più famosi ed importanti di tutto il Giappone. Se i suoi interni sono stupendi, sono soprattutto i giardini esterni ad essere spettacolari, soprattutto durante il cherry blossom, quando si tingono tutti di rosa.

AMERICA-MURA

America-mura è un quartiere di Osaka, in stile americano, un po’ fuori dagli itinerari turistici.

Qui si trovano tantissimi negozi e locali, street art e addirittura una copia della Statua della Libertà, passeggiando tra i quali sembrerà di essere proprio in America!

UNIVERSAL STUDIOS JAPAN

Immancabile ad Osaka, è una giornata agli Universal Studios, il parco divertimenti per grandi e piccini in cui poter provare tantissime attrazioni ed entrare nel mondo di Harry Potter, Doraemon e soprattutto di Super Mario Bros!

ESCURSIONI NEI DINTORNI DI OSAKA

Osaka ha una posizione centrale e può essere una buona base da cui partire e poi visitare, anche giornata tante tantissime altre destinazioni molto conosciute in Giappone, come Kyoto, Nara, Hiroshima e Kobe.

Se avete tempo a disposizione approfittatene anche per raggiungere queste città che meritano davvero di essere visitate.

Lascia un commento