Il Laos è stato il secondo paese che abbiamo visitato durante il nostro viaggio da backpackers in giro per il mondo. Ci siamo arrivati dopo aver esplorato la Thailandia e l’impatto è stato molto forte.
Si è passati da una destinazione super turistica e avanzata sotto molti punti di vista come la Thailandia, ad uno scenario completamente diverso, fatto di povertà, capanne di legno e paglia, bambini lavoratori e, gente sorridente, tranquilla e molto gentile.
Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio in Laos con un’avventura incredibile, ovvero raggiungere il paese a bordo di una slow boat, navigando sul fiume Mekong.
In questo articolo voglio darvi tutte le info utili per vivere quest’esperienza lenta e molto profonda che ci ha dato un caloroso benvenuto in questa nuova terra.
INDICE DEI CONTENUTI
RAGGIUNGERE IL LAOS DALLA THAILANDIA
TAPPA 1: CHIANG MAI – CHIANG KHONG
L’ultima tappa del nostro viaggio in Thailandia è stata Chiang Rai. Da lì abbiamo preso un bus per Chiang Khong a 120 bath a persona.
I biglietti li abbiamo acquistati alla stazione dei bus di Chiang Rai e vi consiglio di arrivare la mattina prestissimo poiché i posti si esauriscono subito e se non si riesce a prendere il bus delle 7:30 non si fa in tempo ad arrivare alla partenza della barca.
DOGANA DI CHIANG KHONG
Il viaggio in bus dura all’incirca un’ora e 30 minuti e vi permette di arrivare alla dogana di Chiang Khong, al confine con il Laos. Qui, una volta scesi dal bus, entrate per il controllo passaporti e poi dirigetevi dalla parte opposta della struttura.
Troverete degli addetti che vi indicheranno dove andare a prendere un altro bus per raggiungere l’altra dogana del Laos.
Il biglietto del bus costa 20 bath (contanti), da acquistare tramite gli addetti e il tragitto dura all’incirca 5 minuti, passando su un ponte che segna il confine tra Thailandia e Laos.
DOGANA IN LAOS
Arrivati ufficialmente in Laos, scendete dal bus, prendete i vostri bagagli e dirigetevi ai controlli.
Dovrete compilare dei fogli con le vostre informazioni personali e consegnarlo alle guardie. Vi verrà poi chiesto di pagare 35$ (solo contanti) a persona per il visto.
Vi consiglio vivamente di cambiare i soldi prima di partire, in modo tale che non dobbiate pagare le commissioni all’ATM presente in dogana e soprattutto non perdete tempo.
Noi avevamo cambiato 80$ da Supercheap Money Exchange in centro a Chiang Rai.
Oltre ai soldi per il visto, a noi sono stati chiesti ulteriori 20 bath a persona (solo contanti), che non abbiamo ben capito per quale motivo dovessimo pagare. Abbiamo sentito molte storie riguardo a mance e tasse che non sono scritte da nessuna parte, ma che comunque vengono fatte pagare ai turisti per attraversare il confine. Tenetevi sempre qualche bath in contanti con voi, poiché vi serviranno in questo viaggio!
Una volta finita questa procedura vi viene rilasciato un foglietto che non dovete perdere assolutamente, poiché vi servirà per uscire dal paese. Se non lo avete il giorno della vostra partenza, vi verrà fatta una multa.
Entrate successivamente all’interno della dogana dove verranno controllati i vostri zaini con un metal detector e poi il gioco è fatto!

DALLA DOGANA AL MOLO
Fuori dalla dogana troverete tantissimi tuk tuk che vi assaliranno per portarvi al molo a prendere la barca. Noi abbiamo condiviso il tragitto con altri ragazzi e abbiamo pagato 100 bath a persona per un percorso di quasi mezz’ora.
Non avrete altra scelta per arrivare al molo, cercate di organizzarvi con altri viaggiatori per ottenere il prezzo migliore e arrivare presto.
I BIGLIETTI DELLA SLOW BOAT
Arrivati al molo, dovrete acquistare i biglietti per la slow boat, a meno che non l’abbiate già fatto con un’agenzia in precedenza.
Noi abbiamo deciso di acquistarli direttamente alla biglietteria in loco e abbiamo pagato 900 bath a persona. Fate attenzione perché per il pagamento non accettano carte e nella zona non ci sono ATM.
Ricordatevi di prelevare i contanti il giorno precedente altrimenti non potrete partire!
Vi verranno rilasciati due ticket (uno per ogni giorno di viaggio) da non perdere altrimenti non potrete risalire a bordo.
PRIMO GIORNO DI VIAGGIO IN SLOW BOAT
La slow boat parte alle 11 e il primo giorno il tragitto è di 7 ore.
Questa lunga imbarcazione ospita all’incirca 200 persone, soprattutto backpackers. Il rumore dei motori è fortissimo, soprattutto se si sta dietro. Optate per i posti davanti, molto più tranquilli e spaziosi.
A disposizione avrete un bagno e un piccolo bar che vende il minimo indispensabile.
Portate con voi:
- tanta acqua
- pranzo e snacks
- cappello
- cuffie per la musica,
- cuscino
- power bank
Il viaggio è molto lungo e vi suggerisco di portare con voi qualche passatempo, ma anche di godervi i posti che attraverserete. La natura è stupenda, così come le persone e i bambini sorridenti che si avvicinano curiosi quando vi fermerete nei piccoli villaggi.
Ammirate il tramonto infuocato mentre arrivate a Pak Beng per la notte.
Scesi dalla slow boat dirigetevi a piedi verso la vostra guesthouse. Noi siamo stati alla PakBeng Guesthouse, la prima che si raggiunge dal porto.
Il villaggio è piccolissimo e si snoda lungo la via principale su cui si affacciano tantissimi ristoranti: abbiamo cenato al Sabaidee Restaurant che fa anche cucina thailandese ed è stato buono.

SECONDO GIORNO DI VIAGGIO
La mattina seguente si riprende la slow boat per altre 8 ore fino a Luang Prabang, la destinazione finale.
Anche questa volta il viaggio è molto lungo e vi consiglio di organizzarvi con tanto cibo e tanta acqua.
La seconda parte di questo itinerario prevede molte soste in tanti piccoli villaggi, in cui non è possibile scendere.
Saliranno a bordo anche tanti local, così come tanti bambini che velocissimi si arrampicheranno cercando di vendervi bracciali e collane o in cerca di cibo.
È stato uno dei momenti più toccanti di tutto il viaggio e ho respirato veramente tanta povertà, rendendomi conto di quanto sia fortunata a confronto con quella gente che, nonostante tutto, non smette mai di sorridere.

ARRIVO A LUANG PRABANG
L’arrivo a Luang Prabang è previsto per il tardo pomeriggio, giusto in tempo per il tramonto.
Il molo si trova molto lontano dal centro città quindi dovrete organizzarvi per arrivare alla vostra guesthouse con un tuk tuk. Ce ne sono tantissimi e anche in questo caso vi conviene condividere il tragitto con altri viaggiatori per ottenere il prezzo migliore.

NE VALE LA PENA?
Eravamo in dubbio fino all’ultimo momento se fare o meno quest’esperienza, sia per una questione di tempo, che di soldi. Ad oggi la consiglierei a chiunque perché varcare il confine tra la Thailandia e in Laos a bordo di una slow boat è stata un’esperienza lenta che mi ha permesso di godermi al 100% l’ingresso in questo nuovo paese e assaporarne pian piano le sue sfumature.
Se avete giorni a disposizione, non ci pensate due volte e partite! Ora avete tutte le info per farlo!

Ciao, sto pensando di organizzare un viaggio zaino in spalla tra Thailandia del nord e Laos e mi piacerebbe tantissimo prendere la slow boat; il problema è che, per ragioni lavorative, avrei intenzione di partire tra luglio e agosto, in piena stagione delle piogge.. secondo te è fattibile? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Lorenzo!
Fossi in te aspetterei di essere lì per organizzarti, prima di tutto perché in caso di piogge l’esperienza in slow boat potrebbe essere tutto tranne che piacevole.
Ti direi intanto di partire e poi valutare, se è fattibile o meno, una volta lì. Noi abbiamo prenotato tutto sul posto circa due giorni prima (ed era alta stagione), ci sono comunque diverse agenzie che si occupano di tutto o puoi fare in autonomia come noi.
Secondo me ti conviene aspettare e poi lì, in base al tempo, decidere se prendere la slow boat o raggiungere il Laos in bus.
Per qualsiasi altra info chiedimi pure e ti consiglio di seguirmi sul mio profilo Instagram @gotravelandsmile_ dove troverai tantissimi spunti per il tuo viaggio!
Buona fortuna e buon viaggio!
Fede – The Smiling Traveler
Ciao! Vorrei fare il viaggio in Slow Boat il prossimo gennaio. Per quanto riguarda il visto per il Laos mi sembra di aver capito che quello online non è valido se si arriva via fiume dalla Thailandia come vorrei fare io. Ti risulta? In caso mi sembra di aver capito che voi lo avete fatto direttamente alla dogana Laotiana, giusto?
Grazie in anticipo per la risposta.
:)
Katia
Ciao Katia!
Noi abbiamo fatto tutto direttamente lì in dogana (trovi tutte le informazioni nell’articolo). Il bus che ti porterà a prendere la barca varcherà il confine e a quel punto tutti verrete controllati e dovrete pagare il visto!
Il visto online probabilmente va fatto in caso di volo.
Spero di esserti stata utile!
Fede
Ciao,
grazie in anticipo: vorrei fare il viaggio sulla slow boat dalla Thai, ma andata e ritorno su Chiang Mai. Secondo te ce la faccio in 4/5 gg?
grazie ancora
flo
Ciao Flora!
Fare in 4/5 giorni da Chiang Mai il viaggio in slow boat verso il Laos è davvero una corsa e non te lo godresti. Il viaggio è bello perché è lento e considerando i loro tempi e le distanze devi tenerti sempre larga in modo da far conciliare bene il tutto! Considera che ci vogliono due giorni di navigazione per andare a Luang Prabang e altri due per tornare a Chiang Rai, più il viaggio verso Chiang Mai.
Cerca di organizzare al meglio il tutto, ma personalmente ti consiglieremmo di dedicarci più tempo, anche perché Luang Prabang è molto carina!
Ciao! Ho in programma un viaggio di 6 mesi in Asia e mi incuriosisce molto il passaggio dalla Thailandia al Laos con la slow boat sul Mekong. Ho però un dubbio riguardo all’ingresso in Thailandia: sul sito della Farnesina è scritto che, per i cittadini italiani, non serve il visto per soggiorni turistici fino a 60 giorni (estendibili di altri 30), ma è necessario mostrare un titolo di viaggio che dimostri l’uscita dal Paese entro i 60 giorni dall’arrivo.
La mia domanda è: come si può dimostrare la prova di uscita se il biglietto per la slow boat lo acquisterò solo più avanti?
Grazieeee
Ciao! Ho in programma un viaggio di 6 mesi in Asia e mi incuriosisce molto il passaggio dalla Thailandia al Laos con la slow boat sul Mekong. Ho però un dubbio riguardo all’ingresso in Thailandia: sul sito della Farnesina è scritto che, per i cittadini italiani, non serve il visto per soggiorni turistici fino a 60 giorni (estendibili di altri 30), ma è necessario mostrare un titolo di viaggio che dimostri l’uscita dal Paese entro i 60 giorni dall’arrivo.
La mia domanda è: come si può dimostrare la prova di uscita se il biglietto per la slow boat lo acquisterò solo più avanti?
Grazieee
Ciao Pietro!
Noi non avevamo nessun biglietto di uscita dalla Thailandia quando siamo andati e non ci hanno chiesto nulla. Ai controlli, se te lo chiedono, gli spieghi il tuo itinerario e il tuo piano di attraversare il confine con il Laos in slow boat. Non ci dovrebbero essere problemi!
Vai tranquillo!
Ciao Katia, avevo letto da qualche parte che oltre alla slow boat esiste anche una speed boat ma che il viaggio veloce è decisamente meno confortevole, hai qualche info a riguardo? E poi volevo chiederti se si possono prendere kip laotiani subito dopo aver passato il confine per pagare tuk tuk, biglietto della barca ecc….. Per il viaggio in barca dove conviene fare scorta di snack e acqua? Grazie mille
Ciao Umberto!
Dovrebbe esserci una speed boat, ma sinceramente non sappiamo aiutarti su questo perché non ci siamo informati al riguardo essendo principalmente interessato alla slow boat per un viaggio più lento.
Per quanto riguarda i soldi laotiani, ti consigliamo di cambiarli in qualche banca in Thailandia prima di arrivare in paese. Noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà con la nostra carta a prelevare e poi anche a trovare delle ATM con commissioni non troppo esagerate. Se hai intenzione di stare a lungo in laos organizzati prima di entrare nel paese, la maggior parte dei posti accetta solo contanti.
Stessa cosa per gli snack: preparati tutto prima di salire sulla barca, perché c’è solo un piccolo negozietto lì al porto e non è conveniente. Fai grandi spese al 7 Eleven e vedrai che ti servità!
Buon viaggio!