MUXÍA E FINISTERRE: PERCHÉ ARRIVARE ALL’OCEANO DOPO SANTIAGO

Al momento stai visualizzando <strong>MUXÍA E FINISTERRE: PERCHÉ ARRIVARE ALL’OCEANO DOPO SANTIAGO</strong>

Il cammino di Santiago non è solo il percorso che ti porta a raggiungere la maestosa Cattedrale dedicata a San Giacomo. Devi sapere che è possibile continuare a camminare fino all’oceano.

È stata forse la parte più bella del mia cammino, per i paesaggi, per l’irrefrenabile voglia di raggiungere il mare ed il punto più estremo di questa avventura.

Si parte da Santiago e, in almeno altri 5 giorni di cammino si possono raggiungere due località sul mare, nei quali si trovano i due punti zero di questo cammino: Muxía e Finisterre.

DOVE ANDARE PRIMA?

Quando ho deciso di percorrere il cammino di Santiago ero sicurissima di non volermi fermare e continuare fino all’oceano. Il dubbio che avevo era di non sapere se andare prima a Muxía, a nord, o a Finisterre, a sud.

Devi sapere che questi due piccoli paesi sono distanti tra loro solo una giornata di cammino, tra sali e scendi vista mare. L’unica cosa da tenere in mente se si vuole tornare a Santiago in bus, è che Finisterre è molto più organizzata riguardo i trasporti ed il ritorno è “più rapido e scenico” rispetto che da Muxía.

Quindi ti consiglio di partire da Santiago e di raggiungere a piedi Muxía, in più o meno 3 giorni, e poi il giorno dopo arrivare a Finisterre.

COSA FARE A MUXÍA

Ma perché arrivare a Muxía? Cosa c’è da vedere.

Ti confesso che l’arrivo a Muxía è stato uno dei momenti più emozionanti del mio cammino

Dopo aver camminato dal mattino presto tra boschi e paesini minuscoli, improvvisamente vedi all’orizzonte l’oceano. E più cammini più ti avvicini, arrivando a percorrere un sentiero che passa sulla sabbia.

Il rumore del mare, la grande distesa di acqua davanti ai tuoi occhi, l’atmosfera rilassata e l’entusiasmo di essere quasi alla fine renderanno tutto più magico.

A Muxía abbiamo dormito all’“Albergue Municipal”, una struttura (sopra una salita molto ripida), veramente grande e comoda, a soli 8€ a persona; offre lavatrice, asciugatrice e una cucina senza pentole e stoviglie.

Ecco le cose da fare una volta arrivati a Muxía:

  • ritirare la Muxíana, il certificato che attesta il tuo arrivo. È gratuito, presso la Oficina Municipal de Turismo de Muxía;
  • Visitare il Santuario da Virxe da Barca, una chiesa posta su una scogliera a picco sul mare. É veramente un luogo stupendo e toccante soprattutto se hai visto il film! Entra al suo interno e ammira i tantissimi modellini di barche appesi alle pareti!
  • Ammira il Faro e le altissime onde che colpiscono le rocce intorno ad esso;
  • Raggiungi il Miradoiro Jesus Quintanal, un’enorme roccia con una spaccatura chiamata A Ferida per ricordare un evento drammatico avvenuto nel 2002. Con 11 metri di altezza e 400 tonnellate di peso è il monumento più grande della Galizia e della Spagna;
  • Non perdere il tanto atteso palo del km. 0,000. Sarà un’emozione indescrivibile raggiungerlo, soprattutto ripensando al cartello di Roncisvalle “-759km a Santiago”.
  • Goditi un tramonto incredibile dalla scogliera o anche dalla terrazza dell’Albergue.

Per mangiare troverai tantissimi ristoranti in centro, che cucinano tante specialità della regione e spagnole. Sappi che i prezzi sono alti rispetto alla media del cammino, in quanto Muxía è una località turistica. 

FINISTERRE

Ultima tappa del mio cammino è stata Finisterre, la fine della terra

Si raggiunge in un giorno di cammino da Muxía, lungo un percorso di circa 27km. Ti consiglio di partire presto al mattino, a meno che tu non voglia rimanere una notte e goderti il tramonto in tranquillità.

Una volta raggiunto il paesino si devono percorrere gli ultimi due chilometri per raggiungere il Faro e il secondo km. 0,000

Quel posto è magico, pieno di ricordi lasciati dai pellegrini al termine del loro percorso. Siediti sulle rocce, lasciati riscaldare dal sole e ammira l’immensa distesa dell’oceano davanti ai tuoi occhi. Il cammino per molti termina qui e non ci potrebbe essere luogo più magico per concludere un’esperienza del genere.

Non dimenticare di farti mettere l’ultimo timbro da un signore che si trova lì con il suo banchetto!

Torna poi al paesino e vai a ritirare la Fisterrana al Punto Información (gratuita).

Finisterre non è molto grande: in un’oretta puoi vedere veramente tutto: le spiagge, il castello e il suo porticciolo sono imperdibili.

Come a Muxía, anche qui ci sono tantissimi ristorantini in cui fermarsi, ed essendo una località molto turistica i prezzi sono alti!

CONCLUSIONI

Muxía e Finisterre sono state le ciliegine sulla torta con le quali ho concluso in modo stupendo l’esperienza del cammino di Santiago. 

Se hai tempo continua a camminare per raggiungerle, altrimenti spostati con i bus. Arriva fin laggiù, che sia per qualche ora o per un giorno, anche solo per respirare quell’atmosfera magica che le avvolge.

Puoi trovare tutti i video sulle storie in evidenza nella mia pagina Instagram.

Buen camino!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento