MARYBOROUGH: LA CITTÀ DI MARY POPPINS IN AUSTRALIA

Al momento stai visualizzando MARYBOROUGH: LA CITTÀ DI MARY POPPINS IN AUSTRALIA

Durante il mio viaggio in Australia, immaginavo di vedere animali pericolosi, nuotare nelle acque blu dell’oceano e giocare con i canguri, ma mai avrei pensato di ritrovarmi a vivere nel paese di Mary Poppins!

Da sempre fan di questo film Disney, ancor di più dopo la mia esperienza con Au Pair in America, potete immaginare il mio entusiasmo e la mia contentezza nel vivere lì, dove tutto è iniziato.

Maryborough, questa piccola cittadina del Queensland è infatti il luogo di nascita di P. L. Travers, la scrittrice che ha dato vita alla bambinaia più famosa del mondo: Mary Poppins!

La scrittrice australiana, si trasferì poi a Londra dove trascorse gran parte della sua vita e inventò la storia di questa tata ispirandosi alla zia materna, per confortare e intrattenere le sorelle e la madre dopo la morte prematura del padre. 

Nei suoi libri, la Travers ha inserito tantissimi riferimenti alla sua vita privata, come proprio la figura del padre, che era un banchiere come il Signor Banks, padre dei bambini che Mary Poppins  accudiva.

MURALES, SEMAFORI E UN MUSEO PER MARY POPPINS

Mary Poppins è una leggenda mondiale, soprattutto dopo che nel 1964 uscì il film Disney a lei dedicato che vinse ben 5 Oscar! Julie Andrew, la bellissima attrice che la interpretò fu premiata come miglior attrice protagonista e da allora per tutti è l’unica e vera Mary Poppins!

A Maryborough, Mary Poppins è una vera leggenda! Tutto è dedicato a lei: dai murales ai semafori le quali luci hanno la sagoma della donna con il suo iconico ombrello parlante.

Pensate inoltre che ogni anno a Luglio si tiene un festival a lei dedicato, durante il quale donne, ragazze e giovani si vestono da bambinaie e sfilano per le strade del paese.

A Cherry Lane, il famoso Viale dei Ciliegi, nel centro storico di Maryborough, potete inoltre visitare la casa-museo di P.L. Travers, dove la scrittrice è nata e dove ora sono esposti costumi di scena e tantissimi altri riferimenti a lei e alla sua opera più conosciuta.

La struttura si nota facilmente, dato che all’esterno si trova una statua a grandezza reale della bambinaia, con la quale è immancabile farsi una foto.

All’interno del museo tornerete bambini, se come me amate questo film: ci sono le scale che lei scendeva seduta sul corrimano, la vecchietta dei piccioni seduta sulle scale della cattedrale di St. Paul, il metro che Mary Poppins usava per misurarsi e che la definiva “praticamente perfetta sotto ogni aspetto” (anche a me è uscito questo!)

Ci sono abiti e oggetti che rimandano al film che potrete ammirare passeggiando in questa struttura di due piani in cui riecheggiano le canzoni del film: difficile riuscire a non cantarle!

Se venite in Queensland, dovete assolutamente fare una sosta al The Story Bank.

Il biglietto d’ingresso costa 15$, ma se amate Mary Poppins ne vale assolutamente la pena!

LA CISTERN CHAPEL: ALTRA TAPPA DA VISITARE

Se passate a Maryborough, oltre al museo di Mary Poppins, fate un salto anche alla Cistern Chapel, considerati i più bei bagni pubblici dell’Australia e secondo me anche del mondo perché io non ne ho mai visti di così!

I lavori per la loro realizzazione iniziarono nel 2020, con una campagna per rinnovare i bagni pubblici accanto al verde municipio di Maryborough. Nelle decorazioni predominano il tema vittoriano, personaggi della storia di Maryborough, fiori, musica e lampadari.

C’è anche un bagno completamente d’oro!

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento