MANGIARE A BUDAPEST: CIBO TIPICO E LOCALI PARTICOLARI

Al momento stai visualizzando MANGIARE A BUDAPEST: CIBO TIPICO E LOCALI PARTICOLARI

Una parte fondamentale di ogni viaggio è quella in cui si mangia e si provano le specialità del posto, accompagnate da un bel boccale di birra, come vuole la tradizione.

A Budapest questo è reso ancora più interessante grazie alla particolarità dei locali e dei ristoranti che oltre ad una cucina tipica, offrono una vera e propria esperienza.

Durante il nostro viaggio nella capitale ungherese abbiamo avuto modo di provare molti di questi ristoranti/locali insoliti e affascinanti e di gustare le delizie del posto che hanno conquistato il nostro palato.

COSA MANGIARE A BUDAPEST

Prima di scoprire i posti più curiosi e interessanti dove mangiare a Budapest, vediamo insieme i piatti tradizionali da provare durante un viaggio in questa città.

IL GULASCH

Piatto tipico della tradizione dell’Est Europa, il gulasch è una zuppa a base di lardo, manzo, carote, cipolla, patate e paprika, un elemento fondamentale della tradizione culinaria ungherese che troverete ovunque nei moltissimi shop della città. 

Noi lo abbiamo assaggiato da Kiado Kocsma che secondo alcuni critici culinari fa il migliore gulasch al mondo!

IL LANGOS

Caratteristico cibo da street food, il Langos è una sorta di pizza fritta, condita, nella versione classica, con formaggio acido, mozzarella per pizza, bacon e cipolla. Ne esistono tantissime varianti, anche dolci. 

Noi lo abbiamo assaggiato in 2 posti da Retró Langos, locale turistico e molto conosciuto, con prezzi più alti della media e da Langosom, locale più spartano, piccolo e tradizionale, con prezzi veramente economici.

IL KURTOSKALACKS O TORTA CAMINO

È in assoluto il dolce più famoso di Budapest e si può trovare in ogni angolo della città: la Chiminey cake o Kurtoskalacks, è la cosiddetta torta a camino per via della sua forma. È una sfoglia zuccherata e arrotolata attorno ad un cilindro di legno, che viene poi cotta su uno spiedo e guarnita con cacao, cocco, vaniglia, nocciole o cannella all’esterno e con diverse creme a scelta, all’interno. 

Viene venduto da baracchini a prezzi stracciati rispetto ai negozi più turistici, ma noi vi consigliamo Pichler Chimney cake, in cui abbiamo provato il più buono di tutti a prezzi onesti!

DOVE MANGIARE A BUDAPEST: LOCALI INSOLITI E PARTICOLARI

Vediamo insieme ora i locali e ristoranti più particolari di Budapest, quelli che assolutamente vi consigliamo di provare e altri che invece al contrario hanno un po’ deluso le nostre aspettative. 

FOR SALE PUB

For Sale Pub è il locale in cui abbiamo mangiato meglio e che più ci è piaciuto in tutta Budapest. Pavimento ricoperto di paglia, atmosfera particolare e sui muri migliaia di bigliettini lasciati dai clienti di tutto il mondo. 

Il menù è molto vario: potete ordinare bistecche, cotolette, burgers, gulasch e tanto altro, tutto in porzioni giganti. È consigliato di richiedere le porzioni piccole (che sono comunque grandi) che verranno fatte pagare solo al 75%, come scritto sul menù. I prezzi in generale sono nella media di Budapest e non appena vi siederete vi verranno date noccioline a volontà e biglietti su cui poter scrivere anche voi una dedica.

Noi siamo arrivati per le 19, senza prenotazione e non abbiamo fatto nessuna fila, ma quando siamo usciti c’era tantissima gente ad aspettare, quindi o prenotate in anticipo o tentate la fortuna!

THE MAGIC

The Magic è il famoso locale di Harry Potter a Budapest. Ci sono due sedi in città, più o meno simili che vi trasporteranno nel mondo del maghetto più famoso del mondo. 

Per gli amanti della saga è un posto imperdibile, in cui avvengono magie, che offre cibo molto buono, pozioni magiche da bere e che ha prezzi leggermente alti. 

Vi consigliamo di prenotare in anticipo sul loro sito, visto che è quasi sempre pieno.

NEW YORK CAFÉ

Questo è probabilmente il café più famoso della città e definito il più bello del mondo!

Il New York Café di Budapest nasce nel 1894, quando la compagnia di assicurazioni statunitense New York Life Insurance Company decise di aprire il suo quartier generale a Budapest, una città ideale per una sede sontuosa e lussuosa.

Fu costruito il New York Palace, che ospitava al piano terra una caffetteria su quattro piani, che con la sua architettura esprimeva al massimo la cultura intellettuale e artistica europea del tempo.

Oggi il New York Café è uno dei più conosciuti e rinomati della città e offre cibo squisito da gustare in un ambiente lussuoso, accompagnati da musica dal vivo a tutte le ore.

Il menù è molto vario, dal dolce al salato, con piatti che vanno bene sia per una colazione, che per un brunch o un pasto più completo. 

I prezzi ovviamente sono alti, ma sinceramente onesti e nella media di Budapest, in linea con la qualità del cibo che viene servito e la bellezza della location.

Vi consiglio di andare al mattino ad orario di apertura per non trovare troppa fila. Noi siamo arrivati alle 8 e siamo entrati subito.

È un’esperienza da fare a Budapest e che assolutamente non potete perdervi perché ne vale la pena.

Qui potete vedere quello che abbiamo ordinato e quanto abbiamo speso!

RUIN PUB

Un altro posto particolare in cui mangiare a Budapest sono i ruin pub, letteralmente i “pub in rovina”.

Sono dei vecchi garage e fabbriche abbandonate dopo la Seconda Guerra Mondiale, riconvertiti in pub, che presentano decorazioni strane e fuori dal comune.

Qui i local e i turisti si riuniscono per bere birra e ascoltare musica dal vivo.

Potete anche solo entrare gratuitamente per ammirarli e scattare qualche foto particolare, come dentro una vasca da bagno.

CONCLUSIONI

Budapest è piena di locali particolari in cui passare del tempo e provare le specialità del posto.

Noi abbiamo scelto di visitare questi di cui vi abbiamo parlato e siamo rimasti contenti della nostra decisione.

Se ne conoscete altri e volete consigliarceli, fatecelo sapere nei commenti o su Instagram!

Lascia un commento