La Malaysia, o meglio Malesia è un paese affascinante del sud-est asiatico che offre paesaggi stupendi, una fauna unica nel suo genere e tantissime esperienze incredibili da vivere.
Dal mare alle montagne, dai piccoli villaggi di pescatori a grandi città multiculturali ed avanzate, dalla giungla più selvaggia alle spiagge più esclusive: la Malesia è tutto questo e ancora di più.
Di seguito voglio lasciarvi tutte le informazioni indispensabili per organizzare al meglio il vostro viaggio in Malesia.
INDICE DEI CONTENUTI
DOCUMENTI PER ENTRARE IN MALESIA
Iniziamo con una delle cose fondamentali da sapere prima di partire per un viaggio in Malesia, ovvero quali sono i documenti che servono per entrare in questo paese:
- il passaporto con almeno 6 mesi di validità;
- per soggiorni turistici fino a 90 giorni non è richiesto alcun visto d’ingresso;
- assicurazione viaggio. Noi usiamo da anni quella di Heymondo e cliccando qui avete il 10% di sconto su tutte le polizze assicurative.
VALIGIA O ZAINO?
La Malesia, così come tutto il sud-est asiatico, è un paese adatto ai backpackers. A meno che non partiate con un tour organizzato in cui avrete un vostro transfer che vi porti da una meta all’altra, se avete intenzione di viaggiare in autonomia in Malesia il nostro consiglio è di evitare valigie e trolley ed optare per gli zaini.
Infatti se vi sposterete utilizzando bus e minivan, i vostri bagagli saranno accatastati uno sopra l’altro, schiacciati e buttati (o meglio lanciati) sui marciapiedi una volta giunti a destinazione.
Molto spesso, nel caso abbiate delle valigie, vi vengono fatte pagare come un biglietto extra, poiché non essendoci spazio nel cofano, vengono riposte su un seggiolino occupando spazio.
MEGLIO CONTANTI O CARTE?
La moneta nazionale malese è il ringgit.
In Malesia si paga quasi tutto in contanti, a parte nelle grandi città: vi consigliamo di cambiare in aeroporto un minimo (quelli che vi servono per il primo giorno poiché il cambio in aeroporto è veramente svantaggioso) e poi il resto nei money exchange che si trovano per la città.
Confrontata con gli altri paesi del sud est asiatico, la Malesia è una meta non molto economica e i prezzi sono più alti rispetto ai paesi vicini, sia per dormire, che per mangiare (ovviamente tutto dipende dal tipo di viaggio che si vuole fare).
APP DA SCARICARE UTILI IN MALESIA
Prima di partire per la Malesia (ma in generale per tutta l’Asia) vi consiglio di scaricare queste app che per noi sono state utilissime:
- Agoda: per prenotare camere e alloggi al prezzo più basso in circolazione;
- 12goAsia: per biglietti di bus, traghetti e treni e per qualsiasi altro spostamento in Asia. Noi verifichiamo sempre prima il prezzo su questa app e poi chiediamo alle agenzie che troviamo su Google Maps; verificate sempre se il transfer da/per aeroporto è incluso nel prezzo che vi propongono.
- Grab: un’app che vi permette di prenotare taxi e ed ordinare cibo.
- AirAsia: un’app simile a Grab utile per prenotare taxi. Le tariffe sono generalmente un po’ più basse della precedente e ci vuole sempre un po’ più di tempo da aspettare prima dell’arrivo dell’auto, però funziona.
- Klook: per acquistare escursioni, ticket di ingresso ed altre offerte a prezzi molto convenienti.
SIM TELEFONICA IN MALESIA
Per quanto riguarda il telefono, appena atterrati a Kuala Lumpur noi abbiamo acquistato una SIM telefonica con la compagnia DiGi Traveller.
La nostra offerta di giga illimitati per un mese è costata 40 myr (meno di 8€) e abbiamo potuto anche farci da hotspot.
Vi ricordo anche che in viaggio è fondamentale avere una VPN, per proteggere la connessione e i dati sensibili quando ci si connette ai Wi-Fi degli aeroporti e alle reti pubbliche, poiché si potrebbe essere esposti ad attacchi informatici, che potrebbero rubare i vostri dati personali.
L’alternativa migliore che ti consigliamo è acquistare una e-Sim con Holafly che offre dati illimitati e con cui avrai connessione non appena atterrerai a destinazione.
IL METEO IN MALESIA
La Malesia è in generale un paese molto caldo. Qui esistono due stagioni, durante l’anno e durante il giorno: una calda, umida e afosa (principalmente la mattina) e l’altra estremamente piovosa, con tempeste di fulmini e allagamenti (solitamente il pomeriggio e con una durata di un paio di ore).
In tutto il paese, giornate grigie si alternavano ad un sole rovente e ad improvvisi temporali che poi portavano un’afa assurda rendendo impossibile la vita all’esterno.
Portate un abbigliamento misto, adatto ad un forte caldo, ma anche ad un freddo non eccessivo.
L’impermeabile, di quelli grandi che vi coprono completamente, è fondamentale da mettere in valigia perché sicuramente vi servirà.
GUIDARE IN MALESIA
Per guidare in Malesia è necessaria la patente internazionale. Se venite fermati dalla polizia (i controlli sono molto frequenti), e vi trovano senza patente internazionale, la multa da pagare è bella alta. Inoltre in Malesia si guida al contrario!
Nelle grandi città non è necessario noleggiare un auto o uno scooter perché i mezzi di trasporto funzionano bene, o in alternativa ci sono le app di Grab e AirAsia con le quali si può chiamare un taxi che è molto economico.
Potrebbe esservi utile un mezzo per spostarvi solo a Langkawi, l’isola al confine con la Thailandia, soprattutto per essere più liberi di girarla da nord e sud senza fretta, ma nel resto del paese noi abbiamo sempre camminato o usato i taxi.

COME SPOSTARSI NEL PAESE: I BUS
La Malesia è un paese molto esteso e ve ne renderete conto solo una volta lì. Spostarsi da un posto ad un altro richiede molto tempo e il viaggio, se capitate con l’autista sbagliato, sarà una vera odissea.
I malesiani vanno di fretta, ma soprattutto gli autisti indiani: non facciamo di tutta l’erba un fascio, ma tutti quelli con cui siamo capitati non rispettavano i limiti, facevano sorpassi azzardati e andavano velocissimi, troppo per i nostri gusti.
Per spostarci da una destinazione all’altra abbiamo utilizzato per lo più i bus, acquistati sul sito di 12goAsia e qualora non erano disponibili, andavamo direttamente alle stazioni dei bus.
Le tariffe sono molto economiche, indipendentemente da dove andiate e gli autobus sono molto moderni e puliti.
ALTRI MEZZI DI TRASPORTO
Per gli spostamenti all’interno del paese, in alternativa ai bus:
- considerate di prendere dei voli interni, che spesso, anche se costano qualcosa in più vi permettono di risparmiare tempo e soprattutto energie!
- prenotate un minivan, ovvero un bus di dimensioni ridotte, con al massimo 12 persone, in cui si viaggia molto più comodi rispetto ai bus più grandi e che solitamente lascia davanti all’hotel, invece che nelle stazioni di arrivo; ovviamente i prezzi sono più alti.
- utilizzate il treno per le tratte più lunghe. Noi non lo abbiamo mai preso, ma ci sono due linee ferroviarie che attraversano il paese da nord a sud, una sulla costa est e l’altra sulla costa ovest, molto più trafficata e che permette di arrivare dal confine con la Thailandia fino a Singapore.
PROBLEMI INTESTINALI E VACCINI
Come sempre quando si viaggia è bene portare alcuni medicinali da poter utilizzare in caso di necessità.
In Malesia si trovano molte farmacie e all’occorrenza anche centri medici, ma vi consiglio di parlare con il vostro medico e farvi dare medicinali in caso di intossicazione alimentare e problemi di stomaco.
Purtroppo, molto spesso, sia perché si cambia paese, sia perché le condizioni igienico-sanitarie non sono delle migliori, è facile star male anche prestando attenzione. È sempre meglio prepararsi, anche già prima di partire, assumendo fermenti lattici e una volta in loco evitare di mangiare cibo crudo e bevande con ghiaccio.

COSE FONDAMENTALI DA METTERE NELLO ZAINO
Un ultimo consiglio riguarda alcune cose da mettere nello zaino prima di partire per la Malesia (e non solo) che per me sono state fondamentali.
Portate uno spray per le zanzare, perché in alcune zone ci sono molti insetti, alcuni dei quali possono trasmettere malattie! Io ho utilizzato quello della Jungle e ha funzionato!
Un’altra cosa fondamentale che avevo nello zaino è una piccola zanzariera con cui chiudere il letto e ripararsi dagli insetti nella notte. Gechi e blatte sono praticamente ovunque e per chi come me ne ha la fobia, sapere di dormire “protetti” è un sollievo. Noi abbiamo acquistato queste da campeggio e sono ottime perché leggerissime e occupano poco spazio.
Portate soprattutto un sacco lenzuolo, perché nonostante le strutture alberghiere siano molto costose rispetto al resto del sud est asiatico, ci sono capitate stanze sporchissime (con addirittura un topo sotto al letto) e con letti alquanto discutibili. Partite preparati!


